venerdì 16 giugno 2023

Recensione "Nove volte gatto" di Domenica Luciani

      




 Titolo: Nove volte gatto
Autore: Domenica Luciani 
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Maggio 2023


Baffo di Luna è un gatto come nessun altro. Innanzitutto è nero come la notte, tranne che per un unico baffo bianco sul muso, da cui deriva il suo nome. E poi ha nove vite. Sì, è vero: tutti i gatti hanno nove vite, ma le nove vite di questo gatto hanno qualcosa di misterioso, magico e inspiegabile. Perché Baffo di Luna è una divinità egizia venerata persino dal faraone; è l'oscuro compagno di una strega nella Germania medievale, ma anche un celebre attore di teatro nella Londra della Rivoluzione industriale. È paladino della libertà in una Francia occupata dai nazisti e sfuggente modello di spot pubblicitari tra i grattacieli più ambiti di tutta New York. E se questo non bastasse a renderlo incredibile, Baffo di Luna ha un altro grande superpotere: dare soprannomi semplicemente perfetti a tutti gli umani che incontra! Una storia traboccante di avventura e ironia graffiante attraverso le epoche chiave della storia mondiale, da cui imparare una grande verità: che la sorte di un gatto dipende dall'uomo che ha accanto ma fino a un certo punto, perché in fin dei conti ogni gatto vive (anche nove volte di fila) nello stesso modo in cui nasce: libero




Baffo di Luna è il protagonista di questa storia, un gatto che ha nove vite e ce le racconta tutte. Ebbene si, si dice spesso che i gatti abbiano nove vite ma quello che non sapete è che il nostro Baffo di Luna ne ha veramente vissute nove tutti in compagnia di amici diversi, ma anche in tempi diversi e quindi lo vediamo anche adattarsi ai tanti cambiamenti del mondo, come è naturale.
 La vita di Baffo di Luna del resto ha inizio nell'antichità, quando era una creatura venerata e temuta, ma è stato anche in compagnia di una strega e quindi ancora una volta guardato con sospetto, ha vissuto in Francia durante l'occupazione nazista ed è stato anche a New York, insomma Baffo di Luna ha avuto vite assolutamente piene e ognuna diversa dall'altra non solo per quanto riguarda il contesto storico, e di avvenimenti ne sono accaduti tanti sotto la sua attenta vista, ma anche in compagnia di esseri umani che in un modo nell'altro sono stati parte della sua vita, anche se si sa che un gatto può essere di compagnia ma alla fine resta sempre un gatto, uno spirito libero che come tale deve essere lasciato.
E' sicuramente interessante la scelta di affidare proprio al nostro gatto la narrazione, non solo è quindi protagonista delle sue tante vite ma è lui stesso a raccontarcele e da amante dei gatti così come da "mamma adottiva" di due felini, è stato davvero interessante avere la sua voce narrante, per comprendere ancora meglio questi gatti così speciali e indispensabili nella vita di tutti i giorni.


Nove volte gatto è un romanzo che chi ha un gatto non può farsi sfuggire e questo perchè grazie alla narrazione dello stesso felino può in qualche modo capire meglio i propri animali di casa, sentendo quella che può solo immaginare essere la loro voce o i loro pensieri che hanno durante il giorno. La lettura scorre davvero in un attimo grazie alla penna di Domenica Luciani e alle non troppe pagine che compongono la storia. E' stato interessante veder affrontare a Baffo di Luna le sue nove vite e vedere appunto insieme a lui come cambiava il mondo, perchè il nostro gatto ne ha passate davvero tante a partire dall'antichità, dal medioevo e ancora dal periodo nazista fino ad arrivare alle meraviglie di New York come è oggi, in tutto il suo splendore, così come cambiava la percezione stessa del gatto da una divinità ad un essere temuto, a tante altre leggende che nascono soprattutto che riguardano i gatti neri come lo è appunto il nostro Baffo di Luna e vedere che comunque avere sempre qualcosa di divertente o ironico da dire e affrontare non può che strappare un sorriso al lettore.
Ma allo stesso tempo questa non vuole essere solo una storia che intrattiene, ma anche qualcosa che alla fine fa riflettere e infatti non bisogna mai darli per scontati, sono solo da amare e coccolare!
Ammetto che mi aspettavo forse qualcosina in più, ma è stata comunque una bella lettura che chi ama animali e soprattutto  i gatti non può assolutamente farsi sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento