martedì 16 luglio 2024

Recensione "L'estate del mistero" di Kathleen Glasgow & Liz Lawson

         


Titolo: L'estate del mistero
Autore: Kathleen Glasgow & Liz Lawson
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Mystery Young Adult
Data di uscita:16 Luglio 2024

 

L'estate si è tinta di giallo alla prestigiosa Castle Cove High School. Steve Anderson, star della squadra di basket e idolo del liceo, ha lasciato improvvisamente la sua ragazza, Alice Ogilvie, tra le più popolari, ricche e invidiate della scuola. Come se non bastasse, Alice è scomparsa nel nulla per cinque giorni. Il suo ritorno all'inizio dell'anno scolastico solleva un vespaio di domande: dove è stata? Cosa le è successo? Alice mantiene un silenzio inquietante, alimentando il mistero che aleggia tra i corridoi. Ma i colpi di scena non sono finiti qui. Non passa molto tempo prima che Brooke Donovan, cheerleader e reginetta indiscussa di Castle Cove, nonché nuova fiamma di Steve ed ex migliore amica di Alice, svanisca nel nulla durante la festa di Halloween a Levy Castle. Quando la ragazza viene trovata morta, la polizia arresta Steve, ma Alice non è così sicura che sia lui il colpevole. Determinata a scagionarlo, decide di prendere in mano le redini della situazione e si lancia a capofitto nelle indagini. Ad aiutarla c'è Iris Adams, la sua perspicace e brillante tutor, che si rivela un'insospettata alleata. Insieme, si trasformano in abili detective, addentrandosi in un labirinto di segreti e sospetti. Il loro percorso è costellato di personaggi eccentrici e indizi enigmatici, che le avvicinano sempre di più alla verità. Ma il pericolo è in agguato, e la posta in gioco è alta. Riusciranno a smascherare il colpevole?
IL MIO VOTO

Alice Ogilvie è sempre stata tra le ragazze più popolari e invidiate della Castle Cove High School: è ricca e accanto a sè ha la star della squadra di basket, Steve Anderson che è appunto il suo ragazzo.
Tutto questo cambia quando il ragazzo la lascia senza troppe cerimonie e Alice sparisce dalla circolazione per qualche tempo.
Solo dopo cinque giorni la ragazza ritorna, senza però fare parola su dove è stata o cosa possa averla spinta a scappare, ritorna alla sua vecchia vita anche se con fatica visto che non è più la ragazza di prima, nemmeno per la scuola perchè tutti vogliono solo sapere il mistero che si cela dietro la sua scomparsa e poco altro.
Intanto però il mondo va avanti e Steve ora sta con Brooke Dononav che è la cheerleader e la reginetta della scuola ma soprattutto l'ex migliore amica di Alice, sembra assurdo eppure è così e non mancano certo voci riguardo questa nuova situazione.
A complicare le cose si aggiunge il fatto che improvvisamente anche Brooke scompare e all'inizio si ipotizza che possa succedere la stessa cosa capitata ad Alice, tutti pensano che la ragazza tornerà presto a casa. Ma quando viene ritrovata senza vita, è chiaro che i sospetti ricadano subito su Steve e Alice, che lo conosce, non è davvero convinta della sua colpevolezza.
Quindi lei, insieme alla sua tutor che si rivela una super alleata, decide di investigare su cosa possa essere davvero accaduto, ma in una scuola come la loro dove i segreti sono all'ordine del giorno e dove non si conoscono davvero tutti, la posta in gioco è alta.

L'estate del mistero è il primo romanzo di una nuova serie firmata da Kathleen Glasgow e Liz Lawson ed è un mystery young adult davvero perfetto per questa estate così come è un bellissimo ad Agatha Christie e sono certa che leggendolo scoprirete presto il perchè. La Glasgow è un'autrice che leggo da tempo e devo dire di essere stata subito intrigata da questo suo mystery scritto a quattro mani e infatti è un'autrice che secondo me è davvero brava, rispetto agli altri titoli sicuramente qui troviamo una penna meno impegnativa adatta al genere del romanzo e quindi più semplice e diretta, anche se come sempre molto accattivante.
La trama è presto detta: una ragazza della Castle Cover High School viene ritrovata senza vita e i sospetti ricadono subito sul suo ragazzo, Steve Anderson eppure Alice, la sua ex ragazza, è convinta che non sia lui il colpevole ed è quindi decisa ad indagare.
Una delle voci narrative è quindi la sua ma con lei c'è anche Iris Adams, la sua giovane tutor e un'alleata che mai si sarebbe aspettata, anche se accanto a loro pronti a districare i segreti e i misteri della scuola ci sono altri ragazzi che si riveleranno preziosi per arrivare alla verità, una verità che in alcuni momenti porta con sè tantissimi colpi di scena e in altre occasioni le rivelazioni possono risultare prevedibili, soprattutto perchè ama i thriller e i mystery, ma la storia crea comunque dipendenza e nonostante tutto riesce ad essere a volte anche ironica e frizzante.
L'estate del mistero è il primo romanzo di una serie questo è vero ma in questo romanzo abbiamo la soluzione del caso quindi non c'è nulla da temere, o meglio visto quanto ho amato la lettura e quanto mi sono affezionata ai personaggi adesso temo l'attesa che mi separa dal seguito, perchè non vedo l'ora di tornare da Alice e Iris e alla Castle Cover High School, dove non ci si annoia mai.

Nessun commento:

Posta un commento