giovedì 25 luglio 2024

Recensione "Appuntamento fatale" di James Patterson e David Ellis

   






Titolo: Appuntamento fatale
Autore: James Patterson e David Ellis
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 9 Luglio 2024

 

Monte Carlo. Abbie Elliot e le sue tre migliori amiche, Winnie, Serena e Bryah, sono appena scese da un jet privato per fare il loro ingresso nel più lussuoso ed esclusivo hotel in cui abbiano mai soggiornato. La loro elegantissima suite si affaccia sul golfo di Monte Carlo e per quattro giorni, senza figli né mariti, saranno libere di godersi il sole a bordo piscina, ristoranti di lusso, locali alla moda e casinò scintillanti. Finché una sera, trascorsa a bere fiumi di champagne e a divertirsi alla follia, tutte e quattro decidono di seguire i compagni di quella notte a bordo di uno yacht privato. Ma quando la mattina le amiche si svegliano, si accorgono subito che qualcosa è andato storto. Sotto la minaccia di un gruppo di poliziotti, vengono arrestate con l’accusa di aver ucciso due degli uomini conosciuti la sera prima. Uno di loro, scoprono, era un personaggio politico di spicco…
Che cosa è successo quella maledettissima notte? Qualcuno voleva incastrarle? Il rischio è quello di marcire in prigione, e per scongiurare il massimo della pena alle ragazze viene offerta la possibilità di confessare. Abbie però non ci sta: vuole scoprire tutta la verità, anche a costo di sprofondare in un incubo lunghissimo dal quale non sa se uscirà viva o morta…  
IL MIO VOTO

Abbie Elliot insieme alle sue amiche Winnie, Serena e Bryah sono pronte a passare qualche giorno di relax a Monte Carlo, lontano dalla loro solita vita, dai figli e dai mariti e infatti le donne sembrano davvero dimenticarsi di tutto e tutti, tanto è che una sera dopo aver bevuto un po' troppo decidono di seguire degli uomini incontrati proprio quel giorno nel loro yatch privato, per continuare la serata e per fingere per una volta di essere qualcuno di diverso.
La gioia della notte appena trascorsa però lascia il posto ad una mattina che cambierà per sempre la vita delle tre donne perchè non appena sveglie arriverà la polizia pronte ad arrestarle per la morte di due degli uomini con cui hanno passato la serata, non aiuta il fatto che purtroppo uno degli uomini era una persona davvero importante e questo significa che per le donne non c'è alcuna pietà, visto che sono tutte ritenute responsabili della morte.
Inizia così una vita completamente diversa per le quattro amiche dove vengono messe l'una contro l'altra, dove si ritrovano a non aver alcun tipo di aiuto dal loro governo e dove non viene dimostrata loro alcuna pietà, perchè tutti sono convinti della loro colpevolezza tranne ovviamente le donne e se quasi tutte non sembrano determinate a lottare, Abbie invece non lo è.
Abbie è convinta della sua innocenza e di quella delle sue amiche, è certa che qualcuno le abbia incastrate e per dimostrare la verità dovrà giocare d'astuzia ed essere pronta a tutto, anche durante tutto quello che le viene fatto per spingerla a confessare.
Tanti sono i personaggi che compaiono nella storia e ovviamente il focus è sulle quattro amiche e sulla piega che ha preso all'improvviso la loro vita, ma è sicuramente il personaggio di Abbie quello che vediamo in prima fila soffrire, venire torturato ma soprattutto lottare per arrivare alla verità.


Estate significa tra le tante cose stare in compagni di un nuovo thriller di James Patterson, in questo caso in collaborazione con David Ellis, e in questo nuovo titolo i due autori non ci sono certo andati leggeri con i lettori, creando una storia che ovviamente attira l'attenzione fin dalla prima pagina e che conduce all'interno di un viaggio assurdo e pieno di colpi di scena e segreti dove si vuole solo arrivare alla verità, soprattutto si lotta insieme ad Abbie stessa per vederla libera, perchè è impossibile non credere alla sua innocenza così come a quella delle sue tre amiche.
Appuntamento Fatale è una storia che inizia con quattro amiche come tante che per una sera scelgono di passare la notte con quattro uomini appena conosciuti e il giorno dopo si ritrovano sotto arresto, accusate della morte di due dei quattro uomini con tutte le prove che in qualche modo sembrano condurre a loro.
Abbiamo modo quindi di vedere le donne in primis leggere, senza troppi pensieri, poi improvvisamente vengono messe l'una contro l'altra, hanno processi da affrontare e nessun aiuto da parte del loro governo visto che la persona uccisa era molto importante per la Francia e questo purtroppo non lascia loro molto scampo.
Non è solo come vengono trattate durante gli interrogatori a far male al lettore, è anche come vengono maltrattate sia a livello fisico che mentale che purtroppo fa davvero pensare alla realtà e a come queste cose succedano davvero, anche a persone innocenti.
E' la stori di quattro amiche ingiustamente accusate si, ma è anche la storia di una donna che nonostante tutto trova la forza di non arrendersi perchè vuole dimostrare la sua innocenza: Abbie, quel personaggio per cui si fa il tifo fin dalle prime pagine.
Tanti sono i colpi di scena, gli intrighi e i misteri da risolvere e ancora una volta James Patterson ci regala una storia davvero piena di adrenalina con il suo solito stile diretto e scorrevole, con la scelta di avere sempre capitoli molto brevi che finiscono sul più bello in modo tale da leggere subito quello successivo e ritrovarsi in un attimo alla fine della storia, insomma in questa calda caldissima estate se siete alla ricerca di un buon thriller questo fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento