martedì 30 gennaio 2024

Recensione "Iron Flame" di Rebecca Yarros

   





Titolo: Iron Flame
Autore Rebecca Yarros
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di uscita: 30 Gennaio 2024


Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

IL MIO VOTO

Violet Sorrengail è inaspettatamente arrivata al secondo anno dell'accademia militare di Basgiath ma non senza cicatrici, soprattutto quelle invisibili sono quelle che la tormentano di più. Ha scoperto cosa significa essere traditi da una delle persone che reputava più importanti per lei e questo è costato caro, ma ha anche scoperto che il mondo non è esattamente come viene descritto e la storia non è come gli scribi la raccontano e questo quindi aggiunge ancora più carne sul fuoco. Violet si ritrova in un momento molto delicato perchè non può parlare con i suoi amici di quello che è successo, li metterebbe in pericolo e metterebbe in pericolo tutto quello per cui ha lavorato Xaden e lui questa volta non è accanto a lei a proteggerla, ma da tutt'altra parte e anche se possono incontrarsi grazie a licenze speciali per via dei loro draghi, questo non significa che per loro sia sempre facile soprattutto perchè nell'accademia è arrivato un nuovo vicecomandante determinato a rendere la vita della ragazza un inferno, più di quanto questa già sia. Violet è ora ufficialmente al secondo anno e questo significa che inizia l'addestramento vero e proprio ma che sa anche cosa significa affrontare il primo anno ed è per questo che è molto distaccata con i nuovi arrivati perchè non ha senso imparare i loro nomi se poi potrebbero morire da un momento all'altro, tranne una persona in particolare che la ragazza sa di dover proteggere con tutte le sue forze, anche se lei la odia.
Tra nuovi personaggi, nuove amicizie, tradimenti, allontanamenti e colpi di scena imprevedibili non è tanto Violet quella che potrebbe rischiare grosso, quanto il lettore che arriva alla fine sconvolto.


In questo secondo capitolo la Yarros sa sicuramente come intrattenere il lettore. In primis abbiamo Violet e Xaden che si trovano in posti completamente diversi e molto spesso anche se hanno una licenza per vedersi, solo i loro draghi riescono a farlo mentre invece per loro è più difficile perchè ostacolati soprattutto dal nuovo vicecomandante dell'accademia, determinato ad arrivare a Xaden e a far crollare Violet. Ad aggiungersi alla lontananza di Xaden, per Violet c'è la consapevolezza di non poter parlare con nessuno di quello che sa, del mondo là fuori che sa essere molto pericoloso e soprattutto che gli scribi stanno praticamente tramandando la storia come vogliono loro, senza attenersi davvero alla verità e questo la allontana dai suoi amici perchè teme che parlando li metterà in pericolo così come tradirebbe Xaden ed è qualcosa che non vuole fare. La prima parte è quindi molto tosta a livello emotivo, soprattutto determinati capitoli non possono che spezzarci il cuore e spezzarlo anche a Violet stessa. La seconda parte invece prende un ritmo completamente diverso e non solo vengono introdotti nuovi personaggi ( e credetemi, alcuni sono impossibili da amare) ma la Yarros si addentra ancora di più nel mondo magico da lei creato, aggiungendo sempre più informazioni che non possono che farci capire quanto ancora poco conosciamo di questa storia e soprattutto perchè non la si conosce, perchè gli scribi che dovrebbero in qualche modo riportare la verità la stanno nascondendo. Tantissime sono le domande a cui la Yarros risponde, tante altre invece ancora devono trovare una soluzione ma con quel finale, beh di domande ne nascono parecchie ora!

Iron Flame è sicuramente un piccolo mattoncino, conta più di 700 pagine e la mole può spaventare anche perchè è quasi il doppio del primo libro ma la penna della Yarros è talmente semplice che ci si ritrova in pochissimo alla fine. La storia è densa di eventi, succedono davvero tantissime cose e anche se lo si volesse leggere in un'unica sessione a volte occorre proprio fermarsi per metabolizzare tutto quello che si legge. Ci sono stati infatti per me dei momenti in cui non mi era proprio possibile continuare prima di pensare un minimo a quanto appena letto, soprattutto per quanto riguarda poco prima del finale della prima parte perchè c'è un capitolo in particolare che sono certa metterà tutti a dura prova.
La divisione tra prima e seconda parte è abbastanza netta, nel senso che se nella prima parte abbiamo Violet praticamente sola perchè non sa come gestire tutto quello che ha passato e che sa e ovviamente lontana da Xaden, nella seconda tutto cambia e in un modo che devo dire non avrei saputo prevedere, non così presto.
La seconda parte è certamente più dinamica, tante sono le rivelazioni che abbiamo così come abbiamo modo di conoscere nuovi personaggi e l'autrice sa anche come non far stare sereni i nostri personaggi principali perchè come hanno un attimo di tranquillità, vengono messi nuovamente a dura prova.
Leggere Iron Flame è come affrontare più giri sulle montagne russe, un romanzo che sa come sconvolgere e giocare con i sentimenti del lettore e dopo quel finale, non sapere quando uscirà il terzo romanzo, ancora in fase di scrittura, è una vera agonia!

Nessun commento:

Posta un commento