martedì 23 gennaio 2024

Recensione "Fragili scintille" di Francesca Ventura

  




Titolo: Fragili scintille
AutoreFrancesca Ventura
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 23 Gennaio 2024


Hai colorato le mie ferite d’oro perché sono preziose. Si trova un posto dove lasciare il cuore solo dopo essersi persi. È un’espressione giapponese che Bice sussurra, per imprimerlo nella mente, proprio come il pennello che la sfiora sta colorando d’oro le sue cicatrici. Nessuno in università direbbe che Bice si è persa. Agli occhi degli altri appare altera, irraggiungibile, scontrosa. Eppure, c’è qualcuno ha intravisto la sua fragilità ed è entrato nella sua vita all’improvviso, come la pioggia in un giorno d’estate. Un ragazzo dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri di nome Kento. Bice sa che dovrebbe stargli lontana, ma, quando Kento diventa il suo tutor di giapponese, è obbligata a presentarsi alle lezioni. Lì non impara soltanto a scrivere i kanji disegnando fiori di ciliegio o a gustare il tè matcha. Lì, Kento le parla della bellezza di quelle ferite che Bice cerca disperatamente di nascondere e che lui, ora, sta riempiendo d’oro. Per la prima volta da tanto, Bice sente qualcosa simile alla speranza, ma sa anche c’è ancora il rischio di perdersi per sempre. Perché i segreti del suo passato sono bivi sulla via che potrebbero portarla alla felicità. Ci sono storie che toccano i cuori perché sono oneste, delicate, vicine a nostri cuori. Questo è successo a migliaia di lettori che hanno letto il romanzo di Francesca Ventura su Wattpad, da dove questa giovane autrice ha iniziato a creare una community che chiede le sue storie a gran voce. Ora Fragili scintille è finalmente in libreria e vi farà emozionare. Perché Bice e Kento sono due protagonisti straordinari, capaci di mettere a nudo le loro fragilità, trasformandoli in fiori di ciliegio pronti a sbocciare sotto la pioggia.

IL MIO VOTO

Beatrice detta Bice è la nostra protagonista, una  ragazza con cui non è certamente facile andare d'accordo. Bice è una ragazza complicata: non ha tanti amici e le uniche persone che frequenta sono Marilù, la sua migliore amica, e il suo ragazzo Matteo che al principio non era qualcuno con cui andava d'accordo ma che a poco a poco ha imparato ad apprezzare anche per il bene della migliore amica e, sebbene la loro storia non sia priva di difetti, Bice in qualche modo a volte invidia il loro amore.
Bice però ha anche un'altra presenza fissa nella sua vita che è Nico ossia il suo ex ragazzo con cui però ancora si frequenta, qualcuno che nonostante tutto ha un peso non indifferente nelle decisioni che prende giorno dopo giorno e che, sebbene ora siano solo amici, in qualche modo riesce a controllare ancora la sua vita.
Bice è una ragazza che non si apre facilmente, qualcuno che sta sulle sue ed è per questo che quando Kento entra nella sua vita la ragazza non si apre facilmente a lui. Kento è la cosa più bella che potrebbe mai succedere nella vita di una persona perchè è un bravo ragazzo, di quelli pazienti ed ironici, una persona pronta ad esserci sempre e comunque senza però imporsi sugli altri, tutto l'opposto dell'ex di Bice e ci vorrà tanto alla ragazza non per capirlo, quanto per trovare la forza di accoglierlo nella sua vita e ovviamente complice un progetto per il corso di giapponese i due si ritroveranno sempre più a contatto e a poco a poco Bice avrà la forza di capreire cosa è meglio per lei così come Kento avrà modo di starle accanto e vederla finalmente libera di essere se stessa.
Bice è una protagonista ostica, è difficile entrare in sintonia con lei ma la sua storia non lascia indifferenti e quindi, nonostante il suo carattere, il lettore è pronto a restarle accanto per conoscerla.


Fragili scintille è una di quelle storie che ora come ora si presenta più attuale che mai. Francesca Ventura ci presenta una protagonista che, sebbene si sia lasciata con il ragazzo, ancora lo frequenta e questa è una persona che non va bene per lei perchè ha ancora tanto potere sulla sua vita e sulle sue decisioni e si comprende fin da subito che la loro è stata, ed è tutt'ora, una relazione tossica e non è facile vedere Bice sparire accanto a Nico perchè lui ha in mano tutto il potere di allontanare quelle poche persone che sono nella sua vita, se solo non si comporta bene.
E' proprio per colpa sua  che sta lontana da Kento, quel ragazzo che invece tutti vorrebbero nella propria vita perchè ironico e simpatico e perchè sebbene la corazza di Bice sia bella dura non si lascia abbattere dalle apparenze e continua a starle accanto, paziente, e pronto ad esserci per lei. Il rapporto che nasce e si sviluppa tra lui e Bice è qualcosa di speciale,quanto di più sano ci possa essere ed è per questo che la storia è così bella e reale, proprio perchè ci fa capire quanto sia bello avere accanto la persona giusta, che non ci limita o ci spaventa, ma ci aiuta ad essere la miglior versione di noi.
Oltre al suo rapporto con Kento e al rapporto tossico con Nico però abbiamo anche una bellissima amicizia con Marilù, quella ragazza sempre pronta a spronarla e a darle consigli giusti, quella ragazza che nonostante tutto le sta sempre accanto e con lei non può che esserci anche il ragazzo Matteo, anche la loro non è una storia perfetta e anche Matteo non è tra i ragazzi più speciali di sempre ma il loro rapporto funziona così come Matteo conta per Bice.
Con una penna delicata e semplice, Francesca Ventura ci regala una di quelle storie che appassionano fin dalla prima pagina e che sebbene riesca ad intrattener per via ovviamente del rapporto che si sviluppa a poco a poco tra Bice e Kento, sa anche come far riflettere per via delle tematiche affrontate, una lettura quindi che secondo me merita assolutamente di essere scoperta e amata.

Nessun commento:

Posta un commento