giovedì 9 novembre 2023

Review "Sono esaurita" di Sophie Kinsella

       




Titolo: Sono esaurita
Autore:Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 Ottobre 2023


Cosa sta succedendo a Sasha? A trentatré anni ha un ottimo lavoro, almeno sulla carta, che però le toglie tutte le energie. Si sente terribilmente stanca, non frequenta più gli amici, di amore e sesso non vuole neanche sentir parlare, ha attacchi di panico e prova un senso di vuoto e di profondo disorientamento. In poche parole, non ce la fa più. È esaurita.

Così un giorno, di punto in bianco, scappa a gambe levate dal suo ufficio determinata a non tornare indietro. Incoraggiata da sua madre e piena di buoni propositi, decide di partire per cercare di riprendersi dal burnout. Sceglie un posto che le è caro, un villaggio sulle coste del Devon dove ha passato con la famiglia i momenti più felici della sua infanzia. Una bella vacanza al mare fuori stagione è proprio quello che ci vuole. È febbraio, fa un freddo tremendo e l'hotel dei suoi ricordi non è più quello di un tempo, cade a pezzi ed è popolato da personaggi a dir poco stravaganti. Ma soprattutto Sasha deve condividere la spiaggia con Finn, l'unico altro ospite dell'albergo, un uomo scorbutico, insopportabile e stressato come lei. Non hanno niente da dirsi e si tengono alla larga fino a quando sulla sabbia compaiono dei messaggi misteriosi che potrebbero essere rivolti proprio a loro due. E se avessero più cose in comune di quanto non credano?


IL MIO VOTO

Sasha è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha poco più di trent'anni che va molto orgogliosa del suo lavoro e infatti sulla carta sembra perfetto eppure ci sono tante cose da fare e il tempo è sempre poco, tanto che arriva ad avere veri e propri attacchi di panico e, come se non bastasse, tutto questo malessere che prova sul lavoro e su questi ritmi frenetici e assurdi, ha delle conseguenze anche nella sua vita privata visto che è sempre stanca per fare qualsiasi cosa, anche una semplice attività, per non parlare della voglia che non ha più di uscire e frequentare gli amici e ovviamente i ragazzi, insomma Sasha è alla frutta e ha bisogno di staccare perchè altrimenti rischia grosso.
Ecco quindi che dall'oggi al domani Sasha si allontana dal lavoro e si dirige a Rilston Bay, un villaggio sulle coste del Devon di cui ha bellissimi ricordi dei momenti passati con la sua famiglia e soprattutto la scelta di andare al mare fuori stagione non può che essere perfetta perchè non solo sarà lontana dal lavoro ma anche da troppe persone e avrà quindi modo di focalizzarsi su se stessa.
Al suo arrivo però niente va come previsto: il tempo troppo freddo, l'hotel che tanto amava che è completamente diverso da come se lo aspettava e soprattutto la condivisione della spiaggia con Finn, l'unico altro ospite dell'albergo e una persona difficile con cui andare d'accordo anche se forse potrebbero avere più cose in comune di quello che appare e visto che saranno costretti a passare del tempo insieme, chissà tutto potrebbe cambiare...
Sasha è una protagonista estremamente imperfetta e per questo realistica, è facilissimo rivedersi in lei ed è per questo che la sua storia si legge in un attimo e lei cattura l'attenzione del lettore.


Sophie Kinsella non ha certamente bisogno di presentazioni e con la sua solita penna scorrevole e diretta e una buona dose di ironia in questo romanzo decide di affrontare un tema che è più attuale che mai ossia il burnout, una condizione da stress che deriva soprattutto dal lavoro. In Italia in modo particolare è difficile ultimamente trovare un lavoro e di conseguenza quando capita l'occasione, si pensa a tenerselo stretto e questo significa anche fare ore su ore extra, dare praticamente la precedenza a tutto quello che è l'ambito lavorativo che poi ricade sulla vita privata e soprattutto non è salutare, perchè accumulando alla fine si scoppia ed è quello che succede alla nostra protagonista Sasha, che ha decisamente bisogno di una vacanza. Ma nemmeno questa va in modo perfetto e qui si vede la bravura della Kinsella perchè pur parlando di un tema attuale e che è giusto affrontare, riesce anche a far sorridere e divertire il lettore soprattutto quando entra in scena Finn, che non è solo un semplice interesse amoroso per la protagonista ma un personaggio che anche lui ha problemi a sua volta ma che, costretto a risolvere un mistero con Sasha, riuscirà a poco a poco a migliorare anche lui.
Sono esaurita è un romanzo che intrattiene e fa divertire, con un pizzico di mistero e una buona dose di romance ma anche con tematiche attuali e importanti che quindi fa riflettere, insomma Sophie Kinsella torna in libreria e lo fa in splendida forma!

Nessun commento:

Posta un commento