martedì 30 gennaio 2024

Recensione "First Down" di Grace Reilly

  



Titolo: First Down
Autore Grace Reilly
Editore: De Agostini
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2024


James ha bisogno di un aiuto per gli esami, Bex di un finto fidanzato. Non c'è nulla di male in uno scambio equo, no? Quando la giovane promessa del football James Callahan si trasferisce alla McKee University per scappare dalle distrazioni che gli sono quasi costate il futuro, si trova a dover riorganizzare le sue priorità e a studiare... scrittura creativa. E se non supererà l'esame verrà escluso dal corso universitario, cosa che gli costerà anche la carriera sportiva. La predilezione di James per le scorciatoie lo porta a chiede aiuto alla brillante Beckett "Bex" Wood, ex fidanzata di uno dei suoi compagni di squadra. Ma Bex non è la ragazza sprovveduta che James crede e accetta solo se la loro relazione converrà a entrambi: un aiuto per l'esame in cambio di un finto appuntamento per liberarsi una volta per tutte del suo ex. Ma se il fake dating si rivelasse meno fake del dovuto e le cose si facessero più reali di quanto James e Bex avevano preventivato?

IL MIO VOTO

Bex è una ragazza che ama la fotografia ma che può tenere questa passione solo come hobby e questo perchè il suo destino è già segnato: finito il college deve occuparsi della tavola calda di famiglia e questo perchè la madre non vuole lasciarla andare poichè l'ha aperta con il padre di Bex, un uomo che non ha esitato ad andarsene e a lasciare le due ad occuparsi di tutto. Tuttavia a pagarne le conseguenze maggiori è Bex perchè la madre da quel momento non è più stata la stessa ed è più Bex a prendersi cura di lei che viceversa, per cui i pensieri che ha sono tanti, il tutto si complica quando il suo ex ragazzo, che l'ha tradita, non vuole saperne di lasciarla in pace e teme davvero fino a quanto possa spingersi pur di riaverla al suo fianco. James è invece un ragazzo che si è appena trasferito da un'altra università per poter giocare a football e soprattutto dimenticare il passato, quello che gli serve è focalizzarsi sulla squadra e sui corsi da seguire, non deve avere distrazioni e questo significa anche non avere ragazze.
Inutile dire che James e Bex sono destinati a incontrarsi, prima perchè la ragazza lo bacia davanti al suo ex sperando lo tenga lontano e poi perchè si ritrovano allo stesso corso di scrittura creativa, corso in cui Bex riesce senza problemi ad avere il massimo mentre invece James fatica non poco a starci dietro ed è per questo che chiede a Bex di essere la sua tutor, cosa  che al principio la ragazza rifiuta ma visto che il suo ex si fa sempre più insistente alla fine cede solo se James accetterà di essere il suo finto fidanzato, in modo da far capire al ragazzo di non avere più possibilità e ovviamente si sa, la linea che separa finzione da realtà spesso si confonde, anche perchè James e Bex sentono fin da subito l'attrazione tra loro, dove li porterà tutto questo?
James è sicuramente un ragazzo che si vorrebbe nella propria vita, qualcuno che sente tutto tanto e che quando si affeziona ad una persona è disposto a darle tutto, anche a metterla sopra le cose più importanti e questo non è da tutti. Bex è una ragazza con tanti pensieri per la testa e tanto a cui pensare, ma nonostante tutto stare con James è facilissimo e sebbene sappia che provengono da mondi completamente diversi, non può fare a meno di volerlo.


Era davvero impossibile resistere a questa uscita e questo perchè in primis richiama un po' un titolo che ho adorato, parliamo di uno sport romance vince che il protagonista principale gioca a football e di fake dating perchè la protagonista principale chiede alla nostra star di football di fingersi il suo ragazzo per far capire al suo ex di starle alla larga, anche se non si dovrebbe arrivare a tanto.
Il tono quindi della storia è molto leggero, non mancano certo momenti carichi di tensione e spicy tra i due visto che comunque sebbene fingano di stare insieme non possono certo far finta della forte attrazione che sento, e il fatto che i capitoli vengano narrati da entrambi ci fa entrare ancora di più nella mente di questi personaggi e di come ragionano, facendoceli sentire più vicino. 
Ma l'autrice affronta anche tematiche importanti come Bex che non si sente al sicuro quando c'è il suo ex nei paraggi perchè insistente e non in grado di capire che la loro storia è finita, parliamo poi della famiglia e vediamo Bex che si deve praticamente prendere cura della madre e della tavola calda di famiglia mentre invece dall'altra parte c'è la famiglia super presente e amorevole di James, anche se il padre del ragazzo è forse troppo presente e determinato a sapere cosa è meglio per il figlio, mettendosi spesso in mezzo nella sua vita. La famiglia di James del resto è molto importante non solo per la storia ma perchè conosciamo anche i suoi fratelli, che saranno i protagonisti dei prossimi romanzi della serie.
First Down è stata una lettura che ho terminato in un attimo, una storia che si legge rapidamente anche grazie alla penna dell'autrice che a volte può apparire affrettata e infatti io avrei letto volentieri ancora qualche pagina su questi due personaggi, ma che devo dire che nonostante tutto mi ha convinta.

Nessun commento:

Posta un commento