giovedì 9 novembre 2023

Recensione "Un patto con il re degli elfi "di Elise Kova

        


Titolo: Un patto con il re degli elfi
Autore: Elise Kova
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 Ottobre 2023


Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana - l'unica donna dotata di magia - e la pace sarebbe stata preservata.

Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice.

Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso.

Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare.

Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.


IL MIO VOTO

Luella è una ragazza che vive a Capton ed è determinata a portare avanti i suoi studi per poter aiutare le persone, infatti grazie alla sua conoscenza delle erbe la ragazza è in grado di guarire molti abitanti del suo paese, un modo come un altro per ripagarli di averla aiutata con gli studi. Per Luella infatti viene prima il suo lavoro e il suo dovere piuttosto che il pensiero di sposarsi e farsi una famiglia ed è per questo che quando Luke, il suo migliore amico, le confessa i suoi sentimenti e quasi le impone il matrimonio, la ragazza appare subito sconvolta perchè non è quello che vuole dalla sua vita e cerca di lottare per farglielo capire. Ma Luella vive anche in un mondo particolare, dove anni addietro è stato siglato un patto con gli elfi: ogni cento anni infatti una Regina Umana, l'unica donna dotata di magia, sarebbe andata a vivere nel regno degli elfi in modo da preservare la pace e i mondi intatti.
Chiaramente Luella non ha mai manifestato poteri quindi è serena sulla sua vita, ma quando arriva nel suo mondo il Re degli Elfi in persona e la vede, capisce subito che è proprio Luella la sua regina e quindi la ragazza, nonostante tutti i piani, si vede costretta a lasciare la sua casa e il suo lavoro per diventare di fatto un soprammobile, qualcuno che è utile solo per la sua magia e che non deve fare altro che obbedire al suo Re. Ma Luella non è quel tipo di persona, lei sa tenere testa al Re degli Elfi, non vuole avere una vita simile e soprattutto vuole tornare ad avere pazienti, a sentirsi utile per gli altri, ma il mondo in cui ora vive è caratterizzatto da insidie e problemi e si ritrova comunque sposata quindi, nonostante tutto, sarà costretta a collaborare con quello che ormai è suo marito, se vuole cambiare il suo destino.
Luella è una protagonista che non si piange molto addosso, qualcuno che è determinato ad avere il suo destino, senza farsi comandare da nessuno ed è per questo che è facile amarla.


Un patto con il re degli elfi è un romanzo con un wolrdbuilding molto semplice da comprendere: ci troviamo nel villaggio di Capton dove vive Luella, la nostra protagonista, un luogo in cui non c'è magia e questo per via di un patto siglato anni e anni prima con gli elfi fatta eccezione per una persona, una donna che conserva la magia e si appresta ad essere la Regina Umana ossia quella donna che andrà in sposa al Re degli Elfi per trasferirsi poi a Midscape e usare i suoi poteri sul mondo degli elfi, per aiutarlo a rifiorire.
Luella non ha mai manifestato la magia ma improvvisamente si ritrova ad aver dei poteri e quindi ad abbandonare tutto per andare a Midscape con Eldas, quello che diventa in fretta e furia suo marito, per aiutare il suo regno che soffre la mancanza della Regina Umana e allo stesso tempo mantenere in piedi il suo villaggio.
Quello di Luella è certamente un sacrificio che tuttavia non riesce ad accettare appieno e infatti non esita a trovare un escamotage per cambiare tutte le carte in tavola e tornare alla sua vecchia vita.
Le varie credenza dicevano tutte che il Re degli Elfi era un essere pericoloso e senza cuore, mentre abbiamo modo di conoscere Eldas insieme a Luella e sebbene al principio sia freddo e scontroso, è impossibile non capire che c'è tanto di lui da conoscere, così come delle sue responsabilità da Re e della sua magia, legata ovviamente a Midscape e alla Regina Umana, con tante cose da apprendere su come Luella può attingere al suo potere, alle creature a cui occorre prestare attenzione, insomma è un mondo vasto ma in cui è davvero facilissimo immergersi.


Non vedevo l'ora di leggere questo romanzo e devo dire che me ne sono davvero innamorata perchè è stata una lettura che non mi aspettavo e che mi ha stupito sotto tanti punti di vista. Il worldbuilding è semplice e ben costruito quindi è facile entrare in questo nuovo mondo, la narratrice è solo Luella e questo mi è dispiaciuto perchè sarebbe stato interessante avere qualche parte narrata da Eldas che è a mio avviso un personaggio davvero molto interessante. A differenza di molte protagoniste, Luella non è una ragazza che si arrende al suo destino e visto che le sue priorità non sono sposarsi ma occuparsi delle persone che hanno bisogno di lei, è determinata a trovare una soluzione per non esser più la Regina Umana, un ruolo a cui non era preparata e che non ha mai voluto.
Il suo rapporto con Eldas è molto bello perchè di fatto sono estranei e all'inizio si comportano proprio come tali, Eldas ha dei doveri e degli obblighi ed è quindi molto freddo con lei, Luella al principio lo giudica come qualcuno di crudele ma a poco a poco cerca di conoscerlo, la loro storia non nasce nel giro di qualche pagina ma si consolida con il tempo e questo l'ho trovato tanto realistico. Ci sono tanti altri personaggi impossibile da non amare come Willow e Hook, altri che odierete ma dategli tempo, insomma è una lettura davvero coinvolgente non solo a livello di trama ma anche per i personaggi e per la penna semplice e scorrevole della Kova, per me è quindi una lettura super approvata.

Nessun commento:

Posta un commento