lunedì 20 maggio 2024

Recensione "Delilah Green doesn't care" di Ashley Herring Blake

  





Titolo: Delilah Green doesn't care
Autore Ashley Herring Blake
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 23 Aprile 2024

 

Delilah Green ha giurato che non sarebbe mai più tornata a Bright Falls, il luogo della sua triste infanzia. Ora è una donna felice, vive a New York, ha davanti a sé una carriera sfolgorante come fotografa e ogni sera nel letto una donna diversa. Ma non sa dire di no alla sorellastra Astrid che le chiede di fotografare il suo matrimonio. Quando incontra Claire Sutherland, amica della sposa, capisce che valeva la pena di tornare in quella cittadina dimenticata da Dio. Madre single, impegnata a gestire una figlia undicenne, un ex marito inaffidabile e una libreria, Claire non può permettersi sorprese. E Delilah Green è decisamente una sorpresa. Ma quando i preparativi per il matrimonio dell'amica Astrid la costringono a passare del tempo con lei, sente di non avere la forza di resistere al suo fascino. E soprattutto, di non volerlo fare.

IL MIO VOTO


Delilah Green è una ragazza queer la cui vita non è mai stata semplice: ha perso presto la madre e il padre si è risposato, portando nella sua vita una nuova donna e una sorella con cui non ha mai legato e alla morte dell’uomo non poteva che sentirsi di troppo in quella famiglia e non appena ha potuto se ne è andata per la sua strada, senza pensarci troppo.
Ora vive a New York dove non teme di essere se stessa e quindi queer e dove tenta in tutti i modi di affermarsi come fotografa, questo fino a quando è costretta a tornare nella sua vecchia cittadina per fare da fotografa per il matrimonio della sorellastra e solo perché ha bisogno dei soldi promessi dalla sua matrigna, anche se non vorrebbe mai tornare in città, dove non si è mai sentita a casa o accettata, ma ormai ha dato la sua parola.
Claire è una mamma single che non può contare sul padre di sua figlia perché l’ha delusa troppe volte, la ragazzina è in una fase delicata dove tutto sembra difficile e Claire vorrebbe solo pensare ogni tanto anche se stessa, per quanto ami sua figlia.
La donna ha rinunciato tanto a lei perché non ha potuto lasciare la città e si occupa della libreria di famiglia, ha sempre le stesse due amiche di una vita che non esitano a starle accanto e su cui può contare, allo stesso tempo è anche bisessuale e per lei è difficile ributtarsi nella mischia.
Delilah e Claire si conoscono da tempo visto che Claire è una delle migliori amiche della sorella di Delilah ma sono sempre state tanto diverse e non hanno mai trovato un punto d'incontro, fino ad ora...
Delilah è un personaggio che è impossibile non apprezzare, una ragazza che finalmente non teme di seguire la sua strada e che dopo tante insicurezze nella vita ora riesce ad essere se stessa, Claire è invece sicuramente più spinosa e particolare come personaggio visto che è una madre single che a fatica riesce ad accettare la presenza del padre di sua figlia perchè non si fida di lui così come la relazione con la figlia non è perfetta, se ci aggiungiamo la possibilità che possa stare con un'altra donna diventa tutto più complicato ma Claire vuole combattere per sè.


Preparatevi ad amare questa storia dove abbiamo una fotografa queer super grumpy e tatuata e una mamma single super sunshine che possono apparire completamente diverse e non avere nulla in comune, ma più il tempo passa e più le due riescono a trovare un punto di incontro e anche la possibilità di essere più forti insieme.
Delilah Green doesn't care era uno di quei romanzi che aspettavo davvero da tantissimo tempo proprio perchè avevo sentito solo pareri positivi su questa storia e devo ammettere di aver compreso il perchè, è una romcom che si legge in un attimo e questo grazie anche alla pena dell'autrice che con il personaggio di Delilah ci delizia con la sua ironia e le sue battute, anche se comunque non è solo questo perchè ha tanto da dire e dare come protagonista.
E' appunto una romcom però sa anche come affrontare temi molto attuali come può essere la relazione tra una mamma single e un'adolescente che sta passando una fase delicata, la ricerca della propria identità e l'accettazione di questa, così come il non sentirsi a casa in un posto che dovrebbe esserlo, sono tutti temi che vengono trattati col giusto peso ma che non appesantiscono la lettura, anzi permettono al lettore anche di riflettere su questa.
La storia ci viene raccontata dal punto di vista di entrambe le protagoniste e quindi abbiamo modo di sentire i pensieri di Claire e di Delilah e veder la loro relazione svilupparsi a poco a poco.
Personalmente l'ho adorato a partire dall'ironia, dai temi, dalle due protagoniste e dal fatto che sia una romcom queer e ne avremmo tutti più bisogno. Ashley Herring Blake sa il fatto suo e già non vedo l'ora di ritrovarla nel prossimo romanzo di questa serie.

Nessun commento:

Posta un commento