martedì 5 settembre 2023

Review "La biblioteca di sangue e inchiostro" di Emma Torzs

 





Titolo: La biblioteca di sangue e inchiostro
Autore Emma Torzs
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 5 Settembre 2023


La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.

IL MIO VOTO

Esther e Joanna sono le due protagoniste di questa storia, due sorelle completamente diverse ma che ovviamente sono legate dall'affetto che provano l'una per l'altra e che non vedono l'ora di rivedersi, si perchè le due conducono vite ben diverse.
Esther è una di quelle persone che non riesce a stare troppo spesso fissa in un posto e infatti si trasferisce molto, cambia anche lavoro e fa davvero di tutto per evitare di pensare alla sua famiglia e in modo particolare alla madre, venuta a mancare a causa di un incantesimo. Joanna invece è bloccata nella casa di famiglia, un luogo che ospita una biblioteca da proteggere, come le è sempre stato insegnato, ma che allo stesso tempo la condanna ad una solitudine perenne, ma è determinata a portare avanti la tradizione di famiglia. Eppure il destino sembra determinato a far rivedere le due sorelle finalmente e questo perchè Esther per una volta ha infranto la sua promessa e si è fermata per poter stare accanto alla sua compagna Pearl, ma la magia sembra averla trovata e deve presto capire cosa fare, prima che sia troppo tardi.
Ad aggiungersi a queste due sorelle c'è un altro personaggio, Nicholas, il quale sa come creare e scrivere incantesimi e anche lui vive nella biblioteca di sangue e inchiostro per proteggersi da chi vorrebbe il suo potere. Questi tre protagonisti sono in qualche modo uniti da magia e segreti e dovranno per forza unire le forze per avere salva la loro vita e ovviamente la magia stessa.
Tra i tre personaggi le due sorelle occupano un ruolo speciale, la prima perchè anche se libera è di fatto intrappolata nella sua stessa vita e l'altra perchè intrappolata in casa, due sorelle così diverse eppure le ho sentite più vicine che mai entrambe.


Una volta che ho adocchiato questa uscita sapevo che dovevo leggerla e devo ammettere che, arrivata alla fine, non ne sono stata delusa. La prima parte della storia può apparire un poco più lenta e questo perchè la Torzs ci presenta prima i personaggi e il loro background, occorre conoscerli bene prima di poter partire con loro in questa avventura così come anche lo stesso worldbuilding e quindi la magia che proviene da volumi antichissimi che la famiglia Kalotay è chiamata a custodire generazione dopo generazione si prende il suo tempo per appunto far entrare il lettore in questo mondo, ma una volta impostate le basi e superata quindi la prim parte la storia prende una piega completamente imprevista, il ritmo si fa via via sempre più serrato e dove la magia così come gli incantesimi e i segreti hanno davvero una parte fondamentle, così come ovviamente il legame particolare delle due sorelle.
Ho amato come la Torzs sia riuscita a prendere incantesimi, vecchi volumi e magia e a renderla comunque originale per via della sua interpretazione e ambientazione, la storia poi ha spesso dei toni dark che secondo me rende benissimo l'atmosfera e invoglia ancora di più la lettura. Tanti sono i segreti che emergeranno durante la storia così come i colpi di scena per una storia originale e magica che al suo debutto riesce a conquistare il lettore.
La penna della Torzs è assai particolare, non sempre scorrevole ma incalzante ed evocativa e questo non fa che sentire ancora più coinvolti in una storia che non delude assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento