domenica 7 luglio 2024

Recensione "Tu che hai strappato la notte" di Benedetta Cipriano

      

Titolo: Tu che hai strappato la notte
AutoreBenedetta Cipriano
Editore: Queen Edizioni
Genere: New Adult
Data di uscita: 1 Giugno 2024

 

Fiamma, con un fuoco che arde dentro di sé, desidera solo nascondersi. Camuffa la sua luce sotto maglioni larghi, combattendo contro un corpo che non ama. Vuole essere invisibile, una farfalla di vetro confusa nel vento.
Ma Rodrigo ha incrinato il suo cristallo. Lui, con il suo sguardo abbagliante e l'anima ferita, ha visto la sua luce e vuole farla splendere. Due mondi diversi, due anime spezzate che si incontrano.
Rodrigo, l'atleta burbero che nasconde un dolore oscuro, si ritrova a specchiarsi in Fiamma. Entrambi combattono contro i fantasmi del passato, cercando di sfuggire all'ombra che li avvolge.

IL MIO VOTO

Fiamma è una ragazza che ancora fatica ad accettare la scommessa del padre, quella persona con cui aveva tanti progetti da fare in futuro e che ora non è più accanto a lei. Per questo ultimamente si rifugia nel cibo e il fatto che il suo corpo stia cambiando non la fa sentire bene, ma non sa come cambiare le cose. Non aiuta il fatto che in casa la nonna, la madre di suo padre, sembra stare bene nonostante la perdita e obbliga quindi anche lei, sua madre e le sue sorelle a fingere di stare bene quando non è così.
Ha accanto a sè una migliore amica sempre pronta a sostenerla e per fortuna c'è lei, altrimenti spesso si sentirebbe tanto sola.
Rodrigo era convito che il basket sarebbe stata la sua vita: si è sempre focalizzato sullo sport e anche l’università sarebbe stata incentrata su questo, soprattutto avrebbe anche potuto aiutare i genitori a livello finanziario con il loro ristorante ma purtroppo la vita ha scelto qualcosa di più difficile per lui e fare i conti con questo cambiamento improvviso lo spinge ad allontanare i vecchi amici, la sua ex squadra e la sua stessa famiglia, solo una persona sembra scalfire il suo muro: Fiamma.
Fiamma e Rodrigo sono completamente diversi eppure insieme funzionano, possono essere loro stessi con le tante paure e incertezze che li caratterizzano ma potrà la loro storia aver un futuro, soprattutto potranno aiutarsi a vicenda?
Fiamma è una protagonista che cerca di essere forte per sua madre e per le sue sorelle minori, ora tocca a lei proteggerle, ma mostra la sua debolezza quando si rifugia nel cibo e lo nasconde a tutti perchè non vuole mostrarsi in questo modo, per quanto invece abbia bisogno di essere ascoltata e capita. Rodrigo è un personaggio che invece ha bisogno di tempo per aprirsi visto che all'inizio respinge tutto e tutti e solo quando ha il coraggio di dire la verità, si vede quanto è fragile ma forte allo stesso tempo.


Tu che hai strappato la notte è un romanzo che si legge in un attimo grazie alla penna della Cipriano ma anche grazie alla storia che cattura il lettore fin da subito. La vicenda ci viene narrata da entrambi i punti di vista dei due protagonisti principali se Fiamma è quella che si apre di più anche al lettore ed è quindi facile entrare in empatia con lei, Rodrigo ha bisogno di più tempo sia per aprirsi con la ragazza a cui tiene sia col lettore, non sempre lo si ama ma lo si comprende sempre di più.
Tantissime sono le tematiche trattate a partire dalla perdita di una persona cara e come ogni reazione sia diversa all'elaborazione del lutto perchè per esempio la nonna di Fiamma sembra non essere stata toccata dalla morte del figlio per come va avanti quando non è così, così come i disturbi alimentari che è una malattia molto difficile da ammettere proprio come altre malattie che possono cambiare la vita delle persone, rovinando il loro futuro. Anche di aggiustamento si parla, di cambiamenti che sono arrivati all'improvviso e che i due ragazzi sono costretti ad affrontare.
Fiamma e Rodrigo si amano come singoli personaggi ma insieme sono davvero qualcosa di unico e speciale, il loro rapporto si sviluppa col tempo e quindi la loro storia risulta credibile, riescono ad essere imperfetti insieme ma anche migliori.
 Tu che hai strappato la notte è un vero e proprio giro sulle montagne russe ma è uno di quei giri che vale la pena fare, è una lettura che si prende tanto ma che dà anche tanto e sono certa che lo amerete e vi affezionerete molto a Fiamma e Rodrigo, tanto che poi sarà difficile salutarli una volta arrivati all'ultima pagina.


Nessun commento:

Posta un commento