lunedì 19 giugno 2023

Review "I viaggiatori del binario 5" di Clare Pooley

       



 Titolo: I viaggiatori del binario 5
AutoreClare Pooley
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita:  20 Giugno 2023


Ogni giorno alle 8.05 Iona Iverson prende il treno per andare al lavoro e percorre dieci fermate, da Hampton Court alla stazione di Waterloo, accompagnata dal suo cane, Lulu. Ogni giorno vede le stesse persone, su cui fa ipotesi e che conosce solo per i soprannomi che lei stessa gli ha affibbiato. Naturalmente, non parlano tra loro. Da pendolare esperta, infatti, Iona sa che sul treno ci sono regole precise che tutti dovrebbero seguire: - Avere un lavoro a cui recarsi. - Non consumare cibo caldo. - Essere pronti a ogni evenienza. - Non parlare mai con gli sconosciuti. Ma una mattina uno dei passeggeri, che Iona ha soprannominato "Chic ma Sessista", rischia di strozzarsi con un acino d'uva proprio davanti a lei. Sarebbe morto se non fosse stato per il tempestivo intervento di "Sospettosamente Simpatico", ossia Sanjay, un infermiere che gli pratica la manovra di Heimlich. Questo singolo evento dà il via a una reazione a catena, e un gruppo di persone che non hanno quasi nulla in comune se non i loro spostamenti quotidiani scopre che un incontro casuale può trasformarsi in molto di più e che parlare con gli sconosciuti può insegnarci qualcosa sul mondo che ci circonda e su noi stessi. Ma quando la vita di Iona inizierà a crollare, i suoi nuovi amici saranno presenti nel momento del bisogno?

IL MIO VOTO


Ogni giorno alle 8.05 Iona, insieme al suo cane Lulu, prende lo stesso treno che la porta al lavoro, ormai le dieci fermate che la separano da Waterloo le conosce bene così come conosce le facce di tante altre persone che come lei usano i mezzi per spostarsi e andare al lavoro. Ormai quelle persone che vede così spesso sono una costante della sua vita e Iona, che lavora in una rivista e si occupa di dare consigli a chi si rivolge a lei, ha anche in qualche modo inquadrato queste persone e tutti sono stati da lei soprannominati in un determinato modo. Ovviamente non si sono mai parlati, è una delle tante regole che devono seguire i pendolari come appunto avere un lavoro a cui recarsi, non scambiare parole con gli sconosciuti così come essere pronti ad ogni evenienza. E infatti è un giorno come un altro quando sul treno accade un imprevisto: uno dei passeggeri che Iona ha soprannominato Chic ma sessista non riesce a respirare e Iona tenterà di aiutarlo, ma servirà poi l'aiuto di un medico ed è qui che interverrà quello che per Iona è Sospettosamente simpatico che salverà la situazione e tenterà anche di parlare con una ragazza che ha attirato la sua attenzione, quella che per la nostra protagonista è La ragazza del treno e ovviamente l'uomo che ha rischiato la vita si salverà, ma il suo incidente permetterà a Iona e a tutti gli altri di infrangere la regola principale, quella di non parlare con gli sconosciuti, e inevitabilmente le vite di tutti finiranno per cambiare per questo strano legame che si andrà ad instaurare tra loro, dove sarà Iona aò centro di tutto ma anche gli altri personaggi si parleranno tra loro e avranno modo, in un modo o nell'altro, di cambiare il loro destino.


Iona è sicuramente il centro di tutto, un personaggio che è impossibile non amare anche se può incutere timore.
Iona ha un lavoro che adora, scrivere per una rivista e dare consigli a chi glieli chiede, la fa sentire utile anche se non è più come una volta, visto che le sue colleghe la ritengono un dinosauro e il suo stesso capo vorrebbe farla lavorare da casa o quanto altro. I tempi sono cambiati e Iona non riesce a stare dietro ai giovani e sarà proprio a causa dell'incidente in treno, dove un uomo rischia di soffocare, che Iona avrà modo di conoscere Emmie la quale non esiterà a dire come lei risponderebbe a determinati consigli, dandole nuovi spunti per la sua rubrica. Proprio per l'incidente dell'uomo, Iona avrà modo di conoscer anche Sanjay che è un infermiere ed è bravissimo nel suo lavoro, anche se a volte è difficile visto che il suo reparto attualmente è oncologia, ma meno bravo nei rapporti con gli altri e infatti ha da tanto una cotta per Emmie e Iona tenterà di tutto per farli frequentare, anche quando tutto sembra essere contro Sanjay. E il famoso uomo che ha rischiato la vita? Lui è Piers, per come appare dall'esterno sembra il classico uomo ben vestito e riccone che non ha alcun problema al mondo, ma in verità Piers non sa come ammettere che al lavoro sta andando male e non sa come parlare a sua moglie della situazione, troppo spesso occupata a pensare solo ai soldi e alla bella vita, quando in verità lui vorrebbe solo fare quello che ama, avere un lavoro un po' più modesto ma meno pensieri ed essere felice.
Ed infine c'è Martha, lei è la più piccola di tutti e non si trova in treno per andare al lavoro ma a scuola, solo che ultimamente è molto difficile per lei trovare qualcuno con cui stare a causa di una stupidaggine che ha fatto e che ha purtroppo fatto allontanare tutti da lei, rendendole la vita alquanto difficile e ancora una volta non potrà che essere Iona la persona giusta con cui parlare per cercare di cambiare la situazione, ma ad un certo punto anche Iona potrebbe avere bisogno di supporto, e un paio di sconosciuti conosciuti per caso potrebbero rivelarsi assai importanti.


Avevo già avuto modo di leggere un romanzo di Clare Pooley e quando quindi ho visto questo nuovo titolo, non ho proprio saputo resistere perchè ricordavo di avere adorato l'altro suo libro.
Anche questa storia non è da meno: è una lettura corale perchè abbiamo più personaggi e più punti di vista ma personalmente non mi ha affatto disturbato, anzi li ho amati tutti dal primo all'ultimo e soprattutto ho amato come da sconosciuti siano passati in poco tempo ad essere amici preziosi, pronti ad aiutarsi nei momenti di difficoltà perchè ognuno ha il suo momento di crisi e c'è sempre qualcuno pronto a stargli accanto e a risollevarlo.
Attraverso i personaggi infatti l'autrice ha modo di affrontare tantissime tematiche e soprattutto molto attuali: Iona per esempio ama il suo lavoro ma non riesce più ad arrivare ai giovani con i suoi consigli e questo ci fa capire come il mondo si evolva, così come anche gli stessi social possano cambiare tutto, anche per cui una volta era qualcuno di importante che ora non è più. Con Martha invece ha modo di affrontare il bullismo: la ragazza infatti ha scelto di mandare una sua foto ad un ragazzo e in poco tempo ha fatto il giro di tutta la scuola, facendola allontanare da tutti. Con Emmie abbiamo modo di vedere una ragazza che si accontenta sia di un lavoro che non la stimola più sia di un ragazzo che forse non è così perfetto per lei. Con Sanjay vediamo come una persona possa esserci sempre per gli altri, possa gestire in modo perfetto i pazienti ma in modo un po' meno perfetto la sua vita e infine con Piers vediamo come i soldi possano rovinare una persona e come a volte si faccia fatica ad essere sostenuti dalla propria famiglia, da una moglie che pensa di più al denaro piuttosto che al benessere del marito, disperato dall'idea di deluderla.
Per tutte queste persone prendere il treno delle 8.05 doveva essere solo un mezzo per arrivare a destinazione e invece, grazie al destino che ci ha messo lo zampino, hanno trovato amici pronti ad aiutarli e metterli in condizione di avere una seconda possibilità.
Clare Pooley ha colpito ancora, regalandoci una storia intensa e toccante che sa intrattenere ma anche far riflettere, e tanto.

Nessun commento:

Posta un commento