giovedì 19 ottobre 2023

Recensione "Le notti chiare" di Carlotta Cubeddu e Caterina Guagni

         



Titolo: Le notti chiare
AutoreCarlotta Cubeddu e Caterina Guagni 
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Settembre 2023


Appena appare online, la challenge #F-Ollie attira l’attenzione di tutti gli skater milanesi. Imprevedibili e pericolose, le prove chiedono ai partecipanti trick spericolati nei luoghi scelti dall’ideatore: 0oo0. Nessuno sa chi sia, ma tutti cercano di scoprirlo. La sedicenne Mia vince la prima sfida, facendosi notare dalle crew più forti della città. Mia sceglie gli Screwball, il gruppo di Rami, Melo e Svampi, che diventano per lei una famiglia. Alla luce della luna, tra acrobazie, litigi, primi amori e segreti pericolosi, Mia sarà costretta a fare i conti con il suo passato e con un dolore soffocato troppo a lungo, che rischia di esplodere mandando in pezzi la sua amicizia con gli Screwball e tutta la sua vita proprio poco prima dell’ultima, decisiva sfida.


IL MIO VOTO

Mia è una ragazzina di sedici anni la cui vita non è semplice: vive solo con la madre, non sente spesso il padre e il rapporto con suo fratello è attualmente difficile da definire, l'unica cosa che la fa stare bene è andare sullo skate, perchè infatti Mia è una bravissima skater e quando appare online una challenge indetta da un profilo su instagram di nome #F-Ollie, non può ovviamente tirarsi indietro e infatti il suo primo post sulle sue prodezze piace subito, tanto da catturare l'attenzione delle crew più forti della città ma Mia alla fine sceglie di allearsi con gli Screwball e diventa subito amica di Svampi, di Melo e ovviamente di Rami, anche se tra loro potrebbe esserci più di una semplice amicizia. Tra gli Screwball si sente finalmente a casa, come se avesse trovato una nuova famiglia anche se ancora non se la sente di aprirsi totalmente perchè l'unico modo che ha di comunicare è tramite lo skate e la guerra tra le crew diventa subito serratissima. Tra amori che nascono un po' per caso e per sbaglio, sabotaggi per arrivare primi e avere più like ai post e rovinare la scena ad altre crew e sbattere la faccia nella realtà e accettare quello che sta realmente accadendo, Mia verrà davvero messa alla prova e cadrà, ma si rialzerà più forte di prima.
Mia è un personaggio particolare, qualcuno che non si apre subito, nemmeno al lettore ma che grazie allo skate ha modo di evadere dalla realtà e di trovare anche amici e amori che forse potrebbero finalmente farla uscire dalla sua bolla e farla cambiare.


Avevo già letto un romanzo di Carlotta Cubeddu e Caterina Guagni  e mi era piaciuto tanto, per cui non ho esitato a immergermi in questa storia super originale visto che abbiamo a che fare con una sfida tra skater diffusa su instagram e nel romanzo compare proprio la grafica tipica del social tra le pagine, ditemi se non è cura ai dettagli questa! Le notti chiare parla di una storia all'apparenza semplice ma che alla fine tocca tante tematiche come la famiglia, infatti Mia ha rapporto solo con la madre e raramente col padre, il fratello è una questione delicata che però prima o poi è da affrontare. Andare sullo skate però glielo ha insegnato proprio lui e questo lo fa sentire più vicina al fratello, tra l'altro grazie a questo ha modo di fare amicizia con Svampi e di conoscer altre persone, riesce anche ad innamorarsi ma a cacciarsi nei guai, insomma può apparire come una ragazza come tante altre ma ha parecchio da affrontare. E oltre a questo c'è anche l'identità del profilo instagram che ha indetto queste sfide tra skater da scoprire, qualcosa che devo ammettere alla fine mi ha stupito perchè non mi aspettavo.
Queste due autrici sono bravissime insieme, sanno dare vita a storie uniche e semplici che però sanno anche come trattare temi delicati e attuali e toccare l'animo del lettore nel profondo.
Carlotta Cubeddu e Caterina Guagni ancora una volta per me hanno fatto centro, Le notti chiare è stata una lettura rapida perchè composta da poco meno di duecento pagine e immediata grazie alla penna della due autrici, super scorrevole, ma non viene dimenticata in un attimo, anzi, resta nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento