lunedì 8 gennaio 2024

Recensione "Hello Stranger - Guarda chi si vede" di Katherine Center

                



Titolo: Hello Stranger
Autore: Katherine Center
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 28 Novembre 2023


Sadie Montgomery non può credere ai suoi occhi, è finalmente riuscita a raggiungere il traguardo più importante della sua vita: arrivare finalista al concorso della North American Portrait Society, il premio più ambito da ogni artista del Paese. Ma si sa, il destino ha spesso in serbo sorprese e imprevisti, ed ecco che i festeggiamenti prendono una piega decisamente inaspettata: Sadie si ritrova in un letto d’ospedale, con una diagnosi di cecità facciale, una sindrome “probabilmente temporanea”, o almeno così le spiegano i medici, che non le permette di riconoscere i volti. Non ha perso del tutto la vista, ma adesso il suo mondo è decisamente sfocato. Cupido invece, al contrario di Sadie, ci vede benissimo. E così, mentre la ragazza tenta di coronare il sogno di diventare un’artista riconosciuta e apprezzata, risolvere le beghe familiari e prendersi cura di Peanut, il suo amato cane, il cuore le gioca un tiro mancino e comincia a battere non per un uomo solo, ma ben due. Se la sua vita fosse un po’ più a fuoco, forse riuscirebbe a cavarsela… ma il momento non potrebbe essere peggiore. Mentre cerca di salvare la sua carriera, affrontare il passato e gestire i sentimenti, Sadie si rende conto che la felicità si può trovare nei luoghi – e nelle persone – che meno ci si aspetta.

IL MIO VOTO

Sadie è una ragazza che fin da quando sua madre è morta ha sempre cercato di cavarsela da sola e questo perchè quando suo padre si è risposato, la sua vita è completamente cambiata soprattutto con l'arrivo non tanto della sua matrigna quanto della sua sorellastra Parker. Sadie è sempre stata la pecora nera della famiglia ed è una costante delusione per il padre, uno stimato chirurgo, soprattutto perchè ha deciso di non seguire le sue orme e studiare quindi medicina ma di istriversi a Belle Arti e diventare un'artista, proprio come sua madre, qualcosa che il padre non riesce ad accettare e infatti i due si parlano davvero poco. Sadie è praticamente al verde, fatica ad andare avanti eppure non vuole essere aiutata da nessuno perchè vuole farcela con le sue forze e sembra che i tanti sacrifici stiano per ripagarla perchè è arrivata finalista per un premio che potrebber fruttarle molti soldi e soprattutto è lo stesso concorso a cui era arrivata sua madre e per Sadie è un enorme traguardo. La vita però ci si mette di mezzo e prima la ragazza rischia la vita a causa di un attacco epilettico arrivato all'improvviso mentre si trovava in mezzo al traffico, poi si scopre che deve essere operata in fretta al cervello, un'operazione che non sembra essere rischiosa e potrebbe salvarle la vita, ma quando si sveglia il mondo di Sadie si ritrova totalmente cambiato perchè a causa dell'operazione ora non riesce più a vedere i volti delle persone o meglio li vede, ma non riesce ad unire i puntini e capire chi si trova davanti e per una persona che fa la ritrattista di mestiere questo è un bel problema, soprattutto in vista del concorso.

 La situazione è ancora più complicata perchè Sadie odia chiedere aiuto, l'unico essere su cui vuole poter contare è Peanut, quel cane che adora e di cui riesce ancora a vedere il bel muso e come se non bastasse proprio a causa di Peanut Sadie ha modo di conoscere un veterinario per cui si prende subito una cotta, anche se non riesce a vedere il suo volto e successivamente più parla con il suo vicino di casa, che ha sempre giudicato male, più comprende di trovarlo sempre più interessante, insomma sebbene Sadie non riesca a vedere i volti e la sua vita sia assai complicata, questa situazione le farà anche capire che a volte la felicità è ad un passo.
Sadie è un personaggio sicuramente particolare ma che è impossibile non apprezzare: il suo rapporto con la famiglia è complicato e questo perchè sa di essere una delusione per il padre, non è mai andata d'accordo con la sorellastra che è un vero e proprio incubo e non ha mai accettato la matrigna. Nessuno è mai stato dalla sua parte, tranne il suo cane Peanut, e quindi ha imparato presto a cavarsela da sola e per questo non accetta aiuto da nessuno, nemmeno un semplice favore fatto in modo disinteressato. Ha sempre lottato per trovare il suo posto nel mondo e quando arriva la sua occasione per dimostrare il suo valore le capita la cosa più impensabile e difficile di tutte ossia il non potere vedere i volti, ciò che fa per lavoro, e ovviamente al principio si demoralizza e si chiude in se stessa ma è bello vederla reagire a poco a poco e tirare fuori il carattere e lottare per se stessa


Katherine Center è tornata con una romcom molto particolare che intrattiene e fa divertire ma che permette anche al lettore di riflettere su quanto ha appena letto e il messaggio che lancia è davvero bello. L'autrice infatti ci parla di quella che viene definita cecità facciale ossia quella capacità di non riuscire a distinguere i volti delle persone e devo dire che ne avevo sentito parlare ma leggere in prima persona delle difficoltà di Sadie, soprattutto perchè non solo una ritrattista ma una persona abituata a vederli i volti perchè è sempre stata bene prima del suo intervento, è stato davvero molto interessante e curioso. Ho amato i momenti più divertenti così come quelli più tosti, come le difficoltà di Sadie a relazionarsi con la sua famiglia perchè considerata costantemente una delusione e soprattutto presa sempre di mira dalla sorellastra, ho amato Peanut perchè è impossibile non venire conquistati dal cane della protagonista così come è stato bellissimo vedere Sadie lottare giorno dopo giorno per se stessa e capire che non serviva guardare troppo distante per trovare la felicità, soprattutto la si trova accanto a chi meno ci aspetteremmo di trovarla.
Non manca ovviamente la parte romantica e devo dire che anche in questo caso l'autrice ha saputo conquistarmi visto che a Sadie iniziano a piacere due persone nello stesso momento e soprattutto è impossibilitata a vederne il volto, si ha quindi la curiosità di continuare la lettura solo per capire anche come finirà.
E' ovviamente Sadie a raccontare questa storia, scelta in questo caso calzante così come la penna della Center è sempre scorrevole e diretta e la storia scivola via che è una bellezza, intrattiene e fa riflettere ed è anche qualcosa di diverso dalle solite letture!

Nessun commento:

Posta un commento