giovedì 30 novembre 2023

Recensione "Come la neve a Natale" di Sarah Morgan

               




Titolo: Come la neve a Natale
AutoreSarah Morgan
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Novembre 2023


Una riunione di famiglia


Questo Natale i fratelli Miller hanno un unico obiettivo: sfuggire alle domande indiscrete della loro famiglia. Ross, Alice e Clemmie hanno segreti che non intendono condividere, e fanno affidamento l’uno sull’altro per sviare da sé l’attenzione dei parenti.


Un’ospite inattesa


Per Lucy Clarke si preannuncia un altro Natale difficile: non solo trascorrerà le feste in solitudine, ma rischia anche di perdere il lavoro, a meno che non riesca a concludere un importante affare con Ross Miller. Così decide di presentare la sua proposta direttamente a lui, nella sua casa di famiglia nelle Highlands scozzesi, e poi andarsene. Non vuole certo intromettersi nel Natale da fiaba della famiglia Miller.


Un Natale da ricordare


Quando però si presenta dai Miller, coperta di neve, viene scambiata per la fidanzata di Ross, e una volta chiarito l’equivoco si è ormai scatenata la tormenta più violenta del secolo. Suo malgrado, Lucy non può più ripartire… ma in fondo lo vuole davvero? Tra la passione che si accende tra lei e Ross e i segreti che traboccano come regali da una calza troppo piena, questo Natale rischia di essere il peggiore di sempre… o il miglior errore della sua vita.


IL MIO VOTO

Si sta avvicinando il Natale e come sempre la famiglia Miller è pronta per ritrovarsi tutti insieme sotto lo stesso tetto, tranne per il fatto che Ross, Alice e Clemmie non adorano in modo particolare ritrovarsi tutti insieme in famiglia, visto che sono sempre tante le aspettative che li riguardano, su Ross in modo particolare visto che non frequenta nessuno e la madre si preoccupa della sua vita privata. Allo stesso tempo conosciamo anche Lucy Clarke, una ragazza molto brava nel suo lavoro ma che rischia di perderlo se non conclude un affare importante con Ross Miller e quindi, considerando che è destinata a passare le feste da sola, decide di andare nella casa della sua famiglia nelle Highland scozzesi proprio per presentargli la sua proposta di persona ma il suo arrivo creerà scompiglio, visto che verrà scambiata per la ragazza di Ross e quando tutto si sarà chiarito, sarà troppo tardi per tornare a casa per via di una violenta tormenta di neve. Bloccata così con Ross e tutti i Miller, queste feste si preannunciano sicuramente le più interessanti non solo per via di tutto quello che succede in casa Miller ma anche perchè forse potrebbe davvero diventare qualcosa per Ross, visto come riescono ad andare bene d'accordo...
Chiaramente in questo romanzo tanti sono i personaggi a partire da Lucy, che è tra le più interessanti per il suo background e per il suo inserimento nella famiglia Miller, ma tutti e tre i fratelli Miller hanno una parte importante così come la madre e il padre di Ross, Alice e Clemmie e le loro rispettive love story che non possono certo mancare e non per ultima c'è anche nonna Jean che come riesce ad alleggerire lei l'atmosfera, nessuno!


Sarah Morgan non può certo mancare quando si parla di vacanze estive o invernali e quindi non vedevo assolutamente l'ora di immergermi in un suo nuovo romanzo e Come la neve a Natale è stata una di quelle letture di cui avevo proprio bisogno, che mi ha trasmesso un pizzico di spirito natalizio che quest'anno fatico in modo particolare a sentire e che mi ha fatto immergere in una storia che si svolge nelle Highland scozzesi, con una tormenta di neve improvvisa e una famiglia intrappolata proprio per via del meteo e tanti segreti che in qualche modo sono destinati ad emergere così come una nuova storia d'amore potrebbe nascere, insomma la Morgan sa come creare l'atmosfera!
Questa volta però l'autrice si è voluta superare e questo perchè ha affidato la narrazione a ben quattro personaggi, qualcosa di non così facile da gestire, ma è un'impresa in cui la Morgan è riuscita benissimo. A tenerci compagnia sono quindi le sorelle Alice e Clemmie, Lucy che è un po' l'imbucata di queste feste e quindi il suo punto di vista è sicuramente quello più interessante e per finire abbiamo Glenda che altri non è che la madre dei tre fratelli Miller e colei che non può fare a meno di mettere il becco sulla vita dei suoi figli, altrimenti che madre sarebbe e amarla è facilissimo!
Il fulcro del romanzo non è certamente solo la storia d'amore che riguarda Lucy e Ross, ma il tema principale è ovviamente la famiglia: da una parte abbiamo i Miller che sembrano essere perfetti all'apparenza ma ci sono tante piccole cose che non vanno a partire dal rapporto non proprio perfetto tra Ross e suo padre, passando per determinate notizie che riguardano Alice e Clemmie che fanno pensare alla madre di non aver dato il massimo per loro, fino alla presenza della nonna che smorza ovviamente la tensione, ma dall'altra abbiamo Lucy che non ha nessuno con cui passare le vacanze e viene in qualche modo inglobata in questa famiglia, imperfetta certo, ma pur sempre presente l'uno per gli altri.
"Come la neve a Natale" di Sarah Morgan è davvero la lettura perfetta per questo Natale, non lasciatevela sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento