mercoledì 17 luglio 2024

Recensione "Il codice nerd dell'amore" di Marilena Sommer

   


Titolo: Il codice nerd dell'amore
Autore: Marilena Sommer
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 17 Luglio 2024

 

Charlie è una giovane informatica: ama i codici, i teoremi e tutto ciò che può essere trascritto con il linguaggio dei numeri. Nell'università in cui lavora, un ambiente prevalentemente maschile, non è facile farsi valere e imporre il suo progetto inedito: una piccola IA di nome Emily educata a suon di ideali femministi e pronta a reagire a ogni input umano con risposte salaci. Ma Charlie è una tosta, sia nel lavoro che nella vita privata. Pur essendo fidanzata da anni con David, sa che una vera donna non ha bisogno di proposte romantiche e anelli. Eppure quando sua sorella, durante una cena di famiglia, annuncia l'imminente matrimonio, qualcosa si incrina nel suo infallibile modo di decifrare il mondo. Se sposarsi è solo una convenzione, perché si scopre immediatamente turbata? È davvero felice così? Nessuna difficoltà con i conti, ma quando entrano in gioco i sentimenti è facile andare in tilt... E poi, a complicare tutto, arriva Nate, il capo di David, bellissimo e capace di capirla con uno sguardo. Per risolvere la questione, Charlie fa allora ciò che le riesce meglio, analizza i dati per rispondere a un'insidiosa domanda: esiste un algoritmo esatto, se il problema è l'amore? Con voce freschissima e un'ironia continua, Sommer esordisce con un originale STEM romance che vi farà ridere... e battere il cuore.
IL MIO VOTO

Charlie è una ragazza che non ama molto le fantasie romantiche e questo perchè è una giovane informatica molto più appassionata di codici e di informatica che di tutto il resto. Charlie pensa quasi costantemente al suo lavoro e questo perchè nell'università in cui lavora l'ambiente è prettamente maschile e deve sempre essere sul pezzo per spiccare e farsi valere, per quanto molto difficile.
E' per questo motivo che Charlie sta lavorando ad una piccola IA di nome Emily che è una creazione davvero singolare visto che non esegue tutto quello che le viene detto ma lo fa a modo suo, a volte anche rispondendo ironicamente come solo un umano infatti potrebbe fare e non una macchina, qualcosa che però non tutti sembrano apprezzare. Il suo focus su Emily viene tuttavia interrotto quando, ad una cena di famiglia, sua sorella annuncia il suo imminente matrimonio e questo costringe Charlie a riflettere su se stessa e sulla sua relazione con David.
Lei e il ragazzo infatti stanno insieme da dodici anni e sebbene nessuno dei due abbia mai dimostrato di voler di più di quello che hanno, improvvisamente sapere che sua sorella dopo soli due anni decide di fare questo grande passo la sconvolge e le fa mettere in discussione tanto della sua vita. Certo non aiuta il fatto che si sente giudicata dalla madre per non pensare al matrimonio ma un po' troppo al lavoro, così come ultimamente Charlie non si sente compresa da David, mentre invece chi la capisce molto bene è Nate che è il capo proprio di David e con cui sembra avere una connessione speciale. Inutile dire che Charlie sembra avere un momento difficile e per cercare di venirne fuori non può che fare quello che le riesce meglio: affidarsi ai codici, ma sarà la soluzione?
Charlie è una protagonista davvero particolare: non sempre la si comprende perchè passa dall'essere una nerd in piena regola, una ragazza che parla solo di lavoro e niente altro a riflettere su cosa stia succedendo nella sua vita oltre il lavoro e il fatto di incontrare una persona che la capisce al volo non aiuta di certo, per cui chiede aiuto alla tecnologia combinando tanti disastri nel mentre ma alla fine è bello vedere la sua evoluzione e la sua crescita.

Non potevo certo farmi sfuggire questo titolo che è una romcom davvero super originale in ambito STEM con tanto di un love triangle di mezzo che devo dire pensavo andasse diversamente.
La Sommer da il compito alla sua protagonista Charlie di raccontare questa stori e quindi è lei la voce narrante, una protagonista che non sempre si ama ma che durante la storia cresce e matura tantissimo. Si comprende fin da subito la passione di Charlie per la tecnologia, tanto è che il suo ragazzo la chiama Nerdy, così come la sua voglia di spiccare nel suo lavoro ma essendo un ambiente prettamente maschile è difficile di suo emergere, se ci aggiugiamo il fatto che Charlie ha creato una IA che non obbedisce semplicemente alle richieste ma da spesso risposte ironiche come farebbe una persona, beh emergere è difficile ma Charlie crede tantissimo nel suo progetto e vuole farcela.
Il fatto che pensi tanto al lavoro ovviamente ha conseguenze anche sulla vita privata e infatti sebbene stia con David da dodici anni non si sono ancora sposati, cosa che disturba non poco sua madre che non esita a farla sentire spesso sbagliata sia per il suo lavoro sia per non essere ancora pronta a mettere su famiglia.
La Sommer quindi ci parla del mondo STEM e delle difficoltà di una donna di spiccare in ambito lavorativo, di quanto sia difficile portare avanti insieme lavoro e amore e cosa succede se arriva un bug improvviso, in questo caso per Charlie è Nate che è il capo di David e una delle poche persone che sembra capirla e che quindi costringe la ragazza a rivolgersi alla tecnologia per capire dove potrebbe andare il suo cuore, qualcosa di davvero impossibile.
Il codice nerd dell'amore è un romanzo ironico ma che affronta anche tematiche importanti, che a volte fa arrabbiare altre emozionare e che sono certa saprà stupirvi.

Nessun commento:

Posta un commento