mercoledì 18 ottobre 2023

Recensione "In cerca di me" di Sumaya Abdel Qader

            




Titolo:
 In cerca di me
Autore: Sumaya Abdel Qader 
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Settembre 2023


La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe? Perché non posso essere entrambe le cose? Perché le persone ci danno delle etichette invece di provare a conoscerci? Quando un'associazione culturale propone ai ragazzi del quartiere di fare gruppo e realizzare insieme un murales, non tutti reagiscono allo stesso modo, perché non tutti hanno ancora capito che la diversità è una ricchezza, e ad alcuni, come alla banda di Mario - il bullo che sembra capace di interagire con gli altri solo attraverso commenti razzisti -, la diversità fa molta paura. E non tarda a dimostrarlo... Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre.

IL MIO VOTO

Fairùz è una tredicenne che ha origini musulmane da parte dei suoi genitori ma vive a Milano e questo fa di lei anche un'italiana: ha la fortuna di avere dei genitori sempre pronti ad aiutarla e a venirle incontro, qualsiasi sia la sua scelta infatti sua sorella maggiore per esempio ha deciso di non indossare nulla che le copra il viso e i suoi genitori hanno rispettato questa scelta, una scelta che anche Fairùz presto sarà chiamata a scegliere. Anche a scuola la nostra protagonista è tormentata da dubbi che nascono anche da un tema che viene assegnato alla classe ossia capire chi è davvero.
Nella sua classe ci sono per esempio tanti italiani ma anche altri ragazzi di origini diverse e culture diverse e questo spesso porta a scontri, a pregiudizi che anche Fairùz su alcuni può avere per esempio riguardo al bullo della scuola che non fa altro che prendere in giro e scagliarsi contro chi è diverso da lui.
Anche la gita di classe per esempio genera problemi, così come qualche malumore tra Fairùz e la sua migliore amica e quando per un compito la nostra protagonista dovrà collaborare con altri due ragazzi, questo la allontenerà ancora di più al principio ma le farà capire che è possibile essere amici di più persone così come conoscere e apprezzare le varie diversità di questo mondo.
Fairùz è quindi una protagonista che all'inizio vediamo insicura e confusa su chi è e come dovrebbe apparire all'esterno per la sua cultura ma alla fine troveremo una ragazzina che diventa una ragazza e apprezza la sua diversità così come capisce chi è davvero.


In cerca di me è un romanzo davvero super attuale soprattutto in un momento come questo, dove in Italia ci sono tantissime persone straniere che vivono qua e hanno accolto le tradizioni italiane oppure altri che nonostante vivano in Italia da anni sono attaccati alle loro radici. Il caso di Fairùz è particolare perchè i suoi genitori sono musulmani ma non fanno pesare tutte le loro tradizioni sulla famiglia, tante scelte le lasciano ai loro figli proprio perchè vivono in Italia e la nostra protagonista fatica a capire chi è perchè ci sono cose che ama della cultura italiana e tante altre della sua cultura, in fin dei conti è solo una ragazza che sceglie da sè come vivere la sua vita e seguire le tradizioni che vuole.
Questa storia ci fa capire l'importanza dell'amicizia, il valore della diversità che non è per forza qualcosa di negativo ma anzi è un qualcosa in più, il nostro segno distintivo. 
Ci parla di bullismo e della paura del diverso, come se non ci sforzasse di conoscere chi è diverso ma a causa di pregiudizi si prendessero in giro le persone senza nemmeno conoscerle, insomma è una lettura per ragazzi molto breve ma incisiva, con una penna scorrevole, semplice e diretta con Sumaya Abdel Qader  abbiamo modo di conoscere un po' di più un'altra cultura e imparare a capire chi a volte non sa chi è davvero proprio a causa di queste divisioni, ma alla fine con un po' di aiuto è facile scoprirsi!

Nessun commento:

Posta un commento