mercoledì 24 gennaio 2024

Recensione "Where I end and you begin" di Preston Norton

 





Titolo: Where I end and you begin
Autore Preston Norton
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 Gennaio 2024


Ezra è ansioso, insonne, insicuro e innamorato perso di Imogen. Dopo essersi tormentato per anni - una vita - prima di farsi avanti con lei, ha finalmente trovato il coraggio di invitarla al ballo della scuola. Semplice, no? Non tanto, perché la migliore amica di Imogen, Wynonna, è la peggiore nemica di Ezra. Lo è da sempre e lo sarà sino a quando, una mattina, i due non si sveglieranno l'uno nel corpo dell'altra. Con uno stile fresco ed esilarante, Norton affronta il tema della crescita e di come acquisire coscienza di sé e della propria identità.

IL MIO VOTO

Ezra è un ragazzo che ormai da tempo soffre di insonnia e può andare avanti giorni e giorni senza dormire, per poi crollare all'improvviso da un momento all'altro. Ha una famiglia che sulla carta sembra perfetta ma in verità i genitori non sono più uniti come un tempo, tanto è che sebbene siano ancora sposati sembra che ognuno conduca la propria vita. Ezra non è più legato nemmeno alla sorella, una volta erano sempre insieme e ora a malapena si parlano. Per fortuna può contare sul suo migliore amico e soprattutto sulla sua passione per la recitazione, ha infatti anche un canale youtube in cui è molto famoso e apprezzato.
Ezra è molto timido e impacciato e ha da sempre una cotta per Imogen, non riesce però a parlarle e questo è dovuto anche alla presenza della migliore amica di lei, Wynonna, che sembra odiarlo.
Dall'altra parte abbiamo Wynonna, una ragazza con i capelli blu che sembra essere pronta a fare quello che vuole, la sua non è una famiglia perfetta anzi c'è tanto da dire, sembra perennemente arrabbiata con tutto e tutti e l'unica persona che le si può avvicinare è Imogen, la sua migliore amica, però anche lei ha una cotta per qualcuno e quel qualcuno è il migliore amico di Ezra.
Ezra e Wynonna non hanno nulla in comune, tranne il fatto che durante un'eclissi per pochi secondi si scambiano di corpo, salvo poi tornare tutto alla normalità in un attimo. Ma da quel momento i due ragazzi si scambieranno di corpo molto spesso e senza poterlo controllare, scoprendo cose l'uno dell'altra che ignoravano e soprattutto cercando di aiutarsi a vicenda sulle rispettive cotte, ma questo scambio non serve solo ad aiutarli dal punto di vista amoroso perchè permetterà loro di risolvere tante questioni...
Ezra è impossibile non amarlo perchè molto timido e desideroso solo di essere accettato per quello che è, un ragazzo che vorrebbe tornare a dormire come tanti altri e che vorrebbe poter frequentare la ragazza per cui ha una cotta ma verrà messo a dura prova.
Chi invece ci mette più tempo a farsi apprezzare è Wynonna e questo perchè ha un caratterino niente male, non si apre facilmente ma quando ci fa entrare nella sua vita la si adora.

Avevo già letto un romanzo di Preston Norton e quindi ero preparata alla sua penna super ironica e divertente e in questo romanzo dalle vibes alla Quel pazzo venerdì servono tutte, soprattutto perchè oltre allo scambio dei corpi e alle situazioni imbarazzanti che questo può creare, all'interno della storia c'è tanto altro. In primis ho amato vedere come alla fine tutto torna, la storia dello scambio dei corpi tra Wynonna ed Ezra sembra casuale ma in verità non lo è per nulla e ci vorrà un po' ai ragazzi per scoprirlo e per accettare quel legame speciale che hanno.
I due di fatto sono nemici, non si sopportano, eppure si ritrovano l'uno a vivere la vita dell'altra e questo può essere divertente ma anche complicato perchè per esempio Ezra vorrebbe riavvicinarsi alla sorella e forse quando è nel corpo di Wynonna può riuscirci, allo stesso tempo cerca di risolver anche i problemi di Wynonna perchè viene a conoscenza della sua complicata situazione familiare e vuole aiutarla a modo suo, per quanto possa rendere le cose molto più difficili alla ragazza. La famiglia quindi è una parte importante della storia così come il suo essere complicata, ma lo è anche l'amicizia e lo vediamo tra Ezra e il suo migliore amico, così come tra Wynonna e Imogen e chiaramente alla fine sarà impossibile per i due ragazzi non diventare uniti, visto tutto quello che condividono. Devo dire che mi ero fatta un'idea di come sarebbe potuta andare la storia e l'autore mi ha completamente spiazzato affrontando tematiche attuali, ma andando in una direzione completamente diversa che ho apprezzato tanto.
Where I end and you begin è una storia che fa ridere e intrattiene, ma fa anche tanto riflettere e resta nel cuore del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento