martedì 20 giugno 2023

Review "Strangers" di Fran Hart

        





 Titolo: Strangers
AutoreFran Hart
Editore: Garzanti
Genere: Young Adult
Data di uscita:  20 Giugno 2023


In fondo a Yew Tree Lane, al numero 17, c'è una casa ricoperta d'edera a cui nessuno osa avvicinarsi. Tutti, a Holden, sanno che è infestata e si tengono alla larga. Perciò, quando il diciassettenne Sal sente bussare alla porta, è un po' sorpreso e un po' infastidito. Lui, che abita al numero 17 con la mamma e la sorella Asha, è abituato al silenzio, e gli piace così. Ma qualcuno sta per sconvolgere la sua normalità. Quando apre la porta, Sal si trova davanti uno strano ragazzo biondo, con addosso una pelliccia lunga fino alle caviglie, che lo investe di parole. È il suo nuovo vicino di casa, si chiama Pax ed è appassionato di fantasmi e spiriti, tanto che vorrebbe fare alcuni esperimenti nella sua casa. Sal, ovviamente, rifiuta. Ma c'è qualcosa che lo intriga, in quel ragazzo. A mano a mano che passano i giorni, non può fare a meno di ammirare la tranquillità con cui Pax affronta la scuola senza nascondere la sua eccentricità e diventa sempre più difficile ignorarlo. Quando lo salva da un bullo, i due diventano ufficialmente amici. Anzi, forse, il loro legame potrebbe essere più di un'amicizia. Nella vita di Sal, però, i fantasmi ci sono davvero, spiriti che nemmeno Pax sa come sconfiggere, perché vengono dal passato. E rischiano di soffocare il sentimento che, come un germoglio, si sta facendo spazio nei loro cuori. Selezionato fra i migliori libri dalle prestigiose librerie inglesi Waterstone's, il romanzo d'esordio di Fran Hart è un inno all'amore in tutte le sue forme. Non solo: è la storia di due ragazzi che, crescendo, trovano la loro identità, riconoscono l'importanza di avere un amico che ti tende la mano anche quando cerchi di nasconderti, comprendono la complessità che sta dietro la parola «famiglia». Perché casa non è solo un luogo. Sono le persone di cui ci circondiamo.

IL MIO VOTO

Sal e Pax sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi completamente diversi tra loro ma  che in poco tempo non potranno più fare a meno della presenza dell'altro nella propria vita. Sal vive in una casa  che tutti credono infestata e per questo tutti stanno lontano da lui e viene preso in giro. Sal non è un personaggio facile con cui aver a che fare perchè è spesso scontroso e poco propenso ad aprirsi agli altri o a stare in compagnia delle persone, non ha una situazione familiare molto facile e quindi non è sicuramente il ragazzo più felice con cui passare il tempo, ma in qualche modo Pax riuscierà a ritagliarsi un posto speciale nella sua vita. Pax è tutto l'opposto di Sal: lui non è come gli altri ragazzi perchè non gli sta lontano per via della casa infestata, vuole avvicinarsi a lui proprio per questo. 
Pax è quel tipo di persona che sembra sempre di buon umore, quello che non si lascia toccare o meglio condizionare dai pensieri degli altri, è la persona giusta che ci vuole accanto a Sal perchè gli permette di uscire dal suo guscio e di dare una possibilità al mondo. Non è solo la loro storia prima come amici e poi come qualcosa di più al centro di tutto, ma anche la casa infestata di Sal ha un ruolo fondamentale nella storia, non posso dirvi nulla per non rovinarvi la storia, ma sappiate che non siete preparati!


Strangers è un romanzo che secondo me può risultare qualcoa di già visto, quando in verità porta con sè una ventata d'aria fresca.
In primis l'autrice ci presenta due personaggi opposti che diventano amici un po' per caso, in verità dietro la perseveranza di Pax che vuole a tutti i costi conoscere meglio la casa infestata di Sal e considerando che abitano vicini e vanno nella stessa scuola, Pax lo prende come punto di riferimento quindi è impossibile per loro non diventare amici. Solo successivamente diventeranno qualcosa in più e sono certa che li adorerete insieme.
Ma non è solo la parte romantica che fa amare questo libro, che comunque viene anche gestita in modo completamente diverso rispetto ad un possibile disastroso coming out, ma è anche la casa infestata ad essere una parte fondamentale della storia e questa sorta di mistero non può che spingere il lettore a continuare la lettura. Bullismo e pregiudizi sono solo alcuni dei temi trattati, c'è davvero tanto altro in poco più di duecento pagine ma non posso sbilanciarmi perchè vi rovinerei la lettura, ma sappiate che ci sono temi davvero importanti e toccanti affrontati nel modo giusto.
Una menzione d'onore poi, oltre a Sal e Pax che sono sicuramente al centro di tutto, la merita la sorella di Sal di cui mi sono innamorata soprattutto per la sua forza di volontà.
Fran Hart ci regala una storia dolce, intensa e toccante che sa di amore e di accettazione di se stessi con un tocco di mistero che rende questa lettura scorrevole, immediata e indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento