giovedì 18 luglio 2024

Recensione "Cattiva ragazza per un'estate" di Elle Kennedy



Titolo: Cattiva ragazza per un'estate
Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Giugno 2024

 

Cassie Soul non trascorre un’estate ad Avalon Bay da anni e mai avrebbe pensato di tornarci. Il destino, però, decide diversamente. Quando sua nonna mette in vendita l’hotel fronte spiaggia che appartiene alla famiglia da oltre cinquant’anni, Cassie si ritrova nella cittadina di mare della sua infanzia. E, per i suoi ventuno anni, decide di regalarsi un flirt estivo. Già la prima sera conosce il candidato ideale: Tate Bartlett, il ragazzo d’oro di Avalon Bay. Affascinante istruttore di vela, dei flirt estivi Tate ha fatto un’arte. Eppure, non appena incontra Cassie, si rende conto che è una ragazza speciale e che con lei potrebbe nascere qualcosa di più. Così, per evitare di complicare troppo le cose, stabilisce che potranno essere solo amici. Ma col passare del tempo l’attrazione diviene sempre più difficile da ignorare e valica i confini dell’amicizia. Quando un segreto inconfessabile mette a repentaglio la loro relazione, Cassie e Tate lotteranno per il loro amore o si diranno addio per sempre? 
IL MIO VOTO

Cassie Soul è una ragazza che si trova per l'estate ad Avalon Bay e la sua intenzione è quella di non avere troppi pensieri e soprattutto di avere un'avventura estiva, così da distrarsi. Ad Avalon Bay vive sua nonna, da cui è ospite così come suo padre con la sua nuova famiglia con cui spera di passare un po' di tempo insieme.
La famiglia di Cassie è infatti ben lontano dall'essere perfetta: da quando i suoi genitori hanno divorziato, la ragazza si è ritrovata bloccata con una madre che non esita a farla sentire sbagliata sia per quanto riguarda le sue scelte o anche il suo fisico e Cassie per quieto vivere e perchè ormai ha imparato a gestire la madre, sceglie di non dire nulla anche se ovviamente non la fa stare bene. Anche passare del tempo con il padre sembra difficile e questo perchè ha le gemelle a cui stare dietro così come sua moglie a cui Cassie è convinta di non stare troppo simpatica e per questo cerca di dare meno fastidio possibile, per quanto la cosa non le piaccia.
Per questo vuole trovare al più presto una persona con cui distrarsi e la scelta ricade su Tate, un ragazzo famoso per essere uno che non si impegna sebbene abbia la reputazione di bravo ragazzo e questo perchè Tate ha come esempio i suoi genitori, felicemente sposati e ancora pronti a dimostrare ogni giorno il loro amore.
Tate però al principio rifiuta Cassie e le attribuisce il ruolo di amica, anzi vuole anche aiutarla a trovare la persona con cui avere un'avventura ma è ovvio che più tempo passano insieme e più si avvicinano e più resistere all'attrazione diventa difficile...
E' impossibile non fare il tifo per Cassie, quella ragazza che vuole evitare lo scontro a tutti i costi e quindi non esprime davvero cosa prova ne con la madre ne con il padre anche se la fa stare male.
Una ragazza a cui è facile voler bene, una protagonista che non si lascia abbattere facilmente e che trova la forza di lottare per sè.
Tate invece che ve lo dico a fare, lo si ama. Non è perfetto e si ha la fama di essere sempre in compagnia di una ragazza diversa ma è qualcuno che non prende in giro nessuno, simpatico e con sani principi, un ragazzo che proprio perchè ha paura di non trovare quello che hanno i suoi genitori non vuole relazioni serie.

Cattiva ragazza per un'estate è il terzo e ultimo romanzo della serie Avalon Bay e secondo me il più bello tra tutti proprio per come ha impostato la storia la Kennedy, per i protagonisti e per i temi trattat.
Come nei titoli precedenti l'autrice ci dona il punto di vista sia di Cassie che di Tate e in questo modo ci permette di conoscerli meglio e di entrare in sintonia con loro. Cassie è il personaggio che più ho adorato: una ragazza che non è stata molto fortunata per quanto riguarda la sua famiglia poichè è cresciuta con una madre che spesso la fa sentire sbagliata e che è un po' troppo focalizzata su se stessa e vorrebbe passare più tempo col padre ma ora che ha una nuova famiglia non vuole invadere il suo spazio, insomma è una ragazza che pensa fin troppo al bene degli altri e troppo poco al suo e si tiene tutto dentro per evitare gli scontri, l'unica cosa su cui si vuole focalizzare è avere un'avventura estiva. Non sa che quell'estate ad Avalon Bay non solo le farà conoscere la persona giusta ma le darà anche la forza di affrontare la sua vita di petto e quindi la Kennedy ci fa davvero vedere la crescita di questo personaggio. Certo Tate è un coprotagonista di tutto rispetto, un bravo ragazzo che si tiene lontano dalle storie d'amore per paura di non trovare quello che hanno i suoi genitori ossia un matrimonio perfetto e questo ci fa capire come i due provengano da mondi diversi e vogliano cose diverse, ma insieme funzionino benissimo.
Quindi si, Tate è un personaggio che sa come farsi amare ed è dolce e ironico e aiuta tanto Cassie, ma è lei a spiccare in questa storia.
Il tema della famiglia e della sua complessità è sicuramente al centro del romanzo e vi assicuro che nonostante tutto nulla è come sembra e ci sono anche un paio di colpi di scena che ci aspettano!
Ovviamente abbiamo modo di ritrovare anche i personaggi dei primi due libri che si sono comunque conquistati un posto speciale nel cuore del lettore ma è arrivati alla fine il vero problema perchè la serie è finita ed è ora di salutare questi personaggi, che meritano tutti di essere conosciuti ma in particolare Cassie e Tate che sono certa vi conquisteranno, proprio come hanno fatto con me!

Nessun commento:

Posta un commento