mercoledì 26 luglio 2023

Recensione "Ugly Love" di Colleen Hoover





Titolo: Ugly Love
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Luglio 2023


Il giorno in cui Tate Collins si trasferisce a casa del fratello ad attenderla c'è una sorpresa: il suo affascinante vicino di casa sdraiato sul pianerottolo, ubriaco. Dopo averlo soccorso, Tate spera di non trovarselo più tra i piedi e invece scopre che Miles Archer - questo il nome dell'affascinante vicino - è un grande amico e collega pilota del fratello. Costretti a passare del tempo insieme, Tate e Miles scoprono di essere irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra. Dato che nessuno dei due è in cerca di una storia d'amore, si accordano per una relazione fisica, basata su due semplici regole: mai chiedere del passato, mai aspettarsi un futuro. Ma quando entreranno in gioco i sentimenti, Tate e Miles riusciranno ad attenersi al piano? "Ugly Love" racconta un amore tormentato e il commovente viaggio di una coppia verso la felicità.

IL MIO VOTO

Tate è una ragazza che sta studiando per diventare infermiera e si vede costretta a chiedere a suo fratello se può ospitarla per qualche tempo, un pilota che è spesso via ma con cui ha sempre avuto un bellissimo rapporto anche se tornare sotto lo stesso tetto potrebbe non essere perfetto. Al suo arrivo però non riesce ad entrare nell'appartamento e questo perchè a sbarrarle l'ingresso c'è un ragazzo ubriaco che ha decisamente bisogno di aiuto. Tate non lo conosce quindi teme che si qualcuno che voglia importunarla e per questo chiama il fratello, il quale le fa capire che in verità è Miles, il suo vicino di casa, un collega e un amico che deve effettivamente aiutare, cosa che Tate fa e poi si mette a letto. Il giorno dopo è come se non fosse successo nulla, tranne per il fatto che tra Tate e Miles nasce subito una connessione speciale e restare lontani è difficile, anche perchè Miles è spesso nella vita di Tate visto che è uno dei migliori amici di suo fratello ed è per questo che nasce in fretta un accordo tra loro. Miles non frequenta nessuno da tanto tempo, non ne ha il tempo e non ha nemmeno intenzione di aprirsi di nuovo all'amore ma allo stesso tempo non riesce a stare lontano da Tate ed è per questo che le propone di non aspettarsi nulla da lui per il futuro e di non fare domande sul passato, ma semplicemente di avere una relazione puramente fisica, per divertirsi. E Tate accetta, è subito rimast stregata da Miles e accetta di stare con lui alle sue condizioni, nella speranza di avere anche la possibilità di cambiarlo in qualche modo perchè più passano del tempo insieme e più il rapporto si intensifica, ma Miles non ha nessuna intenzione di darle di più perchè quando qualcuno scopre la parte più brutta dell'amor non ha voglia di darle una seconda occasione, per cui la loro storia potrebbe essere destinata al fallimento ancora prima di iniziare.
Miles è un personaggio che bisognerebbe odiare per come si comporta, ma è impossibile farlo perchè è solo una persona che ha passato un momento che lo ha distrutto e non sa come tornare alla vita, commette tanti errori ma deve solo trovare la forza di perdonarsi e di dare una nuova possibilità alla vita, per quanto difficile. Tate invece personalmente la adoro, è una ragazza che mette sempre allegria, che non si arrende mai e che spera sempre nel meglio, qualcuno che si vorrebbe nella propria vita.


Non sono solita rileggere i libri, in questi ultimi tempi poi ne escono sempre tantissimi e chi ha modo di riuscire a stare in pari, figurarsi rileggere una storia che già si conosce. Ho però dei libri per me speciali che sanno sempre come aiutarmi nei momenti di blocco ma non si tratta di vere e proprie riletture, quanto ti rileggere i pezzi che più amo. In tutto questo però c’è un libro che fa eccezione a tutto, un libro che ogni anno rileggo e che conosco a memoria ma che mi fa sempre piangere nello stesso punto e che è a tutti gli effetti il mio libro preferito di Colleen Hoover e in modo particolare è uno dei miei libri preferiti di sempre: Ugly Love.
Ugly Love è finalmente uscito con una copertina stupenda che è perfettamente in linea con la bellezza della storia che so essere non apprezzata da tanti eppure per me è speciale perché la Hoover ha creato un personaggio sicuramente imperfetto, che in determinati momenti appare impossibile perdonare ma che ha vissuto il lato bello dell’amore e improvvisamente quello brutto e quel momento l’ha cambiato per sempre, tanto da spingerlo a non volersi più innamorare per paura di soffrire. 
C’è una parte in modo particolare che mi distrugge ogni volta, ogni santa volta che lo rileggo per me è come se fosse la prima volta e penso di non essermi mai sentita così per nessun libro, ecco quanto è speciale Ugly love per me. Non è un semplice romance e non si può riassumere la sua bellezza con l’etichetta di spicy, è una storia che mette a nudo quanto l’amore possa anche fare male e quanto a volte ricominciare a vivere sia difficile se non impossibile.

Ugly Love è un romanzo che divide sicuramente, così come penso si sia perso di vista il vero messaggio del romanzo. Tra tutti i libri della Hoover è sicuramente quello più spicy se vogliamo, visto che è abbastanza esplicito per quanto riguarda le scene che vedono protagonisti Tate e Miles e la loro relazione. Ma non deve passare in secondo piano tutto il resto: Miles è un ragazzo che ha sofferto tanto, ha visto il lato bello dell'amore e il lato oscuro e questo lo ha segnato, non vuole correre il rischio di averci di nuovo a che fare perchè dopo sei anni porta ancora addosso i segni del passato, vorrebbe provarci e i momenti che passa con Tate lo fanno capire perchè la loro relazione presto diventa molto più che solo fisica, ma non sa come affrontare il suo passato e quindi si chiude a riccio, è quindi in questo caso Miles il personaggio a dover subire un cambiamento non indifferente che non si limita ad essere da cattivo a bravo ragazzo, ma ad accettare quello che è successo e provare, anche se con paura, a tornare ad amare.
Non è quindi un caso se il romanzo è raccontato nel presente dal punto di vista di Tate e nel passato dal punto di vista di Miles, proprio perchè dobbiamo capire quello che gli è successo e potete amarlo come odiarlo come personaggio, come amare od odiare questo libro, ciò non toglie che per me resti uno dei più belli non solo della Hoover, ma di tanti altri.

Nessun commento:

Posta un commento