lunedì 22 gennaio 2024

Recensione "Il club dei lettori in cerca di felicità" di Erica Bauermeister

 


Titolo: Il club dei lettori in cerca di felicità
Autore: Erica Bauermeister 
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 23 Gennaio 2024


Può un libro cambiare tante vite diverse? Il profumo di un giardino, una barca nascosta tra gli scogli, una madre che si volta a guardare il figlio. Immagini che si levano dalle pagine e si avvinghiano al cuore di chi posa gli occhi su Theo, romanzo d'esordio della giovanissima Alice. Quando finisce nelle mani di Lara, assistente di redazione di una casa editrice, le permette di ritrovare la passione per il lavoro; Rowan, l'attore che presta la voce all'audiolibro, ci trova un nuovo slancio vitale; Juliet, che ascolta Theo narrato da Rowan, si riscopre innamorata di suo marito. Theo aiuterà anche Saylor a districare i nodi del proprio passato, Nola a ritrovare la strada, e poi ancora William ad accogliere la memoria della persona che ha amato di più… Forse è proprio questo il compito di una scrittrice. Solo che Alice, ora, non riesce più a scrivere. Prima, le storie la raggiungevano spontaneamente. Dove sono adesso? Ci si può dire scrittori se si è destinati a scrivere un romanzo solo? Alice non lo sa. Ma non sa nemmeno che il suo romanzo ha raggiunto così tante persone e donato loro un pizzico di felicità. Forse, se sapesse quanto hanno viaggiato le sue parole, capirebbe che la letteratura è proprio questo: uno scambio infinito tra chi scrive e chi legge. Perché chi legge un libro lo ha scritto per metà. Alice non ne ha idea, ma i suoi lettori la aiuteranno a trovare la forza di ripartire. Erica Bauermeister si è fatta conoscere con "La scuola degli ingredienti segreti". Con questo libro ha deciso di raccontare proprio loro: i lettori. Perché ogni libro, ogni opera, cambia attraverso la lente dell'esperienza di chi lo legge. I libri sono vivi ed è così anche grazie a noi. E noi, nei libri, possiamo cercare, quasi sempre sicuri di trovarla, la felicità.

IL MIO VOTO

Alice è una ragazza che fin da piccola ha sempre desiderato diventare un'autrice. Dopo aver scoperto la lettura ha desiderato perdersi sempre più in quei mondi magici, in quelle storie che sembrava le parlassero ed è per questo che sebbene abbia cercato di accontentare i suoi genitori negli studi, convinti che la scrittura e la lettura ovviamente non siano un mestiere per lei, è riuscita ad inserire un corso di scrittura creativa in modo tale da riuscire a trovare la storia giusta, bisognava solo attendere che questa nascesse, qualcosa di non così semplice ovviamente. 
Questo fino a quando un determinato avvenimento le ha completamente cambiato la vita, dandole modo vedere Theo, il protagonista del suo romanzo e successivamente scriverlo. Una volta fatto il grosso restava solo trovare qualcuno che lo pubblicasse, cosa non semplice visto che ha avuto tanti no prima di trovare quella persona in grado di darle una possibilità ossia Lara, colei che deve leggere quanti più manoscritti possibili e trovare IL manoscritto, quel romanzo che possa in qualche modo cambiare la vita ed è qualcosa  che è successo quando ha letto Theo, così come è successo a Rowan ossia quell'attore che presta la sua voce all'audiolibro, così come succede a Juliet che proprio ascoltando la storia ha modo di capire tanto sulla sua vita e sul suo matrimonio e ancora questo romanzo arriverà anche a Saylor, Nora e William, tante persone sparse per il mondo che hanno vite completamente diverse e storie opposte ma che sono unite da Theo, quel romanzo che Alice ha tanto faticato a scrivere e che in qualche modo entra nella loro vite e le cambia, proprio come spesso accade con i libri.
E' facile rispecchiarsi in almeno uno dei personaggi di questa storia, così come da amante dei libri non si può non amare Theo stesso, quel romanzo che permette a tante persone di trovare quella strada che pensavano di aver perso.


Il club dei lettori in cerca di felicità è un romanzo che fa bene al cuore, una di quelle letture per nulla scontate e che ci presenta più personaggi che possono apparire completamente slegati tra loro e vivere in posti diversi ma il punto di incontro non può che essere il romanzo di Alice e l'impatto che questo ha su ognuno di loro.
L'autrice parte proprio dal principio: ci fa conoscere una ragazza che ha tanto da dire con la sua scrittura ma che al principio fatica a trovare la storia giusta e quando questa arriva, fatica ad essere pubblicata perchè nessuno la comprende. 
E' grazie a Lara, una madre che si occupa proprio di leggere manoscritti, che Theo vede la luce ed è grazie a Lara che Rowan, un attore, ha modo di prestare la sua voce per l'audiolibro ed è grazie a questo che Juliet ascolta e conosce questo romanzo, scoprendo così di sentirsi parte della storia, di sentirsi capita e di amare ancora suo marito. L'autrice ci mostra insomma quello che non vediamo ossia come un libro viene creato e poi vede la luce del sole, ma ci mostra anche come questo ha un forte impatto sulle persone e lo fa in modi diversi a seconda di quando il libro viene letto, del periodo particolare che si sta passando e così via, dà quindi davvero voce alla magia dei libri.
Il club dei lettori in cerca di felicità è un romanzo che segue passo dopo passo questi personaggi che in un modo o nell'altro entrano nel cuore, appaiono lontani ma uniti da un filo invisibile che è la storia che li appassiona e in questo caso si parla di Theo, il romanzo di Alice. Ci si ritrova quindi in un attimo a passare da personaggio a personaggio e ad amarli tutti, sicuramente alcuni più di altri, ma alla fine non si può che rimanere incantanti dalla storia e dalla penna dell'autrice, che trasporta davvero in un mondo magico e ci fa capire come un libro possa avere un impatto diverso nella vita di ognuno di noi, insomma una piccola perla.

Nessun commento:

Posta un commento