giovedì 7 settembre 2023

Review “La notte e la sua luna” di Piper CJ

  



Titolo: La notte e la sua luna 
Autore Piper CJ
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 5 Settembre 2023


Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all'istituto c'è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini. Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l'una dell'altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.

IL MIO VOTO

Le due protagoniste di questa storia sono proprio la notte e la luna, in modo particolare abbiamo Nox una ragazza che non ha molta fiducia nel prossimo, sempre vigile e attenta a quella che succede attorno a lei, e ovviamente Amaris che è una ragazza molto bella e naïf perché sempre ben disposta verso gli altri.
La loro vita non è certamente semplice o facile e questo perché sono cresciute insieme come se fossero sorelle, si aiutano e proteggono da sempre, e soprattutto in un orfanotrofio molto particolare che si occupa di vendere i ragazzi per le ragioni più oscure come mogli a pagamento, ma anche servi in caso e purtroppo anche ragazzi da mandare nei bordelli. Amaris sarà proprio la prescelta per essere venduta ad un bordello e Nox, incapace di accettare la cosa, proverà a metter a punto un piano per salvarla. E per loro, che sono sempre state l’una accanto all’altra, separarsi sarà difficile ma necessario, anche se ovviamente le due sono determinate a ritrovarsi, in un modo o nell’altro.
Nox tra le due è sicuramente il personaggio più complesso, proprio come afferma il suo nome è più oscura, più attenta a quello che succede attorno a lei e quando è chiamata a prendere un determinato tipo di decisione, non esita a farlo, anche se questa poi le da pensieri. Amaris è il suo opposto, una ragazza che spicca per la sua bellezza e la sua ingenuità e che verrà messa a dura prova, eppure prova con tutte le sue forze ad essere se stessa e non ad essere plasmata dagli altri. Insieme sono una forza della natura e le amerete, pagina dopo pagina.



Personalmente avevo adocchiato questo romanzo da un po’ di tempo e non vedevo l’ora di leggerlo, anche se avendo letto qualche recensione un po’ mi ero preoccupata perchè non sapevo bene cosa mi sarei trovata davanti. Quello che ho appreso ancora una volta è che non bisogna mai dare per scontato che le opinioni degli altri convergano con le nostre e questo perché ognuno ha un suo gusto, ma penso che anche a livello di traduzione italiana sia stato fatto un buon lavoro e tante piccole imperfezioni riscontrate da chi lo ha letto in lingua qua non ci siano.
Ma andiamo per gradi: a spiccare sono ovviamente le due protagoniste, due ragazze che sono come sorelle perché cresciute insieme, ma che hanno un legame ancora più speciale e che sono costrette a separarsi per salvare soprattutto Amaris. E nel momento in cui vengono separate assistiamo allo sviluppo di questi due personaggi che vengono messi a dura prova, Amaris in modo particolare è costretta a non essere più quella ragazza dell’ inizio. C’è poi un worlbuilding assai particolare perché le due ragazze hanno dei poteri che devono ancora conoscere così come non può che esserci l’eterna lotta tra bene e male e il pensiero che questi coesistano in ognuno di noi perché non esiste il bene senza il male.
Anche il legame tra le due mi è piaciuto molto, i sentimenti che provano fanno capire che sono molto più che semplici sorelle e ho trovato storie del genere raramente nel fantasy e questo me lo ha fatto apprezzare.
Questo è solo il primo volume, sono almeno quattro e il finale ti invoglia a leggere il seguito, ci sono sicuramente delle parti più lente di altre e forse si potevano tagliere un po’ di pagine, però secondo me è una storia che vale la pena leggere!


1 commento:

  1. Ho letto solo recensioni positive su questo libro, mi sa che lo leggerò anch'io... Mi avete incuriosita

    RispondiElimina