lunedì 29 luglio 2024

Recensione "Off the grid" di K. Bromberg

     





Titolo: Off the grid
Autore:   K. Bromberg 
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 2 Luglio 2024

 
Con un passato turbolento e la fama del pilota avventato, Spencer Riggs sa che per meritare di correre in Formula 1 deve faticare più degli altri. E finalmente, dopo tanti sforzi, l’impegno e un pizzico di fortuna danno i loro frutti. Appena entra nel garage della Moretti Motorsports, però, si rende conto che la pressione delle gare sarà nulla in confronto alla tentazione che rappresenta Camilla Moretti, la figlia del suo capo, destinata a prenderne il posto. Intelligente e determinata, Camilla per anni si è tenuta alla larga dal mondo delle corse per paura di affrontare i suoi fantasmi e per lei Spencer è solo una distrazione a cui non deve badare. Eppure, gran premio dopo gran premio, città dopo città, tra i due la passione diventa irresistibile e cedervi è una necessità. Quando i sentimenti entreranno nell’equazione, Spencer e Camilla saranno disposti a rischiare tutto per amore?

IL MIO VOTO

Camilla Moretti è una ragazza che ha studiato marketing e soprattutto si sta occupando dell'azienda di famiglia Olio d'Oliva Moretti che era esattamente il suo sogno, quando però suo padre decide di scombussolarle tutti i piani. L'uomo infatti è il capo della Moretti Motors, una scuderia di piloti di Formula 1 di cui si occupa da  tanto e stare al suo fianco è sempre stato anche il sogno di Cami, questo fino a quando è successo qualcosa che l'ha spinta ad allontanarsi da quel mondo e ora che l'uomo le chiede di tornare, prima seguendo la scuderia proprio dal punto di vista di marketing ma improndando il suo ritorno per prepararla a diventare il capo, Cami è restia perchè da una parte ora è felice del suo lavoro alla OOM ma dall'altra non vuole negare a suo padre il suo aiuto, qualcosa di cui ha disperatamente bisogno ora come ora.
Spencer Riggs ama e odia la Formula 1: suo padre era un pilota e lui si è appassionato a questo sport proprio grazie a lui ma è stato proprio questo sport a portargli via l'uomo a causa di un incidente e da quel momento la vita di Spencer è totalmente cambiata.
 Ama la Formula 1 per via delle emozioni che gli dà e per l'adrenalina, ma allo stesso tempo quando arriva alla Moretti Motors capisce di avere addosso tanta pressione e questo a volte nelle gare può costare caro, serve sicuramente tanta concentrazione che a volte gli manca per via di Camilla.
Lui e Cami sono completamente diversi, appartengono a mondi opposti eppure una volta che questi entrano in collisione restare lontani l'uno dall'altra diventa impossibile.
Cami e Riggs sono due personaggi che adorerete: Cami cresce tantissimo durante la storia, soprattutto ha modo di affrontare i fantasmi del passato ed è un piacere vederla riacquistare un po' di sicurezza in se stessa. Riggs invece è un ragazzo che sembra il classico bad boy a cui non importa di nulla che invece si dimostra un ragazzo che si mette in pericolo ogni volta che scende in pista non solo per se stesso, ma anche per suo padre ed è impossibile resistergli, una volta che lo si conosce lo si ama.


Off the grid segna il ritorno in libreria d K. Bromberg e devo dire che mi era davvero mancata questa autrice che dimostra di non aver affatto perso lo smalto e anzi, ci porta una storia che, in questo momento dove gli sport romance ambientati nel mondo della Formula 1 stanno spopolando, si rivela più azzeccata che mai.
L'autrice ci permette di conoscere entrambi i personaggi grazie al punto di vista sia di Cami che di Riggs e soprattutto conoscere Riggs da bambino, con in mano dello zucchero in attesa di condividerlo col padre, quando assiste alla morte del padre è davvero straziante e quindi vedere come lui sia diventato a sua volta un pilota di Formula 1 con tanti sacrifici e vederlo rischiare in prima persona ci fa capire tanto di lui, perchè non sta gareggiando solo per se stesso ma anche per quel padre che ha perso, porta avanti il sogno di entrambi e per quanto a volte sia una testa calda o insopportabile,  è davvero facile apprezzarlo. Camilla però non è certo da meno: una ragazza che ha sofferto in passato e che si porta dentro questo segreto che ha paura di dire a voce alta, una ragazza che non sa resistere al padre e si precipita ad aiutarlo nei momenti di difficoltà così come farà con Riggs non appena i due diventeranno lovers.
Off the grid è uno sport romance incentrato sulla Formula 1 che per me è stato ben sviluppato in questo senso, così come l'autrice ha dato spazio ai personaggi e ai loro traumi permettendoli di affrontarli e di crescere e allo stesso tempo ci ha dato una bellissima storia d'amore che non può che farci sognare.
La penna della Bromberg è sempre molto semplice e diretta, la storia ha poco più di trecento pagine e si legge in un soffio e sebbene la storia di Cami e Riggs sia finita, questo è solo il primo romanzo della serie, nei prossimi ci saranno altri personaggi e io già non vedo l'ora di conoscerli tutti!

Nessun commento:

Posta un commento