lunedì 8 luglio 2024

Recensione "Dark Heir" di C.S. Pacat

       





Titolo: Dark Heir
AutoreC.S. Pacat
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 9 Luglio 2024

 

Le forze della Luce sono riuscite a sopravvivere al primo assalto dell'Oscurità, ma hanno pagato un prezzo terribile. Una nuova minaccia proveniente dal passato sta adesso sorgendo e solo una manciata di eroi rimane a combatterla. Inseguiti dalle forze oscure, Will e i suoi alleati dovranno abbandonare il rifugio sicuro del Baluardo e viaggiare nel cuore del vecchio mondo, stringendo nuove e pericolose alleanze per svelarne gli sconvolgenti segreti. Ma anche Will custodisce un segreto: la sua vera identità. Attratto dal bellissimo e letale James St Clair, Will si ritrova sempre più invischiato nelle trame del passato e tentato dalla sua oscurità interiore. E mentre il vecchio mondo minaccia di fare ritorno, riusciranno lui e i suoi amici a ridefinire un destino che sembra già scritto? Oppure le verità che stanno scoprendo finiranno per distruggere tutto ciò che conoscono?
IL MIO VOTO


Dopo il finale sconvolgente del primo libro, torna C.S. Pacat con un secondo romanzo che riesce a superare ogni aspettativa e che riprende la storia esattamente da dove si era concluso il precedente. Will è sempre stato addestrato a combattere l'oscurità e a temere il Re Nero e ora che ha scoperto la sua vera identità, tutto cambia per lui. Chiaramente non si confida con nessuno dei suoi amici, nemmeno Violet che è la persona che più considera un'amica preziosa, nè con James con cui condivide qualcosa di speciale e difficile da spiegare, perchè teme di non essere capito, di non avere alcuna occasione di spiegarsi e di essere visto come un nemico, qualcosa che sta cercado a tutti i costi di non essere.
Will è sempre stato cresciuto in un modo e scoprire la verità su se stesso lo ha sconvolto, ma allo stesso tempo cerca anche di combattere il suo destino, dimostrando che forse non tutto è segnato e che le persone hanno possibilità di scegliere.
Del resto vede come tutti gli altri si comportano con James, quello che è per tutti un traditore e per quanto Will cerchi di proteggerlo e difenderlo,  accettarlo nel suo gruppo di amici non è semplice.
Il vecchio mondo si sta avvicinando sempre di più e i nostri protagonisti si ritrovano non solo a dover fare i conti col passato e con ricordi che rischiano di cambiare tutto, ma anche con la divisione del loro gruppo perchè ben presto Will e James vengono separati da Violet e il lettore non può che voler continuare la lettura in primis perchè la Pacat sconvolge pagina dopo pagina, ma anche per vedere il gruppo di amici riunito finalmente.
Quello che posso dirvi è che niente di quello che accade è possibile da prevedere, seguiamo da vicino i nostri personaggi preferiti e Will in particolare si dimostra quello più interessante visto la lotta che infuria dentro di lui per non cedere all'oscurità e al passato cercando di essere qualcuno di diverso nel presente, così come vediamo la forza di Violet, una ragazza che non si piega facilmente davanti a nessuno e un'amica preziosa e James, quel ragazzo visto da tutti come un traditore che con la sua magia può cambiare tutte le carte in tavola e che è impossibile da non amare.


Dark Rise è stata una delle mie letture più belle dell'anno scorso e il finale ha veramente cambiato l'intero destino della storia per cui non vedevo davvero l'ora di perdermi in questo secondo capitolo che non delude e anzi, alza ancora di più la posta in gioco.
Il worldbuilding creato dalla Pacat devo ammettere non essere così semplice: la storia principale prende vita in una Londra del 1800 ma c'è anche un mondo antico a  cui far riferimento, un passato che minaccia di ritornare e sconvolgere il mondo come lo si conosce proprio perchè a causa della magia i protagonisti del passato sono in qualche modo rinati nei personaggi del presente e sebbene non tutti ricordino la loro vecchia vita, hanno ben in mente qual è il loro destino e cosa devono fare, come per esempio i Custodi che sono chiamati a proteggere l'umanità da Re Nero, colui che minaccia di tornare e di far sprofondare il mondo nell'oscurità, di nuovo.
In questo secondo capitolo viene ovviamente approfondito ancora di più il worldbuilding, i nostri protagonisti iniziano ad avere ricordi del passato e soprattutto si domandano se questo in qualche modo debba ripetersi, perchè magari si può fare qualcosa per cambiare un destino che sembra essere già scritto. Will è sicuramente il personaggio più di spicco, quel protagonista morally grey per cui si fa il tifo per tutto il primo libro e che si vede come un eroe che però si scopre essere qualcosa di completamente diverso e lui stesso fatica ad accettare la sua natura e cerca di combatterla. James è invece quel personaggio che tutti vedono come un traditore quando in verità c'è tanto altro in lui, non solo un traditore e non solo qualcuno da sfruttare per la sua magia e si nasconde spesso dietro l'ironia ma ha tanto da farci scoprire su di lui.
Chiaramente è impossibile non amare il rapporto tra Will e James: Will ha sicuramente delle informazioni in più sul loro passato che lo condizionano, ma si sente sempre tanto protettivo con lui e non vuole sfruttarlo per la sua magia, lo vede come una persona.
Il loro rapporto di amicizia è davvero speciale e ovviamente bisogna aver pazienza per altro, è una storia molto slow burn.
C'è poi Violet, una Custode determinata a non fallire nel suo compito e pronta a non farsi distruggere da nessuno, così come tornano altri personaggi che già conosciamo e ce ne sono di nuovi.
Dark Rise è un altro piccolo mattoncino di più di 500 pagine scritte anche in piccolo ma è una storia che una volta iniziata è impossibile smettere di leggere, sa come creare dipendenza e si finisce ovviamente in un attimo e durante la lettura sono tantissime le sensazioni che si provano e questo perchè tanti sono i colpi di scena, le rivelazioni e i misteri ancora da scoprire che è impossibile restare impassibili davanti a tutto questo. E il finale è il colpo di grazia, ora chi resiste un altro anno per il terzo libro?

Nessun commento:

Posta un commento