mercoledì 18 ottobre 2023

Recensione "Live your best lie" di Jessie Weaver

               




Titolo: Live your best lie
Autore: Jessie Weaver
Editore: Giunti
Genere: Mystery
Data di uscita: 18 Ottobre 2023


Summer Cartwright è una influencer dalla vita perfetta: è bella, popolare, piena di amici, frequenta la migliore scuola di Los Angeles e ha milioni di follower, senza contare che sta per uscire un suo libro, che si prospetta già un bestseller. Almeno fino alla notte di Halloween. Come ogni anno, ha organizzato una grande festa esclusiva. Ma qualcosa va storto. Sul suo Instagram compare un post che dice che nel giro di cinque minuti sarà morta, e Summer sparisce. Sembrerebbe una trovata pubblicitaria, se non fosse che qualche ora dopo viene trovata senza vita. Presto il cerchio si stringe su quattro sospettati, ognuno dei quali, proprio come Summer, aveva un segreto da proteggere...

IL MIO VOTO

Summer Cartwright è una influencer dalla vita perfetta: è bella e popolare, ha una famiglia facoltosa alle spalle, un ragazzo e degli amici e soprattutto ha anche un contratto per un libro autobiografico per cui nulla potrebbe andare male tranne per il fatto che tutta questa perfezione non è reale. Nella sua vita biografia infatti Summer è certa di una sola cosa ossia di essere totalmente sincera e questo significa che tanti segreti, che riguardano la sua famiglia così come i suoi amici, potrebbero creare qualche piccolo problema ma lei non si vuole nascondere. 
C'è però qualcuno che non è d'accordo con lei e ad una sua stessa festa, proprio per promuovere il suo libro, prima sul suo Instagram compare un post che dice che nel giro di cinque minuti sarà morta, e poco dopo Summer sparisce per poi essere ritrovata senza vita poco dopo e su Instagram compare ancora un nuovo post che sembra gettare sotto i riflettori su quattro persone in particolare, persone molto vicine a Summer che dovevano amarla ma anche aver paura di lei per quello che sapeva...
Summer quindi abbiamo solo modo di conoscerla tramite i post che compaiono nel romanzo e soprattuto tramite flashback, mentre invece i personaggi e narratori sono Grace, quella che era la migliore amica di Summer, Adam che era l'ex ragazza di Summer ed Elaine e Cara, altre due ragazze vicine a lei ma non proprio amiche.


Live your best lie è uno di quei romanzi che colpisce per la trama e per l'edizione perchè anche gli edges di questo libro sono qualcosa di unico, ma anche i colpi di scena che lo caratterizzano non sono da meno. La storia riguarda Summer, una ragazza che è una influencer e che sta per pubblicare un romanzo sulla sua vita in cui vuole essere sincera e questo purtroppo significa che quella vita che appare a tutti perfetta verrà rivelata per come è ossia imperfetta e questo coinvolgerà sia la sua famiglia, infatti non molto d'accordo con questa scelta, e chiaramente le persone vicino a lei visto che Summer conosceva tutto di loro, anche i loro segreti.
Summer è quindi una ragazza che sicuramente si ama e si odia e noi abbiamo modo di conoscerla tramite i suoi post di instagram, che sono una parte importante della storia, e i flashback perchè nel presente sono quattro le persone che raccontano questa storia e sono anche i quattro possibili sospettati della sua morte. Adam, il suo ex ragazzo e colui che prova qualcosa per qualcun altro, Grace che è la sua migliore amica e non ha una vita facile, cosa che Summer ha sempre saputo e altre due persone che in qualche modo volevano una parte di Summer ossia Cara ed Elaine ma che in qualche modo si ritrovano a far parte di qualcosa di più grande.
Tramite appunto il loro punto di vista, flashback e post di Instagram di Summer, la narrazione di questa storia crea subito dipendenza e diventa impossibile fermarsi fino a che non si arriva alla verità, qualcosa che vi sconvolgerà, io non lo avrei mai previsto!
Jessie Weaver con questo romanzo d'esordio mystery young adult mi ha conquistata e già non vedo l'ora di leggere altro di suo.

Nessun commento:

Posta un commento