venerdì 3 novembre 2023

Recensione "L'asso di cuori" di Morgane Moncomble

          




Titolo: Lasso di cuori
Autore:Morgane Moncomble 
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Ottobre 2023


Se c’è una cosa che Rose e Levi hanno in comune è il poker. Lei è nata con un dono che rischia di trascinarla nel baratro, lui ha trascorso la vita sbancando un casinò dietro l’altro per diventare, un giorno, il migliore. Ha solo un ostacolo da superare: il suo nemico giurato, Tito Ferragni. Se fino a ora l’onore gli ha impedito di rivelare tutte le volte in cui Tito ha vinto barando, Levi si rifiuta di lasciar correre anche questa volta. Un unico vincitore trionferà al Torneo Mondiale di Poker, il Main Event. Ecco perché si rivolge a Rose. Riuscendo a intuire chi bluffa e chi dice la verità, la ragazza accetta di diventare la sua arma segreta. Soltanto quando è ormai troppo tardi, dopo lunghi baci rubati e segreti rivelati, Levi si accorge di essere stato ingannato. Chi è davvero Rose Alfieri? Sarà lei l’asso nella manica che cambierà le carte in tavola?


IL MIO VOTO

Rose e Levi sono i due protagonisti di questa storia, due personaggi che possono apparire completamente diversi ma che hanno molto più in comune di quanto possa sembrare, entrambi imperfetti e legati al poker e soprattutto pieni di segreti e strategie.
Rose è una ragazza che ha un dono per il poker ma questo è anche la sua maledizione, infatti ha una dipendenza da questo e non riesce mai a staccarsi in tempo dal banco, prima di perdere soldi e accumulare debiti che i suoi genitori potrebbero aiutarla ad estinguere, ma che non vuole proprio perchè intende cavarsela da sola. Levi dal canto suo è un ragazzo che desidera vendicarsi del suo grande avversario nel mondo del poker, Tito Ferragni, perchè certo che la sua vita sia stata rovinata per colpa sua e quindi non può che rivolgersi a Rose per aiutarlo in questa impresa, visto che lei è un vero asso nel poker. Inutile dire che lavorare insieme li avvicinerà e sebbene entrambi siano determinati a non lasciarsi andare all'attrazione che cresce sempre più tra loro, ad un certo punto divente inevitabile così come i segreti che entrambi hanno inevitabilmente usciranno allo scoperto e allora cambieranno davvero tutte le carte in tavola.
Rose e Levi sono due personaggi che mi sono piaciuti subito: entrambi sono imperfetti e hanno delle debolezze che non vogliono mostrare, insieme fanno scintille ed è impossibile resistergli ma hanno anche tanti segreti che potrebbero distruggerli e ci sono colpi di scena che cambiano davvero tutte le dinamiche.


L'asso di cuori è un romanzo che mi ha intrigato fin da subito soprattutto per la presenza del poker, che l'autrice ci spiega anche se io devo dire ho compreso ben poco di questo gioco.
I due protagonisti sono anche i narratori della storia e quindi abbiamo sia il punto di vista di Rose che quello di Levi e questo aiuta ad entrare sempre più in sintonia con questi personaggi anche perchè hanno un lato che tendono a tenere nascosto e quindi sapere i loro pensieri ce li fa davvero scoprire fino in fondo.
Ho amato la struttura della storia, il rapporto tra Levi e Rose che non è affatto scontato e non nasce nel giro di poche pagine, l'importanza del poker e di quanto questo possa influire nella vita delle persone per esempio per Levi ha significato perdere la sua famiglia e per Rose significa una dipendenza da cui è molto difficile uscire, così come tanto altro. Soprattutto devo ammettere che non ero preparata a tanti plot twist che lasciano con il fiato in sospeso fino alla fine, un po' come con il poker è difficile capire che mano uscirà al prossimo giro così come la scena può cambiare rapidamente, insomma tutto è davvero in gioco e non solo i sentimenti dei due protagonisti, ma tanto altro.
Morgane Moncomble mi ha davvero stupito a livello di trama, il suo stile invece risulta molto semplice e scorrevole, la storia ha quel qualcosa che ti cattura fin da subito e non può che farti arrivare alla fine in un attimo. Questo titolo è passato un po' in sordina ma devo rivelarvi che per me merita di essere letto assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento