giovedì 13 luglio 2023

Recensione "Tienilo per te" di Tom Ryan

  






Titolo: Tienilo per te
Autore: Tom Ryan
Editore:Fanucci
Genere: Mystery
Data di uscita: 19 Maggio 2023


È passato un anno da quando il cosiddetto “killer della pagina” ha disseminato il terrore nella sonnolenta cittadina balneare di Camera Cove, uccidendo quattro persone prima di scomparire nel nulla. Come tutti in città, il diciottenne Mac Bell sta cercando di lasciarsi alle spalle quell’orribile estate: più facile a dirsi che a farsi, visto che Connor, il suo migliore amico, è stato l’ultima vittima dell’assassino. Ma quando scopre un messaggio criptico lasciato da Connor, viene risucchiato nuovamente nella ricerca del killer che potrebbe non essere un semplice vagabondo come tutti sostenevano. Ora chiunque è un sospettato. Con la costante sensazione che qualcuno osservi ogni sua mossa, Mac lotta per venire a patti con i suoi veri sentimenti, mentre si affanna per portare alla luce la verità.

IL MIO VOTO

Mac Bell è un ragazzo di diciotto anni che ha avuto momenti difficili da affrontare, l'ultimo anno in modo particolare non è stato semplice. Infatti Mac faceva parte di un gruppo di cinque ragazzi, cinque amici pronti a spalleggiarsi e aiutarsi a vicenda ma da quando Connor è morto tutto è cambiato. Connor era un po' quello che univa il gruppo e infatti ora stare insieme è più difficile, Connor tra l'altro è stato ucciso da un serial killer ed è stata l'ultima vittima prima che l'assassino decidesse di scomparire, però a differenza degli altri omicidi quello di Connor sembra diverso, non corrisponde tutto per filo e per segno e questo tormenta Maca, tanto da non riuscire ad andare avanti con la sua vita e da continuare a restare bloccato nel passato. Quando poi Mac trova per caso un messaggio di Connor abbastanza criptico, che gli fa capire che forse il ragazzo era a conoscenza di elementi che poi hanno portato alla sua morte, Mac stesso decide di prendere in mano la situazione e di indagare perchè è certo di poter lasciare andare il passato solo quando avrà trovato la verità.
Mac è il nostro protagonista, un ragazzo sicuramente diverso da tanti altri perchè riservato e introverso, però qualcuno che quando si mette in testa una cosa la porta a termine e infatti per quello che considerava il suo migliore amico è pronto a tutto, anche a mettersi nei guai, senza però sapere che quello che scoprirà finirà per cambiare per sempre tutto quello che pensava di sapere.


Avevo già letto un romanzo di Tom Ryan per cui non vedevo l'ora di immergermi in questa nuova storia, un mystery young adult che appassiona fin dalla prima pagina e che sa assolutamente come spiazzare il lettore perchè quando tutto sembra chiato, ecco che l'autore rimescola tutte le carte in tavola e ci fa restare a bocca aperta. Noi seguiamo le vicende di Mac, un ragazzo che fatica ad elaborare la scomparsa del migliore amico e che quindi decide di prendere in mano lui stesso l'investigazione per avere finalmente le risposte che tanto cerca e in questo verrà ostacolatoa dagli amici, che pensano sia solo una perdita di tempo perchè vogliono solo andare avanti con le loro vite e mirano ad andare presto via dalla città, così come conoscerà in modo particolare un ragazzo che lo aiuterà nelle ricerche perchè come lui ha perso una persona cara e pensa che meriti giustizia anche lei.
E' principalmente attraverso Mac che seguiamo lo svolgimento della storia e questo ci permette di seguire i suoi progressi ma restiamo anche nell'ombra su determinate verità che ci investono come un fiume in piena solo alla fine, quando l'autore decide appunto di stupirci con le rivelazioni finali.
Tom Ryan ha dimostrato ancora una volte di saper creare una storia che parla di temi attuali come il lutto, il bullismo e l'essere diversi e non sentirsi sempre accettati, uniti ad una buona dose di mystery che sa come tenere incollati alle pagine, insomma un romanzo che conquista e che conferma la bravura di questo autore.

Nessun commento:

Posta un commento