Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di uscita: 7 Novembre 2023
L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...
Violet Sorrengail è la protagonista di questa storia, una ragazza che da sempre è stata piccola e minuta e ha sognato di diventare uno scriba, proprio come suo padre ossia qualcuno che documenta la storia. Purtroppo il destino ha reso la sua vita non semplice perchè ha perso in poco tempo sia suo padre sia suo fratello maggiore e, considerando che sua madre è una generalessa, non può certo permettersi che sua figlia sia una semplice scriba, ha grandi progetti per lei. Violet infatti dovrà frequentare l'accademia militare di Basgiath e diventare cavaliere di draghi ma c'è solo qualche piccolo problema: in primis è un'accademia molto dura, dove i pericoli sono all'ordine del giorno, i draghi poi non si legano con tutti e non con le persone deboli e delicate proprio come è Violet e soprattutto il suo è un cognome che non passa inosservato visto l'importanza della madre, per cui è ancora più in pericolo.
Il suo arrivo all'accademia non è quindi trionfale però in un modo o nell'altro cerca di cavarsela, non tanto a livello fisica quanto in astuzia e con l'aiuto di un vecchio amico che potrebbe proteggerla, anche se nulla può salvarla da Xaden Riorson, il ragazzo che ha perso il padre a causa di sua madre e che è determinato a renderle la vita impossibile anche perchè è un suo diretto superiore e può fare quello che vuole senza timore di essere ripreso, insomma se prima la vita di Violet era complicata, immaginatevi ora...
Violet è una protagonista che si ama e si odia ma è facile entrare in sintonia con lei, una ragazza che nonostante tutto cerca di fare del suo meglio per rendere fiera una madre che nemmeno la vede senza perdere però la sua bussola morale, qualcuno che nonostante tutto crede ancora nell'amicizia e anche nell'amore.
Fourth Wing è un romanzo fantasy con una forte componente romance che poggia su un worldbuilding molto semplice da comprendere: ci troviamo infatti in un mondo dove i ragazzi hanno una scelta da compiere per decidere il loro ruolo all'interno della società e per esempio Violet voleva essere uno scriba, colui che si occupa di documentare la storia, ma purtroppo per lei sua madre ha deciso che deve frequentare l'accademia di Basgiath e questo significa diventare, se possibile, un cavaliere di draghi. Infatti in questo mondo esistono persone che fanno parte di un'elite ovviamente che riescono a legarsi con un drago e a comunicare con lui,infatti i draghi parlano anche se solo tramite pensiero ma leggere determinate conversazioni tra Violet e il suo drago lasciatemelo dire è stato epico. Non è tuttavia scontato avere un drago in primis perchè ci sono tante prove da affrontare nell'accademia, tanti i pericoli da evitare soprattutto derivanti dalle persone disposte a tutto pur di avere un proprio drago e nonostante si possa essere i migliori, alla fine sono i draghi a scegliere se legarsi oppure no e una volta che lo fanno, occorre un po' di tempo prima che questo legame sia formato e questo significa che chi resta senza un drago può arrivare ad uccidere chi lo ha, pur di averlo. Del resto un drago senza un cavaliere è una tragedia, ma un cavaliere senza il suo drago è morto quindi non è un legame da sottovalutare, anche perchè da questo derivano anche dei poteri unici e particolari. Oltre a questo, sappiamo che al di fuori del regno ci sono dei nemici e quindi allenarsi per diventare un cavaliere non è una responsabilità da poco perchè al di fuori della scuola poi si rischia la vita per il proprio regno.
Ebbene Fouth Wing era uno dei romanzi più attesi di quest'anno e devo dire che, sebbene non sia perfetto in tutto e per tutto, secondo me è uno di quei libri che sa come intrattenere e come creare dipendenza. Infatti una volta iniziato è difficile fermarsi, sebbene sia composto da poco più di cinquecento pagine la penna della Yarros è molto semplice e scorrevole, i colpi di scena non mancano e di conseguenza si arriva alla fine in un attimo.
E' Violet stessa a raccontarci la sua storia e come protagonista devo dire che mi è piaciuta, ha i suoi momenti no ed è una persona imperfetta ma questo la rende solo che umana. Ho amato la sua voglia di aiutare chi era in difficoltà nonostante nell'accademia valga la regola che ognuno deve pensare per se stesso, arrivando ad avere anche degli amici su cui contare, e ovviamete non si può non amare il suo rapporto con Xaden che incarna a tutti gli effetti il trope enemies to lovers visto che i due si odiano ma finiscono per avere un destino legato da qualcosa di più grande e sono costretti a sopportarsi e avvicinarsi sempre di più. Però bisogna ammetterlo: il rapporto che Violet ha con il suo drago batte tutto il resto, è davvero impossibile non amarli e questa è stata la parte più innovativa e originale di tutte che strappa più di un sorriso perchè il drago di Violet ne ha di cose da dire, credetemi..
Fourth Wing è il mix perfetto tra fantasy e romance, è uno dei libri che più ho amato quest'anno e devo ancora riprendermi dal finale, vorrei tra le mani Iron Flame tipo ora!
Nessun commento:
Posta un commento