giovedì 13 luglio 2023

Recensione "The dead romantics" di Ashley Poston

 




Titolo: The dead Romantics
Autore:Ashley Poston
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 6 Giugno 2023


«L'amore non era un sussurro nella notte silenziosa. Era un urlo nel vuoto a pieni polmoni.» Florence Day è la ghostwriter di una delle più famose autrici romance del momento. Ma ha un problema: dopo una rottura terribile, non crede più nell'amore. Quando Benji Andor, il suo nuovo, affascinante editor, si rifiuta di concederle più tempo per consegnare il romanzo, Florence si prepara a dire addio alla sua carriera. Ma le cattive notizie, si sa, non viaggiano mai da sole: sua madre la chiama per avvisarla che il padre è venuto a mancare. Così, torna nella cittadina di provincia dove è nata e dove la sua famiglia gestisce un'agenzia di pompe funebri. E all'improvviso Florence è di nuovo l'eccentrica figlia del becchino, quella guardata male da tutti perché cresciuta tra bare e fantasmi. Tra questi, in particolare, ne spicca uno: Benji, che la segue dappertutto mentre non riesce a capire come ha fatto a trasformarsi in uno spettro. E, più tempo passano insieme, più Florence ne è attratta e comincia a provare qualcosa per lui. Il romanticismo forse non muore mai, ma che futuro puoi avere con qualcuno che di fatto esiste solo nell'Aldilà?

IL MIO VOTO

Florence Day è la protagonista di questa storia, una ragazza che di lavoro fa la ghostwriter per una delle autrici romance più amate e non ha mai avuto problemi nel farlo, tutti i romanzi che ha scritto da quando è subentrata lei sono stai un successo, ultimamente però Florence è in difficoltà, non riesce a terminare l'ultimo romanzo che deve consegnare e questo a causa di una brutta fine di una relazione, che le ha reso molto difficile credere nel lieto fine, infatti le sue idee vertono più sul thrille piuttosto che sul romance.
Quindi ad una riunione a proposito del libro, Florence si trova in difficoltà perchè non sa come terminarlo ma anche per via del nuovo editor della casa editrice, Benji Andor, che non sembra sapere la sua vera identità e da cui non ottiene proroghe sulla scadenza ma se ne va dalla riunione intrigata dal ragazzo.
La vita di Florence quindi non sta andando benissimo ed è così che decide di uscire per una sera e in poco tempo si ritrova davanti proprio Benji, con cui condivide un bacio e da quel momento la vita di Florence non fa che complicarsi ulteriormente perchè poco dopo riceve la chiamata dalla sua famiglia: suo padre è morto e deve tornare presto a casa per organizzare il tutto. Al di là del dolore della perdita, Florence non ama particolarmente tornare a casa e questo perchè tutti la conoscono come la figlia del becchino ma c'è dell'altro. La ragazza fin da piccola ha sempre avuto una dote particolare ossia quella di parlare con i fantasmi, dono che ha usato senza problemi ma che l'ha fatta passare per quella strana della situazione e da quel momento, da quando soprattutto si è trasferita in città, tenta di ignorare i fantasmi che incontra.
Ma al suo ritorno a casa si presenta un fantasma che non può ignorare perchè è proprio quello di Benji, che in qualche modo sembra tornato da lei forse per farle capire che il romanticismo dopo tutto non è davvero morto.


Florence è un personaggio impossibile da non amare, quella ragazza che ha scelto di scrivere per gli altri quando non è riuscita a farlo per se stessa, quella ragazza che ha sempre amato i romance e che ora ha difficoltà a terminarne uno perchè non crede più nel romanticismo, la fine della sua ultima relazione l'ha segnata tanto e questo influisce nella sua vita lavorativa ovviamente perchè se si è emotivamente in un brutto posto, non si può scrivere di cose belle e infatti le sue ultime idee vertono più sul thriller che su altro e quella ragazza che ora, in città, riesce in qualche modo ad essere Florence e non quella strana perchè parla con i fantasmi, cosa che torna ad essere quando è costretta a tornare a casa per il funerale del padre. Proprio lo sviluppo del suo personaggio e la sua evoluzione risulta essere uno dei punti di forza del romanzo perchè Florence in primo luogo deve accettarsi per quello che è, con tutti i suoi pro e i suoi contro e forse proprio la presenza del fantasma di Benji potrebbe aiutarla in questo, Benji che è un personaggio davvero importante di cui ci si innamora in un attimo.
Sono tanti i temi che affronta Ashley Poston in questa storia a partire da cosa è davvero l'amore, non solo l'attrazione ma che il semplice condividere un momento magico o uno sfiorarsi, affrontare la perdita di una persona cara ma soprattutto l'accettarsi per quello che si è, è veramente una storia intensa e toccante che sa certamente come far sorridere e divertire ma anche come emozionare e come restare nel cuore del lettore.
Avevo già avuto modo di leggere Ashley Poston e complice la trama e questa copertina non potevo certo perdermi questa storia che ho finito per amare, l'ho divorata in un attimo e ora vorrei solo ricominciarla perchè già sento la sua mancanza!

Nessun commento:

Posta un commento