martedì 7 novembre 2023

Review "Di spiriti e polvere" di Valentina Pinzuti

      


Titolo: Di spiriti e polvere
Autore: Valentina Pinzuti
Editore: Tea
Genere: Fantasy
Data di uscita: 24 Ottobre 2023


Si sono conosciuti per caso – o forse no – nei bassifondi di Eidinn, città in cui la luce si fa strada a fatica e che macina vite e destini: Mys e Liam, la ladra e il damerino, entrambi in cerca di se stessi e in fuga da anni di ferite e fantasmi. Le loro strade si sono unite e, adesso, di nuovo divise. In una Eidinn dove le tensioni crescono, Liam si trova al centro degli intrighi delle dieci famiglie dei Discendenti e a fronteggiarne le indecisioni e le avidità, mentre Mys, isolata, è costretta a confrontarsi con la verità sui propri poteri e su cosa ha cambiato il destino degli ashling secoli prima. Le loro scoperte si intrecciano con quelle del Lupo, in viaggio verso nord alla ricerca di risposte e alleanze.
Intorno a loro, Calydon sta scivolando verso la catastrofe e una minaccia spaventosa incombe su Eidinn: il passato chiede il conto, e tutto converge verso ciò che per Calydon sarà distruzione o un'opportunità di rinascita.

Di Spiriti e Polvere porta alla massima intensità, e infine alla avvincente conclusione, la storia cominciata con Di Cenere e Ombra, un'avventura corale e un'epica fantastica raccontata con uno stile sicuro, incisivo e personale.

IL MIO VOTO

Dopo quel finale, era impossibile non immergersi subito nella lettura di questo secondo e ultimo libro e per fortuna che lo avevo subito a disposizione perchè aspettare altrimenti sarebbe stata una tortura! Nel primo romanzo avevamo avuto modo di conoscere Mys e Liam, due personaggi completamente diversi non solo a livello caratteriale ma per quanto riguarda anche le origini e infatti le loro diversità non avevano tardato a manifestarsi, ma costretti a stare insieme, hanno trovato il modo per incontrarsi nel mezzo e ora, dopo tanti passi avanti, si ritrovano separati almeno per una parte di questo secondo romanzo. Mys è sicuramente quella che viene messa più alla prova, quella che ha modo di capire passo dopo passo come funzionano i suoi poteri e sicuramente questo è un grande punto di forza perchè abbiamo modo di vedere come questo personaggio si sviluppa, Liam in questo caso invece, sebbene sia anche lui sotto attacco e senza mai un attimo di respiro, passa in secondop iano perchè è Mys a rubarsi tutta la scena, un personaggio che ho amato fin dal primo libro e che in questo secondo titolo ho adorato ancora di più per la sua storyline.
Ovviamente avremo ancora modo di riveder questi due personaggi insieme e quando succederà, preparatevi perchè se ne vedranno delle belle ma sia uniti che separati sono protagonisti che lasciano comunque il segno nel lettore.


Valentina Pinzuti con Di spiriti e polvere ci regala un finale che devo dire temevo ma allo stesso tempo aspettavo con grande trepidazione. Da una parte lo temevo perchè nonostate abbia letto questa serie tutta insieme, quindi appena finito il primo libro avevo subito a portata di mano il secondo, mi ci sono affezionata molto e non volevo salutare così presto Liam e Mys ma dall'altra volevo sapere come sarebbe terminata la loro storia, dopo quel finale e dopo aver visto i due personaggi principali divisi. 
La prima parte si prende sicuramente il suo tempo per impostare sia la storia che il ritmo narrativo, mentre invece la seconda è davvero magnetica e ipnotizzante, è proprio difficile staccare lo sguardo dalle pagine perchè si vuole assolutamente sapere cosa succederà. L'autrice ha saputo creare un bellissimo worldbuilding, per nulla banale o scontato e in questo secondo romanzo ha modo di approfondirlo ancora di più, soprattutto per quanto riguarda Mys e i suoi poteri, non mancano poi ovviamente i colpi di scena e tanto altro, davvero è un romanzo che mi spiace il primo sia passato abbastanza in sordina con le tante uscite di quest'anno, ma che merita assolutamente e ora che è conclusa non avete più scuse.
 Valentina Pinzuti si è dimostrata un'abile narratrice, ha creato una storia originale che tocca tante tematiche e ha un solido worldbuilding, con personaggi che sanno come restare impressi.

Nessun commento:

Posta un commento