venerdì 19 luglio 2024

Recensione "Un desiderio segreto per l'estate" di Ali McNamara

 



Titolo: Un desiderio segreto per l'estate

Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita: 9 Luglio 2024

 

Frankie ha un gruppo di amici molto affiatato; passano serenamente le loro giornate sulle spiagge della Cornovaglia, senza aspettarsi dalla vita nulla più di quello che hanno già. Una sera, il ritrovamento di un vecchio barile sospinto dalla corrente riporta loro alla mente un’antica leggenda locale: la sirena di St Felix avrebbe esaudito i desideri di chi avesse ritrovato il suo tesoro. Che altro chiedere se non di restare tutti insieme per sempre?
 Quando gli anni li portano ad avvicinarsi e allontanarsi sull’onda di amori vecchi e nuovi, impegni di lavoro, segreti, matrimoni e ricorrenze, Frankie e gli amici quasi dimenticano quel barile trovato sulla spiaggia e il desiderio che avevano espresso tanto tempo prima. E se un’ultima estate insieme in Cornovaglia riaccendesse un ricordo all’apparenza sepolto per sempre?
IL MIO VOTO

Frankie è una ragazzina che vive a St Felix e ha un gruppo di amici ormai fisso con cui sta a scuola e con cui passa le sue giornate: Claire è quella che conosce da più tempo, poi ci sono Suzy e Mandy e infine c'è Eddie. Sono sempre stati loro cinque, questo fino a quando non si è inserito anche Rob nel gruppo che è in fretta diventato il primo amore di Frankie e per quanto speciale, purtroppo i due non sono riusciti a far decollare la loro storia.
Stanno tutti frequentando le superiori e presto si separeranno perchè ognuno ha un desiderio che vuole realizzare, una strada da intraprendere ma non possono certo negare di voler in qualche modo restare sempre amici e quando infatti trovano una sera un vecchio barile che si rifà ad una leggenda locale sulla sirena di St Felix che avrebbe esaudito i desideri di chi avrebbe trovato il suo tesoro, non possono fare altro che tentare ed esprimere i loro.
Dal 1989, ossia l'anno in cui comincia questa storia, al 2024 il tempo non può che passare per tutti e i ragazzi ormai sono cresciuti, a volte si sono allontanati altre volte si sono ritrovati e tutti hanno affrontato momenti di difficoltà che li hanno messi a dura prova e che hanno permesso loro di crescere, di vedere i loro desideri avverati ma forse non nel mondo in cui avrebbero voluto e quando, nel 2024 si ritrovano ancora tutti insieme, ci sarà qualcosa che cambierà per sempre nel loro gruppo ma che gli farà anche capire che forse è stato il destino ad aiutarli per tutto quel tempo.
Il romanzo è sicuramente corale, per quanto sia Frankie la narratrice principale abbiamo modo di seguire un po' tutti i suoi amici: Rob per esempio vuole diventare un attore e gli si presenta l'occasione giusta per cui la coglie, Claire ha sempre sognato di sposarsi e di mettere su famiglia e tra tutti è la prima a farlo. Anche Eddie vorrebbe sfondare nel mondo del cinema ma capisce presto di non esserci tagliato così come capisce da chi è attratto. E poi ci sono Suzy e Mandy, anche loro alla disperata ricerca del loro posto nel mondo e desiderose di lasciare comunque un segno.
Infine c'è Frankie, quella ragazza che ha sempre detto quello che pensava, che ha sempre amato dipingere ma che non ha mai avuto la forza di credere in se stessa, quella ragazza che non ha mai dimenticato il suo primo amore ma è dovuta andare avanti con la sua vita, nonostante le difficoltà perchè alla fine qualche gioia è arrivata e non si può fare altro che apprezzarla.

Adoro Ali McNamara e quando ho visto in uscita un suo nuovo romanzo non ho saputo resistere: sapevo di doverlo leggere.
L'autrice è famosa per essere sempre molto ironica e simpatica così come sa essere in grado di regalare storie d'amore incredibili, ma questo romanzo mi ha completamente spiazzato su tutta la linea.
Un desiderio segreto per l'estate è una storia che si focalizza in primis su Frankie, colei che è anche la narratrice principale di questo romanzo, ma possiamo definirlo in qualche modo anche un titolo corale perchè abbiamo modo di conoscere anche gli amici di Frankie ossia Claire, Mandy, Suzy ed Eddie che sono in qualche modo legati da tempo, fino a quando nel loro gruppo arriva anche Rob e da quel momento, nonostante vari alti e bassi non possiamo fare altro che assistere alla loro vita e ai cambiamenti che la caratterizzano. Il romanzo infatti inizia nel 1989 dove l'autrice ci trasporta davvero indietro nel tempo, quando ancora non  c'erano cellulari o email con cui tenersi in contatto e infatti ci mostra un gruppo di amici che sembra affiatato ma  come iniziano a crescere e ad allontanarsi dalla città, così diventa difficile restare in contatto anche se in un modo o nell'altro tutti tornano e riescono in qualche modo a ritrovarsi e infatti il romanzo arriva fino al 2024 e abbiamo modo di notare tutti i cambiamenti e le difficoltà che affrontano i personaggi, così come anche solo il ricordo del covid.
Sviluppandosi in un arco temporale mollto vasto è facile vedere come siano cambiati i ragazzi dal 1989 così come ovviamente sono tantissimi i temi che vengono approfonditi come il primo amore, le amicizie, la scoperta della propria sessualità, il matrimonio, le difficoltà che questo implica, la perdita, diventare genitori e tanto altro e se in questo romanzo pensate di trovare una vena ironica, sappiate che la McNamara non ci è andata per la leggera e troverete un pizzico di magia ma anche tante tante emozioni.
Un desiderio segreto per l'estate è stata una di quelle letture a cui non era preparata, una storia speciale e toccante che dimostra  come la McNamara sia un'abile narratrice anche perchè nulla di quello che pensavo è realmente accaduto e soprattutto è riuscita a dar vita ad un romanzo più realistico che mai.

Nessun commento:

Posta un commento