Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Thriller
Data di uscita: 17 Ottobre 2023
Lowen Ashleigh è una scrittrice sull'orlo della bancarotta quando riceve l'offerta di lavoro della vita: Jeremy, il marito dell'autrice bestseller Verity Crawford, la vuole assumere perché completi la serie crime di successo della moglie, costretta a letto, in coma, dopo un terribile incidente d'auto. Lowen accetta e si trasferisce nella casa dei Crawford, pronta a fare ordine tra gli appunti e le bozze di Verity, nella speranza di trovare materiale sufficiente per cominciare a scrivere. Quello che però non si aspetta di scovare, in quell'ufficio disordinato, è un'autobiografia non conclusa che l'autrice ha nascosto, da cui, pagina dopo pagina, emergono agghiaccianti rivelazioni, come il racconto della notte che ha cambiato per sempre le sorti di quella famiglia. Lowen decide di mantenere Jeremy all'oscuro del manoscritto, sapendo che quello che contiene potrebbe ferirlo. Ma quando i sentimenti per lui cominciano a farsi più forti, si rende conto che le cose potrebbero essere diverse se lui leggesse quelle parole. Dopotutto, non importa quanto Jeremy sia devoto alla moglie, una verità così terribile può solo rendergli impossibile continuare ad amarla...
Lowen è una scrittrice di thriller che sa come creare buone storie tuttavia non ha mai raggiunto chissà che fama, è anche una ragazza molto particolare perchè ama scrivere ma non ama invece il rapporto con il pubblico e infatti non ha mai fatto interviste o firmacopie, preferisce godersi la sua vita senza troppi problemi.
Eppure di problemi ce ne sono perchè ha da poco perso la madre e si ritrova con tantissimi debita da pagare e non sa come uscirne ma l'universo sembra volerla ascoltare perchè sebbene appena uscita di casa assista ad un evento davvero traumatico, dall'altra parte ha modo di ricevere un'offerta a cui è impossibile resistere. La famosa autrice bestseller Verity Crawford infatti ha avuto un incidente che non le permette di continuare in autonomia la sua serie e quindi il marito, Jeremy, ha scelto Lowen come la persona che agli occhi del mondo collaborerà con Verity quando di fatto sarà lei da sola a dover finire la serie ma avrebbe la possibilità di risolvere tutti i suoi problemi di denaro e soprattutto non esporsi ai media, insomma nonostante qualche pensiero iniziale Lowen accetta l'offerta e decide di andare a casa Crawford per fare le dovute ricerche sulla serie, così da non distaccarsi troppo dalla direzione di Verity.
Casa Crawford però non è come se l'aspettava: Verity si trova in casa, in stato praticamente vegetativo e accudita dal marito Jeremy e da delle infermiere, tuttavia sentirsi a disagio è facilissimo e mentre Lowen inizia a cercare nello studio bozze che possano aiutarla con la serie, incappa in un manoscritto che non è altro che l'autobiografia di Verity che mette nero su bianco elementi della sua vita che una volta letti non si possono cancellare, dettagli che la inquietano e che non sa se dire o meno a Jeremy perchè potrebbe davvero cambiare tutto, ma lei e l'uomo si avvicinano sempre più, nonostante la situazione assurda, e presto o tardi la verità emergerà e finirà per cambiare qualsiasi cosa ma intanto sappiate questo: non siete pronti ai plot twist del libro.
Lowen è la protagonista principale del romanzo, una scrittrice di thriller che ama la parte del suo lavoro che consiste nello stare in solitaria a scrivere ma non ama particolarmente mettersi in mostra o fare firmacopie, per fortuna non è così famosa da doverlo fare.
Si ritrova in grossi guai finanziari e proprio per questo decide di uscire di casa, per sentire una proposta che potrebbe cambiarle la vita e qui incontra Jeremy e insieme condividono un'esperienza molto intensa che in qualche modo li lega e quando poi si ritrovano, visto che Jeremy è pronto a offrirle un lavoro come collaboratrice della serie di sua moglie Verity Crawford, che non è più in grado di continuare da sola, sempre che il destino le stia facendo capire qualcosa, la stia guidando verso quell'uomo.
Lowen non è certo perfetta, ha i suoi difetti ma è anche una persona che si affeziona subito a Jeremy e che, nonostante la situazione complessa, si sente capita con lui. Jeremy invece è quel tipo di uomo che sembra davvero perfetto: la sua famiglia ha sofferto tantissimo, una perdita dopo l'altra e ora sua moglie Verity è come se non ci fosse dopo l'incidente subito però lui se ne prende cura lo stesso, così come è sempre amorevole verso suo figlio e cerca sempre di mettere Lowen a suo agio, come non amarlo?
Ma anche Verity è un altro grande personaggio del libro e questo perchè sappiamo che di fatto è come se non fosse più dentro il suo corpo nel presente, ma tramite il manoscritto della sua autobiografia che Lowen legge abbiamo modo di conoscerla e di giudicarla, perchè quella autobiografia è davvero senza filtri.
Verity però non è solo il nome di un personaggio così come non è solo il titolo del romanzo, Verity sta per verità e infatti questa è una grande protagonista della storia: qual è però la verità e quale la menzogna, sta a voi deciderlo una volta letto!
Colleen Hoover è una delle mie autrici preferite e avere tra le mani uno dei suoi romanzi è un po' come se fosse Natale, soprattutto non vedevo l'ora di leggere Verity perchè è un romanzo che fa uscire questa autrice dalla sua comfort zone. L'abbiamo sempre conosciuta per la sua vena romance e in questo caso ci presenta un thriller psicologico che secondo me si può descrivere in una sola parola: inquientante. Il thriller non è un genere a me sconosciuto e infatti ci sono state delle cose che avevo visto arrivare, altre invece che erano davvero impossibili e che rendono appunto questo romanzo una storia imprevedibile, dove anche arrivati all'ultima pagina ci si chiede ancora: ma cosa ho appena letto?
Cosa è vero e cosa è invece una menzogna? E se un libro, una volta chiuso, fa ancora riflettere, significa che ha saputo fare centro.
Verity è un romanzo dentro al romanzo perchè seguiamo la storia di Lowen ma quando la ragazza trova l'autobiografia di Verity seguiamo anche la storia di una donna che dovrebbe essere indifesa in un letto eppure anche solo leggere di lei fa paura e non solo a Lowen, Verity è un romanzo che esplora l'animo umano e che sa sconvolgere e inquietare e ci fa capire che Colleen Hoover non ne sbaglia mai una, con la sua penna sempre incisiva e scorrevole ci regala una di quelle storie che spiazzano ed è questo il suo bello, insomma Verity sa come non farsi dimenticare!
Nessun commento:
Posta un commento