mercoledì 31 luglio 2024

Recensione "Inspiegabilmente noi" di Tessa Bailey

        



Titolo:
 Inspiegabilmente noi
Autore:  Tessa Bailey
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 9 Luglio 2024

 
Che sarà mai un bacio mancato? Un cinico privo di romanticismo potrebbe considerarlo una cosa da poco, ma per una come Hallie Welch è l’esatto opposto. Infatti, il ricordo del quasi bacio con Julian Vos quando era solo una ragazzina non l’ha mai abbandonata e ancora adesso, dopo anni, ripensarci le provoca una scarica elettrica che la attraversa dalla testa ai piedi. Lasciarsi tutto alle spalle è difficile, soprattutto ora che Julian è tornato nella loro cittadina e che lei ha accettato di occuparsi del giardino della tenuta vinicola della sua famiglia. Anche se quello che si ritrova davanti non è più il ragazzo che ha abitato le sue fantasie per anni, l’attrazione nei suoi confronti è più viva che mai. Da parte sua, lo stesso Julian, diventato nel frattempo uno scontroso professore maniaco del controllo che si stira persino i calzini, non è affatto indifferente al fascino esuberante della ragazza, una vera e propria esplosione di colore nella sua vita grigia. E per questo pericolosissima. Perché Julian si è rifugiato nella tenuta di famiglia per isolarsi dal mondo e concentrarsi sulla scrittura del suo primo romanzo. Di certo non poteva prevedere che i suoi propositi sarebbero stati messi a dura prova dalla vicinanza di una giovane donna tanto attraente quanto caotica e dall’arrivo di una misteriosa lettera d’amore anonima… Ma, si sa, il destino segue una tabella di marcia tutta sua e a volte ci lascia regali che, se tutto ciò che avevamo programmato fosse andato a buon fine, non avremmo mai ricevuto…

IL MIO VOTO

Hallie è una ragazza che fin da adolescente ha sempre avuto una cotta per Julian Vos ma non ha mai portato a nulla, lui poi se ne è andato dalla città e lei ha continuato la sua vita anche se il pensiero per lui c'è sempre stato. Hallie si ritrova in un momento molto delicato perchè sua nonna è venuta a mancare a fatica a trovare il suo posto nel mondo, anche se continua ad essere una giardiniera, facendolo in modo tutto suo visto  che non ha un vero e proprio metodo ma alla fine tutto sembra funzionare per il meglio.
Oltre ad occuparsi di giardinaggio, Hallie è determinata anche ad aiutare un'amica della nonna che si ritrova in difficoltà a causa dell'apertura di un nuovo locale di degustazione, che sembra fatto apposta per mandare in fumo tutti i suoi anni di sacrificio, insomma si mantiene sempre attiva, questo fino a quando Julian torna in città e Hallie deve occuparsi proprio del giardino della sua famiglia, disturbando molto spesso Julian che vorrebbe solo essere focalizzato sulla scrittura, anche se resistere ad Hallie è difficile.
Julian a prima vista sembra un ragazzo molto serio e inarrivabile, qualcuno che non vuole essere disturbato e Hallie è sicuramente un bell'imprevisto che gli complica la vita, ma col tempo si impara ad apprezzarlo. Hallie invece è incredibile, un personaggio che mette allegria e che è impossibile non amare.

Inspiegabilmente noi è un romanzo composto da trecento pagine che si legge in un attimo, narrato poi dal punto di vista sia di Hallie che di Julian ci permette di conoscere bene entrambi i protagonisti.
Tessa Bailey ha una penna molto semplice e scorrevole, quindi la lettura risulta immediata e il libro vuole essere una ventata d'aria fresca e leggero, quindi questo non è affatto un intoppo, tuttavia devo dire che proprio perchè ho già letto un paio di romanzo della Bailey, mi aspettavo qualcosa di più dalla storia.
Hallie infatti ancora ricorda Julian sebbene non si siano nemmeno baciati e non appena si rivedono, il sentimento che prova da sempre per lui torna a galla, mentre invece Julian non sembra ricordarsi di avere già visto Hallie ma ovviamente è subito attratto da lei, quindi c'è un insta love che si fa sentire tanto e che secondo me poteva essere gestito meglio. Non mancano ovviamente momenti di ilarità così come temi più delicati come per esempio Julian che si è dovuto allontanare dall'insegnamento perchè temeva per la sua stessa salute, visti i folli ritmi e il fatto che debba avere una routine fissa da rispettare non lo aiuta, ma ci pensa Hallie in questo che non ha mai nulla di organizzato.
In generale quindi Inspiegabilmente noi è una lettura molto carina che si divora in un attimo e sa come strappare sorrisi al lettore.


Nessun commento:

Posta un commento