venerdì 20 ottobre 2023

Review "Di cenere e ombra" di Valentina Pinzuti

 



Titolo: Di cenere e ombra
AutoreValentina Pinzuti
Editore: TEA
Genere: Fantasy
Data di uscita: 4 Aprile 2023


Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.


IL MIO VOTO

Mys è uno dei personaggi principali di questa storia, una ragazza di appena vent'anni che conosce quanto è dura la vita e questo perchè è costretta ad essere una ladra, qualcuno di maledettamente bravo in quello che fa ma che è in costante pericolo e che spesso decide di sfidare la persona sbagliata, mettendosi ovviamente nei guai e questo perchè non ne può fare a meno, non riesce a non ribellarsi ad un destino ingiusto che l'ha condannata a vivere perennemente nell'ombra. Mys è infatti anche una ashling e questo significa che è speciale perchè ha un potere e lo si può capire anche dallo strano segno che ha sul polso, ma questo suo dono è anche una maledizione visto che in primis al momento non lo sa controllare e soprattutto vive in un mondo dove gli ashling sono dei reietti e questo significa essere ancora più in pericolo perchè se il suo essere speciale viene considerato un pericolo, al contrario i poteri invece possono essere una merce di scambio, insomma in qualsiasi modo la vita di Mys è in pericolo. 
Il destino però decide di darle una mano mettendola sulla stessa strada di Liam, un damerino di fatto che ha perso il fratello e che quindi fugge dalla sua vita da signorino fatta di agi per in primis soffocare quel dolore che sente, dandosi ai combattimenti clandestini e aiutandosi anche con l'alcol, ma allo stesso tempo è qualcuno che vuole arrivare alla verità perchè è convinto che il fratello non sia morto per caso. Il primo incontro tra Liam e Mys non è dei migliori, ma nemmeno quelli successivi visto che non si fidano l'uno dell'altra e ogni volta che si vedono qualcuno ne esce ferito, eppure decidono di allearsi così Liam potrà scoprire la verità su suo fratello e Mys sui suoi poteri e chissà, insieme potrebbero anche cambiare quel mondo tanto strano e pericoloso.
Mys è un personaggio che si adora subito, qualcuno che non ha mai avuto una vita facile e che tutt'ora non la ha, deve capire ancora tanto di sè e noi non possiamo che accompagnarla in questo viaggio, Liam è qualcuno che sta affrontando un periodo delicato, non è sempre facile da seguire ma anche lui è un bel personaggio.


Tra le tantissime uscite di quest'anno devo ammettere che Di cenere e ombra mi era sfuggito per cui sono stata molto felice di recuperarlo in occasione del seguito, perchè si il finale del libro esige subito il continuo e per fortuna martedì approderà in libreria, e soprattutto di scoprire la penna di Valentina Pinzuti.
L'autrice ha dato vita ad un worldbuilding a mio avviso molto originale e soprattutto semplice da capire: ci troviamo a Calydon e più precisamente nella sua capitale, Eidinn, dove vivono ashling e discendenti e i primi sono persone con dei poteri che vengono trattati come dei reitti, delle persone non gradite perchè diverse eppure i loro poteri fanno gola a molti soprattutto come merce di scambio e dall'altra parte ci sono i discendenti, coloro che hanno in mano il potere e vivono negli agi, senza sapere quanto possa essere difficile la vita per le strade corrotte della capitale. E i nostri due personaggi non possono che rappresentare al meglio queste due fazioni visto che Mys è appunto una ashling e una ladra, qualcuno che non ha mai conosciuto una vita agiata, mentre invece dall'altra parte c'è Liam, qualcuno che ha sempre conosciuto una vita sicura ma dalla morte del fratello ha iniziato ad esplorare il lato oscuro.
 I due non potrebbero essere più diversi, eppure insieme potrebbero davvero scoprire di più su di loro e su tanto altro, ecco quindi che inizia la loro avventura che si divora in un attimo, caratterizzata da crudeltà, colpi di scena, da una penna che sa come incantare e da due personaggi che lasciano il segno.
Di cenere e ombra è il primo volume di una dilogia fantasy italiana che si sta per concludere, ha tutte le carte in regola per restare nel cuore del lettore, per cui non avete scuse: dovete recuperarla!

Nessun commento:

Posta un commento