venerdì 22 settembre 2023

Recensione "La libreria delle cose perdute" di Laura Taylor Namey

  


Titolo: La libreria delle cose perdute
Autore:Laura Taylor Namey
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:7 Luglio 2023


Da quando ha imparato a leggere, Darcy Wells trascorre la maggior parte del tempo immersa nei confortevoli mondi delle sue letture. Lì può vivere tutte le vite che desidera e sfuggire al segreto che ingombra la sua casa, mentre la madre accumula compulsivamente oggetti per riempire il vuoto lasciato dal marito.


Poi, un giorno, Asher Fleet entra nella libreria dove lei lavora… e anche nel suo cuore. Per la prima volta, Darcy non trova le parole giuste. Perché lei conosce bene le storie, ma l’amore tesse trame ben più complesse e le fa venire voglia di rifugiarsi ancora una volta tra le mura di carta e inchiostro che ha meticolosamente eretto per anni intorno a sé.


Eppure, dopo una vita passata a nascondersi dagli altri, Darcy intravede nei modi gentili di Asher qualcosa che la spinge a dischiudere un piccolo spiraglio nel suo cuore a forma di libro. Per conquistare il lieto fine che desidera, però, deve uscire allo scoperto e vivere fino in fondo la propria realtà. Anche se è un vero disastro.


IL MIO VOTO
Darcy è la protagonista di questa storia, una ragazza in cui è facilissimo immedesimarsi perché è proprio come tant* di noi, una lettrice che divora libri su libri e in cui può immergersi in storie diverse ogni volta, così da non soffermarsi troppo a pensare a tutti i problemi della vita. Infatti casa sua ormai è piena di oggetti che la madre continua ad accumulare compulsivamente per riempire il vuoto lasciato dal padre di Darcy e non solo, perchè le motivazioni dietro il comportamento della donna sono tante, anche se non possiamo saperle tutte subito. Per aiutare la madre soprattutto con le bollette, Darcy lavora in una libreria ed è proprio qui che la sua vita viene stravolta perché entra Asher, un ragazzo che le fa immediatamente battere il cuore ma che la fa sentire ancora più voglia di rifugiarsi nei libri, perché le storie d’amore le ha sempre lette e mai vissute ma per avere il lieto fine che tanto desidera, deve trovare il coraggio di vivere nella vita reale.
Come si fa a non amare Darcy? Io mi sono sentita subito vicina a questa protagonista, una ragazza che come tanti lettori si rifugia nei libri per non affrontare costantemente i problemi di tutti i giorni ma appunto come noi, anche lei ad un certo punto deve uscire dalle pagine dei libri e affrontare la realtà e lo farà in primis grazie alla sua migliore amica Marisol, l'unica che le è sempre accanto e conosce la verità e non la giudica mai e ovviamente anche grazie ad Asher, un ragazzo che sembra perfetto all'apparenza ma anche lui ha tantissimo da elaborare ed è un po' ammaccato, come Darcy.



M sono innamorata subito di questa storia non appena ho visto la copertina, è davvero qualcosa di magico e l’interno del libro, la storia stessa è ancora più bella perchè riesce a toccare tantissime tematiche nel modo giusto, dandogli la corretta importanza. 
Darcy infatti si rifugia nei libri, però ad un certo punto capisce anche l’importante di vivere la vita vera e questo lo fa grazie all’amicizia con Marisol che non l’ha mai lasciata sola, così come l’arrivo di Asher con cui ha tanto in comune e grazie a lui riesce ad uscire sempre di più dalla sua bolla.
Ma il tema della famiglia è un altro scoglio importante: Darcy ha una madre che accumula tantissima roba e spende soldi che non si possono permettere eppure nonostante la situazione non riesce ad abbandonarla, non riesce ad andare per la sua strada anche se la nonna la incita a farlo, non ha mai conosciuto il padre e quando potrebbe presentarsi l'occasione anche questo la manderà in confusione per cercare di capire cosa fare davvero. L'amicizia è ovviamente essenziale e senza Marisol, così come la famiglia della ragazza, Darcy probabilmente sarebbe annegata da tempo e l'arrivo di Asher e quindi del primo amore da vivere nella vita reale e non tramite i libri la spingerà ad uscire dalla sua bolla e a non fare più finta della situazione, aiutando se stessa e anche sua madre.
La libreria delle cose perdute è una bellissima storia sull’importanza dei libri, sull’amicizia e sull’amore ma anche su quanto la vita non sempre sia perfetta, è di una dolcezza e tenerezza assurda super semplice ma proprio per questo arriva dritto al cuore.


Nessun commento:

Posta un commento