venerdì 20 ottobre 2023

Recensione "Igraine Senzapaura" di Cornelia Funke

           



Titolo: Igraine Senzapaura
Autore: Cornelia Funke
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Figlia di due potenti maghi, Igraine non vuole avere niente a che fare con la magia e sogna di diventare un cavaliere per compiere valorose imprese. Quando l'occasione le si presenta, però, le circostanze sono davvero inopportune! Il malvagio Osmund di Rocca Tetra è pronto ad attaccare il castello per impossessarsi dei libri magici dei genitori. E quel che è peggio, mamma e papà non riescono a usare i propri poteri perché, mentre lanciavano l'incantesimo sul regalo per il suo dodicesimo compleanno - una sfavillante armatura dai riflessi rosa - hanno sbagliato la formula e si sono trasformati in maiali... Per Igraine è giunto il momento di mettersi alla prova: lascerà il fratello mago provetto a difendere il castello e partirà in cerca dei capelli di un gigante per restituire ai genitori le sembianze umane. Dovrà affrontare molti ostacoli e pericoli, ma lei non ha paura di niente e nessuno. Riuscirà col suo coraggio, tanta astuzia e il suo buon cuore a battere i malvagi e a trionfare? 




Igraine è la protagonista di questa storia, una ragazzina che nasce in una famiglia di maghi molto potenti e anche suo fratello maggiore è destinato a diventare un grande mago, lei però non vuole avere niente a che fare con la magia ma sogna di diventare un cavaliere per compiere valorose imprese e l'occasione per dimostrare il suo valore non tarda ad arrivare. Infatti i genitori sono si maghi molto in gamba ma anche leggermente sbadati e questo significa che per sbaglio si sono trasformati in due maialini, possono ancora parlare e sanno chi sono, ma non possono eserciare la magia e tornare nelle loro sembianze umane, un bel pasticcio anche perchè servono determinate cose per un incantesimo, ossia capelli di giganti, per poter tornare umani e il momento è dei peggiori visto  malvagio Osmund di Rocca Tetra è pronto ad attaccare il castello per impossessarsi dei libri magici dei genitori e il fratello di Igraine non può assolutamente partire e lasciare il castello, così come i genitori, senza protezione quindi tocca alla nostra protagonista salvare la situazione e dimostrare che può essere un cavaliere provetto, riuscirà nell'impresa?
Igraine inutile dirlo è una di quelle protagoniste a cui ci si affeziona subito, una ragazza nata in una famiglia di maghi che non vuole seguire le loro orme e che, quando l'occasione per dimostrare il suo valore, le si presenta, ce la mette tutta per far capire quanto vale!


Ho letto solo un altro romanzo di Cornelia Funke ma me ne hanno sempre parlato molto bene quindi quando ho visto questo titolo non ho esitato e mi sono subito immersa nella lettura.
Igraine senza paura è una lettura molto semplice, composta da poco più di duecento pagine e al suo interno ci sono anche molte illustrazioni che ci fanno apprezzare ed entrare ancora di più all'interno della storia, e lo stile della Funke è scorrevole e anche ironico basti pensare a due dei maghi più potenti di sempre che in un attimo si trasformano in maialini, solo con questo mi ha stesa!
Igraine è quindi quella protagonista che non vuole seguire le orme dei genitori e anche del fratello, non le piace la magia ma vuole essere un cavaliere e l'occasione per dimostrare il suo valore arriva presto, infatti parte alla ricerca dei capelli di gigante e nel suo viaggio non solo troverà i giganti ma anche un altro cavaliere, nemici e tanti ostacoli da superare, che ci faranno capire se di fatto è degna di essere un cavaliere oppure no.
Il tono del libro è molto allegro ma questo non toglie che la Funke usi la metafora del viaggio di Igraine come modo per farla crescere, insieme a tutti gli ostacoli che deve affrontare per tornare a casa sana e salva e pronta ad aiutare la sua famiglia, insomma per me è stata una lettura molto spensierata ma che comunque porta a far riflettere e non mi spiacerebbe affatto un seguito di questa storia!

Nessun commento:

Posta un commento