mercoledì 15 maggio 2024

Recensione "Addicted to you" di Krista e Becca Ritchie

     




Titolo: Addicted to you
AutoreKrista e Becca Ritchie
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Maggio 2024

 

Lily Calloway e Loren Hale sono migliori amici fin dall'infanzia e da ormai tre anni hanno una finta relazione. Vivono insieme, partecipano a pranzi e vacanze di famiglia, si baciano all'occorrenza, ma appena i genitori se ne vanno tornano alle loro vite. Per la precisione, Loren torna alla sua passione, decisamente spinta, per l'alcol, e Lily alle sue ripetute scappatelle sessuali con i ragazzi del college. Nessun altro conosce le loro dipendenze e convivere gli permette di coprirsi a vicenda. Quando la sera escono Lily resta sobria e guida, assicurandosi che lui arrivi a casa sano e salvo; nel frattempo Lo veglia su di lei affinché nessuno se ne approfitti. Ma per quanto potrà durare? Anche perché, mentre affondano sotto il peso delle loro assuefazioni, l'attrazione si fa sempre più forte. Quei baci e quelle carezze non sembrano più una recita e il confine tra realtà e finzione diventa sempre più sfumato. E se potesse nascere qualcosa di più? A quanto e cosa rinunciare in nome dell'amore? E soprattutto: stare insieme sarà la loro salvezza o la loro condanna? Il glamour, il lusso, la fama: dietro la facciata di queste vite apparentemente perfette si cela una pericolosa architettura di bugie e segreti e un equilibrio forse impossibile da trovare. Il primo capitolo della saga “Addicted”.

IL MIO VOTO

Lily Calloway è una ragazza che all'apparenza sembra avere una vita perfetta: ha una famiglia benestante, frequenta il college e vive con il suo ragazzo che è anche il suo migliore amico fin da quando erano piccoli, ma la parola chiave è ovviamente apparenza. Lily infatti non ha una vera relazione con Loren, il suo migliore amico, ma entrambi fingono di avere una storia in primis perchè ovviamente i loro genitori approvano la cosa, ma anche per essere lasciati in pace da loro ed essere liberi di fare come vogliono.
Entrambi infatti hanno dipendenze non di poco conto: Lily non fa che concedersi scappatelle sessuali con ragazzi che raramente conosce per davvero e di cui non vede l'ora di liberarsi non appena tutto è finito e questa sua dipendenza non fa che peggiorare, visto che arriva a dei livelli per cui se non prova piacere si sente fisicamente male. Mentre invece per quanto riguarda Lo lui ha una seria dipendenza di alcol, per fortuna ha Lily che gli fa sempre da autista e che spesso si prende cura di lui, ma non c'è un giorno che non beva e infatti per lui è impossibile affrontare le giornate senza qualcosa di forte senza un particolare motivo, ma come per Lily anche la sua dipendenza rischia di degenerare e quindi se al principio entrambi conducevano la loro vita senza farsi troppe domande, ora cercano di aiutarsi a vicenda e quindi questo loro improvviso avvicinamento potrebbe confondere i confini della loro amicizia e della loro storia che potrebbe non essere così finta...


Addicted to you è un romanzo che parla di dipendenza ma soprattutto crea dipendenza al lettore, infatti non appena si inizia non ci si vuole più staccare dalle pagine di questo romanzo quindi io vi ho avvisato, anche perchè non si sa quando esce il secondo ancora e si rischia davvero di andare in crisi di astinenza qua!
Ma come dicevo il romanzo di Krista e Becca Ritchie si distingue da tanti altri perchè appunto affronta il tema della dipendenza che vediamo in modi diversi manifestarsi nei due protagonisti del libro.
Da una parte abbiamo Lo che non può affrontare nessuna giornata senza bere e spesse volte si ubriaca a tal punto da perdere i sensi, a tal punto che Lily deve portarlo in doccia e sperare di svegliarlo con l'acqua fredda tanto si riduce male e se al principio la ragazza non fa nulla per fermarlo, riesce a capire poi che Lo non può continuare così non tanto per chi gli sta intorno ma per se stesso perchè una volta o l'altra rischia di non risvegliarsi più per il troppo alcol.
La dipendenza di Lily invece è più semplice e complessa allo stesso tempo: da una parte la ragazza davanti a tutti appare normale, è comunque qualcosa che può nascondere, ma allo stesso tempo è una dipendenza che può alleviare solo tramite altre persone e quindi deve necessariamente avere bisogno di qualcuno, cosa che invece per Lo non è necessaria, visto che gli basta una bottiglia.
E noi, durante la lettura, non possiamo che assistere alla lotta di questi due personaggi contro i loro demoni e non sempre li vediamo uscirne vittoriosi, non sempre compiono le scelte giuste ma questo non fa che renderli credibili perchè imperfetti.
Le due autrici scelgono di affidare la narrazione a Lily e devo dire che mi sarebbe piaciuto avere anche il punto di vista di Lo soprattutto in determinate occasioni. La penna delle Ritchie è molto semplice e fluida, ci si immerge in un attimo in questa storia.
Addicted to you è un romance davvero originale per via della tematica della dipendenza, è un friends to lovers a cui è impossibile resistere e non manca lo spicy, insomma quando arriva il seguito? 
No perchè sennò qui si rischia davvero grosso, bisogna tornare al più presto da Lily e Lo!

Nessun commento:

Posta un commento