martedì 5 marzo 2024

Recensione "People we meet on vacation" di Emily Henry

 







Titolo: People we meet on vacation
Autore: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Genere:  Romance
Data di uscita: 5 Marzo 2024


Due migliori amici. Dieci viaggi insieme. Un’ultima occasione per innamorarsi.


Poppy e AlexAlex e PoppyNon hanno nulla in comune. Lei è una ribelle, lui un precisino sempre perfetto. Lei ha un’incontenibile voglia di viaggiare, lui preferisce stare a casa con un libro. Eppure, da quando molti anni prima hanno condiviso la macchina per tornare a casa dal college, sono diventati amici per la pelle. Per la maggior parte dell’anno vivono lontani - lei a New York City e lui nella loro piccola città natale - ma ogni estate, per un decennio, si sono concessi una gloriosa settimana di vacanza insiemeFino a due anni fa, quando hanno rovinato tutto. Da allora non si sono più parlati. Poppy ha tutto ciò che dovrebbe desiderare, ma si sente in un vicolo cieco. Quando qualcuno le chiede quand’è stata l’ultima volta che si è sentita veramente felice, lei pensa che, senza dubbio, è stato durante quell’ultimo viaggio sfortunato con Alex. Così decide di convincere il suo migliore amico a fare un’altra vacanza insieme, a mettere tutto sul tavolo, a sistemare le cose. Miracolosamente, lui accetta. Ora Poppy ha una settimana per mettere tutto a posto. Se solo riuscisse ad aggirare l’unica grande verità che è sempre rimasta nascosta nel mezzo della loro relazione apparentemente perfetta.


IL MIO VOTO

Alex e Poppy sono due ragazzi che si sono conosciuti un po' per caso, sono l'uno l'opposto dell'altra ma non si sa bene come sono diventati migliori amici. In un attimo si sono ritrovati non solo a condividere un viaggio in auto, ma la vita stessa e anche tanti viaggi visto che Poppy ha sempre amato viaggiare e insieme ad Alex si sono avventurati in posti sempre più belli e hanno vissuto tantissime avventure, questo fino a quando c'è stato un viaggio in particolare che ha cambiato tutto e da quel momento, sebbene ci fosse una forte amicizia che li tenessi uniti, non si sono più parlati.
Ora Poppy sta vivendo un momento molto delicato al lavoro, visto che si occupa di una rubrica che suggerisce mete e viaggi indimenticabili per l'appunto, ma non ha davvero idee così come sente che nella sua vita qualcosa non va, ecco perchè la sua migliore amica la fa riflettere e cercare di capire quei momenti in cui era felice e inevitabilmente il pensiero non può che andare ad Alex, a quanto hanno condiviso e ai viaggi insieme che hanno fatto, così Poppy in primis cerca di contattare il ragazzo e una volta che un poco rientrano in sintonia, anche se la trada è ancora lunga, decide di portarlo in viaggio con sè in onore dei vecchi tempi, un viaggio che potrebbe unirli finalmente o allontanarli per sempre.
Alex e Poppy sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi totalmente opposti che la Henry ci fa amare, anche se uno più dell'altra. Entrare in sintonia con Poppy infatti è un pochino più difficile perchè non sempre fa la cosa giusta, ma l'ho apprezzata in tutte le sue sfaccettature e nelle sue imperfezioni. 
Anche Alex non è perfetto, ma si capisce subito che sarebbe disposto a tutto per rendere felice Poppy, è un ragazzo d'oro cresciuto senza la presenza di una madre e che quindi lungo la strada commette degli errori, come tornare spesso con la ex ragazza per senso di sicurezza, lui infatti ha paura di osare e di perdere le persone a cui tiene, ma è davvero impossibile resistergli.

People we meet on vacation è il nuovo romanzo di Emily Henry, un'autrice che con pochissimi romanzi si è conquistata il mio cuore e di suo devo dire che leggerei anche la lista della spesa.
In questo romanzo ci presenta due migliori amici, palesemente innamorati l'uno dell'altra che tuttavia non lo ammettono in primis a loro stessi perchè l'amicizia è qualcosa di molto importante per loro e forse rovinarla non ne vale la pena. Due ragazzi che insieme condividono la vita, tantissimi viaggi a volte anche con i propri compagni del momento, e che proprio a causa di un viaggio in particolare si perdono di vista, allontanandosi.
La Henry quindi gestisce la narrazione su due piani temporali: da una parte abbiamo infatti il presente, il tentativo quindi di Poppy di regalare ad Alex un viaggio alla vecchia maniera e di riuscire anche ad avvicinarsi a lui, visto quanto si sono allontanati e quanto hanno perso l'uno della vita dell'altra in quei due anni, ma allo stesso tempo ci racconta anche i viaggi che già hanno affrontato, facendoci vivere un'avventura incredibile con loro, fino ad arrivare al viaggio che ha rovinato tutto e se proprio un viaggio li ha fatti allontanare, allora deve essere un viaggio a riunirli.
Ovviamente non vi dico come andrà, posso solo dirvi che io non sono una grande fan dei friends to lovers ma se sono fatti bene sanno dare qualcosa di unico al lettore e la Henry sa quello che fa.
People we meet on vacation è una storia che nonostante le quasi quattrocento pagine si legge in un attimo, ha come protagonisti personaggi imperfetti e per questo credibili, realistici e ci permette anche di viaggiare insieme a loro, regalandoci una storia bellissima.

Nessun commento:

Posta un commento