martedì 2 luglio 2024

Recensione "Draw down the moon" di P.C. & Kristin Cast

        



Titolo: Draw down the moon
AutoreP.C. & Kristin Cast
Editore: Nord
Genere: Fantasy
Data di uscita: 2 Luglio 2024

 

Wren Nightingale ha sempre pensato di essere la pecora nera della famiglia, perché lei è l'unica a non avere nessun potere magico. Si è quindi rassegnata non solo a vivere una grigia esistenza da Mondana, ma anche a separarsi da Lee, il suo migliore amico, che sta per entrare all’Accademia della Luna, una scuola in cui i Lunari – ovvero i ragazzi dotati di potenziale magico – imparano a sviluppare i propri poteri. Tuttavia, quando scocca la mezzanotte del suo diciottesimo compleanno, Wren sente una strana energia scorrerle nelle vene, forte e dirompente, e capisce subito: è diventata una Lunare. E così la sua vita cambia per sempre…
 
Lee Young non crede alla sua fortuna. Proprio quando pensava di dover rinunciare a Wren, ecco che il destino gli concede una seconda occasione per confessarle i suoi sentimenti e un’intera estate per trasformare la loro amicizia in qualcosa di più. Nel giro di poche settimane, però, strani eventi sconvolgono il normale addestramento all’interno dell’Accademia, come se le varie Prove che gli studenti devono affrontare fossero molto più reali e pericolose di quanto non ci si aspetterebbe da un’esercitazione. Insospettita, Wren decide d’indagare, mentre Lee non vuole rischiare di mettersi nei guai: per lui, la cosa più importante è guadagnarsi il rispetto dei genitori eccellendo nelle Prove e non vuole rinunciarvi. Nemmeno se ciò significa lasciare Wren da sola sulle tracce di un segreto che, se rivelato, potrebbe costarle la vita…

IL MIO VOTO

Wren è una ragazza che ha perso i genitori e che ora vive con lo zio e suo marito, si è sempre sentita sbagliata perchè i suoi genitori erano dei Lunari, avevano la magia, mentre invece lei non ha nulla.
Anche il suo migliore amico Lee è un lunare, lei è una semplice Mondana e deve fare i conti con questo, almeno fino al giorno del suo diciottesimo compleanno, quando improvvisamente si sente totalmente inondata di magia e ne ha la conferma quando lo stesso preside dell'Accademia della Luna si presenta a casa sua, invitandola a prendere parte alla scuola per imparare a gestire i suoi poteri visto che sono arrivati all'improvviso e non sono ancora totalmente chiari ne a Wren, ne a nessun altro. Andare all'Accademia della Luna per la ragazza è un po' un sogno che si realizza perchè ha la prova di essere una lunare come i suoi genitori ma allo stesso tempo non dovrà restare separata da Lee, il suo migliore amico per cui forse però prova qualcosa di più.
Frequentare l'Accademia però non è semplice e questo perchè ogni studente deve affrontare ben tre prove che lo aiuteranno a capire meglio la sua magia, ma sono prove molto pericolose che non tutti riescono ad affrontare, così come la stessa scuola sembra voler tenere nascosti determinati segreti che se uscissero allo scoperto potrebbero cambiare tutto. E non aiuta il fatto che il Lee dell'Accademia è molto diverso dal ragazzo che Wren conosce e questo perchè da quando la sorella di Lee è venuta a mancare, tutte le aspettative della sua famiglia sono cadute sul ragazzo e deve fare amicizia con le persone giuste per arrivare dove è destinato e questo potrebbe anche voler dire che non è pronto ad ascoltare determinate rivelazioni scoperte da Wren...
Wren è una protagonista che è sempre stata convinta di non essere speciale e all'improvviso la sua magia si manifesta e la sua vita cambia totalmente e  questo non può che renderla felice sia di stare accanto alla sua migliore amica all'Accademia sia di avere la possibilità di stare vicino a Lee, ma la scuola la metterà a dura prova quando scoprirà determinate verità su di essa e sarà difficile scegliere come comportarsi. Da una parte l'ho trovata molto matura per quanto riguarda la magia, meno per quanto riguarda la parte romantica visto che le ci vuole del tempo a capire i suoi sentimenti per Lee. Lee invece è un personaggio un po' più complesso: deve comportarsi in un certo modo per il bene della sua famiglia ma allo stesso tempo cerca anche di essere se stesso e non è facile, anche per lui è complicato capire il suo rapporto con Wren ma ancora più difficile è capire per lui da che parte stare.


Draw Down The Moon è il nuovo romanzo del duo P.C. & Kristin Cast che ha attirato subito la mia attenzione sia per la trama che per la copertina che personalmente adoro.
Ci troviamo davanti ad un fantasy dove ci sono persone che non hanno poteri, detti Mondani, e persone che hanno poteri derivanti dalla Luna nel loro segno che sono chiamati Lunari e per ogni segno propizio alla luna corrisponde un potere come per esempio le Lune in acquario sono in grado di curare gli altri o le Lune in toro hanno una memoria e un'intelligenza incredibile e sappiamo fin da subito che Wren è una mondana mentre invece Lee un lunare, un ragazzo che dovrà andare all'Accademia della Luna per l'estate proprio per controllare meglio i suoi poteri e affrontare tre prove che lo aiutino in questo. Ben presto anche Wren manifesta la magia e anche lei è pronta a lasciare la sua casa per l'accademia e ritrovare anche la sua migliore amica, una luna in toro.
Oltre alla parte fantasy non può mancare una parte romatica e questo perchè Lee e Wren sono migliori amici ma è chiaro a tutti, tranne a loro due, che provano qualcosa l'uno per l'altra e ci vorrà del tempo prima che possano trovare il coraggio di fare un passo avanti in quella direzione, con non pochi problemi.
E non può mancare una parte mystery e questo perchè sono tanti i segreti e i misteri che riguardano l'Accademia e credetemi, ci sono certi colpi di scena che vi lasceranno senza parole e se anche in questo primo libro abbiamo delle risposte, ci sono ancora tante altre verità che ancora devono essere svelate.
La penna delle due autrici è molto semplice e scorrevole, la storia ci viene raccontata da entrambi i punti di vista di Wren e Lee ed è una cosa che non mi aspettavo e che ho apprezzato molto. La prima parte è sicuramente più introduttiva sia per i personaggi che per la scuola, la seconda parte molto dinamica fino alla fine, a quel finale sconvolgente per cui urge immediatamente il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento