giovedì 2 novembre 2023

Review "Wolfsong" di TJ Klune

     



Titolo: Wolfsong
AutoreTJ Klune
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 Ottobre 2023


Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

IL MIO VOTO

Ox è un personaggio così facile da amare: era solo un ragazzo quando suo padre gli ha voltato le spalle lasciandogli solo dolore da gestire e sebbene sarebbe da odiare quell'uomo, Ox continua comunque ad amarlo nonostante tutto, perchè anche se si è lasciato dietro una scia di distruzione e lo ha sempre sminuito è pur sempre suo padre, ma per fortuna accanto a sè ha sua madre e successivamente nella sua vita arriva qualcuno di molto importante che finirà per cambiarla: Joe Bennett.
Vediamo subito la differenza tra queste due famiglie perchè Ox ha solo la madre e soprattutto non ha mai conosciuto quell'affetto che caratterizza le famiglie, quei momenti speciali in cui si passa del tempo insieme senza che sia un peso, quelle occasioni in cui stare insieme è una vera gioia e i Bennett sono infatti tutto questo, sono persone calorose ed espansive che in poco tempo si affezionano a Ox, il quale ha modo di frequentarli e di capire cosa significa davvero essere amato. Ma in particolare c'è un Bennett che per Ox è speciale ed è ovviamente Joe, con cui nascerà un legame speciale.
Ox è quindi il protagonista di questa storia, un ragazzo che non ha avuto una vita semplice, una vita che spesso gli ha voltato le spalle ma che lui non ha mai fatto altrettanto e alla fine è stato ripagato, un personaggio che sa come entrare fin da subito nel cuore del lettore e che si conquista, a poco a poco, il suo posto nel mondo.


Io ho avuto modo di conoscere TJ Klune con uno dei suoi romanzi più famosi, La casa sul mare, e da quel momento ho cercato di recuperare tutti i suoi romanzi anche se ancora non ci sono riusciuta, tuttavia avevo sentito tanto parlare di Wolfsong e in occasione di questa ristampa ne ho subito approfittato ritrovando subito le vibes del tema della found family, visto che quando nella vita di Ox arrivano i Bennett, il ragazzo ha finalmente modo di capire cosa significa davvero avere una famiglia e questo è un tema molto caro a Klune, che spesso torna nei suoi titoli.
Wolfsong è certamente un romanzo di formazione perchè ovviamente abbiamo modo di vedere Ox, e anche Joe, crescere e cambiare durante la lettura della storia che è bella corposa, visto che conta seicento pagine, ma comunque non si avverte mai il peso di questa, ma allo stesso tempo è un fantasy a tutti gli effetti per la presenza ovviamente dei licantropi, delle creature che non hanno tutta l'attenzione che meritano e sebbene questo romanzo vada un poco indietro nel tempo, devo dire che l'immagine che Klune dipinge di loro mi è piaciuta molto, non sono super originali ma è bella l'idea di insieme, di branco che si protegge e sostiene sempre.
Un altro tema caro a questo autore non può che essere l'amore e in modo particolare è riferito a due persone dello stesso sesso quindi avremo modo di vedere come si sviluppa il rapporto tra Joe e Ox, che da conoscenti diventano amici, quasi una famiglia e poi qualcosa di più, una storia che poggia fondamenta solide dunque.
A fare da sfondo a questa storia poi c'è ovviamente una cittadina che sembra quasi di conoscere come le proprie tasche alla fine del romanzo, così come il cast di personaggi che appare tra le pagine, che non sono solo comparse ma figure importanti nella storia.
Wolfsong sarà stato anche uno dei primi romanzi di Klune ma già da questo si intuiva la sua bravura e che dire ora se non che spero di avere presto anche le ristampe dei prossimi romanzi che compongono la serie, per leggere degli altri personaggi? Insomma se ancora non lo avete letto, lo dovete assolutamente recuperare!

1 commento: