giovedì 25 gennaio 2024

Recensione "Il riparatore di sogni " di Linda Traversi

  




Titolo: Il riparatore di sogni
Autore:  Linda Traversi
Editore: Edizioni EL
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 Gennaio 2024


Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo "paradiso delle cose pensate" o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo "paradiso delle cose pensate", da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano.

IL MIO VOTO

Maia è la protagonista di questa storia, una ragazzina di quattordici anni che è molto introversa e taciturna, una ragazzina che non si sente parte della sua famiglia e questo perchè non ha mai conosciuto la madre e questo è qualcosa  che la condiziona così come ha un forte impatto con tante altre persone che le stanno accanto, ma allo stesso tempo non trova serenità nemmeno a scuola, dove spesso si isola. E' una protagonista con cui si entra subito in empatia soprattutto perchè dall'esterno sembra come tante altre, non mostra certo tutto quello che non va della sua vita eppure dentro ha tante emozioni contrastanti. L'unico posto in cui si sente al sicuro e se stessa è nel "paradiso delle cose pensate" ossia Maia estrae da sacchetti delle parole a caso e in cui vivono personaggi surreali che però le tengono compagnia , questo fino a quando a scuola non viene assegnato un lavoro di gruppo e Maia si ritova in coppia con Sebastiano. Anche lui, come la ragazza, è un personaggio molto taciturno e che sta sulle sue e non è facile per lui aprirsi, soprattutto dire a voce alta un segreto che lo ha reso vittima di bullismo ma proprio dimostrando fiducia a Maia, la ragazza avrà modo di dargli una possibilità e pagina dopo pagina non potremo che assistere alla nascita della loro amicizia.
Maia e Sebastiano sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi che è impossibile non amare e si fa il tifo per loro, sempre!


Avevo già avuto modo di leggere un romanzo di Linda e me ne ero innamorata, soprattutto sapevo che presto sarebbe arrivato un suo nuovo titolo e non potevo assolutamente farmelo sfuggire e infatti non appena arrivato non ho esitato a tuffarmi subito nella lettura.
Linda ha una penna che conquista, una volta iniziata la storia è impossibile smettere di leggerla, si vuole subito arrivare alla fine tanto si è rapiti dalla lettura e dal suo sviluppo. Soprattutto Linda sa come affrontare determinate tematiche in modo molto delicato e mai banale e una volta arrivati a fine libro nulla viene dimenticato anzi, quello che si è letto resta nel cuore e soprattutto fa riflettere.
Ho amato vedere questi due personaggi così simili e nel loro modo trovare un punto di incontro perchè Maia e Sebastiano sono entrambi molto taciturni e sulle loro, ma complice un compito di scuola avranno modo di entrare l'uno nell'orbita dell'altra e soprattutto vedere nascere pagina dopo pagina la loro amicizia è qualcosa che ho adorato, proprio perchè sincera. Linda affronta il tema della fiducia in modo molto semplice e chiaro, ma per questo incredibilmente importante e realistico ed è una tematica da non sottovalutare, perchè senza fiducia non ci può essere nulla e questa non è facile da concedere, specie nel mondo in cui siamo ora.
Il riparatore di sogni quindi conferma la bravura di Linda Traversi e ora non resta che aspettare una sua prossima storia, certa del fatto che sarà ancora una volta un tesoro prezioso da custodire con cura.

Nessun commento:

Posta un commento