martedì 30 luglio 2024

Recensione "Mille pezzi del mio cuore" di Tillie Cole

        

Titolo: Mille pezzi del mio cuore
AutoreTillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Luglio 2024

 

Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti. Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere. Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello. Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto. Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane. Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.
IL MIO VOTO


Oggi è una giornata importante perchè esce finalmente Mille pezzi del mio cuore, il romanzo Spin off di Dammi mille baci!
Era necessario questo libro? Per me assolutamente sì perché non è un seguito, quindi non vediamo Rune come protagonista ma abbiamo Savannah, la sorella di Poppy che dopo 4 anni dalla perdita della sorella non riesce ad andare avanti con la sua vita.
Savannah sente terribilmente la mancanza di Poppy, si trattiene molto dal vivere una vita piena e questo perché pensa sia ingiusto nei confronti della sorella, che non può più farlo.
Savannah non sa come andare avanti, nonostante la terapia e ha anche un quaderno che le ha lasciato Poppy per aiutarla ad affrontare il dolore che non vuole aprire perchè quella è l’ultima cosa che le rimane di lei, una volta letto non resteranno più nulla.
In un tentativo disperato di aiutarla, i suoi genitori la spingeranno caldamente a partire per un viaggio che dovrebbe aiutarla, anche perché con lei ci saranno altri ragazzi che stanno elaborando il lutto, come lei. E in questo gruppo c’è Cael, un ragazzo che ha perso il fratello e prova solo della gran rabbia per non averlo più accanto a se. Ha allontanato gli amici, la sua famiglia e persino l’hockey che era qualcosa che adorava e per cui non solo era bravo, ma una vera star. Un ragazzo che tiene lontano tutti ma che non riesce a tenere a distanza Savannah, la sua pesca. In poco i due riescono a farsi forza l’uno con l’altra ma bisogna anche capire se è il lutto ad unirli e se sono effettivamente pronti per una storia oppure no in quel momento particolare della loro vita.
Savannah è una protagonista a cui ci si affeziona subito, una ragazza che ha perso la sorella e anche se stessa in qualche modo, non riesce ad andare avanti con la sua vita, ammette di essere in difficoltà e accetta di partire per un viaggio insieme ad altre persone che come lei stanno soffrendo per cercare di migliorare e vederla affrontare il suo dolore giorno dopo giorno e tornare alla vita è qualcosa di davvero stupendo. Ben diverso è invece il discorso di Cael, che a differenza di Savannah ha un lungo percorso davanti a lui perchè non solo non riesce ad accettare la scomparsa del fratello, ma prova tanta rabbia e non riesce a stare meglio ma è bello vedere come loro due affrontato il tutto in modo diverso.


Io avevo adorato Dammi mille baci e ne ero uscita distrutta, non credevo di uscirne ancora peggio con questo romanzo ma in questo caso in senso positivo e questo perché ci sarà da piangere, ci sarà da soffrire e ci si commuoverà spesso ma sono tutte cose che alla fine faranno bene al cuore. In questo libro infatti le anime dei due protagonisti vengono davvero messe a nudo e soprattutto si affrontano davvero tanti temi legati appunto alla scomparsa di una persona cara. Savannah per esempio ha paura di andare avanti con la sua vita e di essere felice perchè si sente in colpa, Poppy era una sorella fantastica e una persona speciale che meritava di vivere e meritava di essere felice per cui anche solo fare un sorriso la fa sentire in colpa, soprattutto Savannah ha ancora qualcosa di Poppy che potrebbe aiutarla ma allo stesso tempo è l'ultima cosa che potrebbe farla sentire vicino a lei e venire a patto con questo è difficile. Cael dall'altra parte non ha perso suo fratello allo stesso modo, non è riusciuto ad aiutarlo e non riesce a perdonarlo per quello che ha fatto per cui non può che provare rabbia e non riuscire a vedere altro, dove però Savannah riesce ad aiutarlo e cercare di farlo guarire, dall'altra parte lui è spesso chiuso in se stesso e non è così semplice cercare di affrontare il tutto, per cui abbiamo due percorsi diversi che si scontrano e due persone che insieme grazie all'amore riescono a guarirsi, anche se in primis devono focalizzarsi su di loro. 
La storia ci viene raccontata attraverso il punto di vista di entrambi, cosa che ho adorato perchè ce li fa conoscere meglio e ci fa davvero capire cosa provano, ma allo stesso tempo ho adorato il concept del viaggio per il mondo per affrontare in base ai posti che visitano una diversa fase del loro dolore, così come abbiamo modo di conoscere anche da vicino gli altri partecipanti del viaggio, che diventano amici preziosi per Cael e Savannah.
Tillie Cole in questo romanzo ci ha riversato tanto dolore ma anche tanta possibilità di elaborare il lutto e accettare di andare avanti, a volte alcune persone sono destinate a stare per poco tempo nella nostra vita ma quel passaggio lascia un segno indelebile che non si può cancellare, è insomma una di quelle storie da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento