Autore: Katy Brent
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 26 Marzo 2024
Londra, Chelsea. Kitty Collins è un'influencer bellissima e ricchissima, con milioni di follower che la seguono su Instagram, e un gruppo di amiche con cui si diverte a fare serate e vacanze. Fashion addicted e amante del lusso, Kitty sembra avere tutto. Eppure, tra locali alla moda e resort esclusivi, dietro al suo sorriso smagliante qualcosa sembra scricchiolare. Dall'ultima storia finita male, da quanto tempo non riesce a innamorarsi? E le sue amiche, non stanno forse collezionando una delusione dopo l'altra? Forse è il momento di smetterla con frivolezze e lacrime versate per tipi sbagliati. Meglio concentrarsi su un obiettivo più importante, quasi una missione… Tutto comincia per caso, con un incidente finito male, ma poi, quando Kitty si accorge che sbarazzarsi di un cadavere è più semplice di quanto pensasse, la tentazione di farlo ancora è fortissima. Quando un uomo si permette di trattare male una donna o, peggio, di essere violento con lei, Kitty semplicemente lo fa fuori. Senza alcun senso di colpa o rimorso. Ed è così brava che ci prende gusto... In fondo, perché non mettersi al servizio delle donne eliminando tutti gli uomini che non le rispettano e le fanno soffrire? Ma questo è un lavoro sporco, e rischia di diventare molto pericoloso. Per quanto tempo ancora Kitty riuscirà a farla franca?
IL MIO VOTO
Kitty Collins è una ragazza diventata molto famosa sui social e infatti ora è a tutti gli effetti una influencer, qualcuno da prendere come esempio e quindi la sua vita dall'esterno appare perfetta ma in verità ci sono tante cose imperfette nella sua vita. Kitty ha delle amiche con cui si riunisce spesso e che cercando di aiutarla ad andare avanti soprattutto in amore perchè dopo l'ultima relazione andata male, Kitty non si è più messa in gioco con nessuno.
E del resto anche le sue amiche, nonostante si mettano in gioco, collezionano fin troppo spesso delusioni su delusioni e quindi la nostra Kitty non è molto propensa a cercare l'amore, quanto più una missione che possa farla sentire realizzata, qualcosa che però non ha ancora trovato. E' una sera come tante per Kitty, esce dal locale dove aveva fatto serate con le amiche e sta per tornare a casa quando si accorge di essere seguita e senza troppa paura, si gira ad affrontare l'uomo che la sta tallonando e succede qualcosa di incredibile perchè per una coincidenza di cose, l'uomo perde la vita e Kitty non prova nemmeno a salvarlo, se ne va come se niente fosse accaduto, certa che l'indomani qualcuno avrebbe bussato alla sua porta per farle domande. E invece la giornata passa e non accade nulla, se non che Kitty scopre che quella persona non era assolutamente una santa e anzi, potrebbe aver salvato tante altre donne da quell'uomo e forse, proprio questa potrebbe essere la sua missione: far fuori gli uomini pericolosi per le donne, del resto l'ha già fatta franca una volta e può farlo di nuovo e allo stesso tempo aiutare le altre donne, cosa volere di più?
Quella imboccata da Kitty tuttavia è una strada pericolosa, soprattutto perchè nella sua vita è entrata una persona speciale e come se non bastasse ha uno stalker che la osserva da vicino.
Kitty è una protagonista davvero particolare, una ragazza che sembra avere tutto dalla vita ma che sente di avere una missione molto più grande di lei e sebbene possa sentirsi nel giusto, visto che sta facendo fuori solo persone violente e pericolose, il suo è sicuramente un personaggio moralmente grigio e imperfetto.
Come uccidere un uomo e farla franca è un thriller con un tocco di mystery per quanto riguarda lo stalker di Kitty, che fino alla fine non si riesce a capire chi possa essere, un poco splatter e nonostante tutto riesce ad essere anche ironico grazie allo stile tagliente dell'autrice. E' una storia caratterizzata da capitoli brevi e quindi è naturale che uno tiri l'altro e ci si ritrovi in un attimo alla fine anche per vedere fino a che punto Kitty arriverà.
La vita di Kitty sembra perfetta: è un'influencer ed è amata e seguita da tanti, ha molto denaro e potere online ma come spesso accade questa è solo apparenza, perchè Kitty non si sente affatto come appare, ha paura di innamorarsi di nuovo visto come è finita l'ultima volta così, può contare sulle sue amiche certo ma fino ad un certo punto e per quanto riguarda la sua famiglia ha una madre che sente una volta ogni tanto e che è lontana da lei e un padre che è sparito nel nulla, si sente quindi sola e incompleta, desiderosa di avere una vera missione che la possa far sentire bene.
Quella di iniziare ad eliminare uomoni violenti e pericolosi è una missione che nasce un po' per sbaglio a causa di un incidente, ma l'eliminare qualcuno di malvagio così come il non essere mai beccata da a Kitty una sicurezza che potrebbe costarle cara.
E ovviamente più la ragazza uccide, più abbiamo modo di vedere varie sfaccettature del suo personaggio che devo dire essere molto complesso, per quanto il suo ragionamento possa non esser così sbagliato, infatti Kitty vuole eliminare solo uomini che sono violenti con le donne, che hanno fatto loro del male e questo per quanto estremo, è un argomento scottante e attuale che spinge il lettore a riflettere su come si possa essere arrivati al punto di dover avere qualcuno pronto a proteggere altre donne, eliminando gli uomini.
E' sicuramente sbagliato agire come Kitty, ma la sua missione partiva da qualcosa di reale e fa tanto riflettere sul mondo di oggi.
Come uccidere un uomo e farla franca è un thriller incalzante, pieno di colpi di scena e tagliente per lo stile dell'autrice, sa come intrattenere ma spinge anche a far riflettere e io l'ho adorato.
Nessun commento:
Posta un commento