martedì 6 agosto 2024

Recensione "Delitto tra le pagine" di Miranda James

 


Titolo: Delitto tra le pagine
Autore: Miranda James
Editore: Leggereditore
Genere: Mystery
Data di uscita: 19 Luglio 2024

 

Ad Athena, nel Mississippi, tutti conoscono Charlie Harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome Diesel che porta al guinzaglio. È tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. Godfrey Priest, famoso autore di bestseller e suo ex compagno di classe, sarà anche l’orgoglio di Athena, ma Charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. Il suo ritorno come illustre ex alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. Per cena, invece, il morto è proprio Godfrey. Ora tocca a Charlie, con l’aiuto del felino Diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. Ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di Charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore...
IL MIO VOTO


Charlie Harris è tornato ad Athena, la sua città natale, e ora tutti lo conoscono come il bibliotecario della cittadina ma soprattutto anche per il suo fido amico Diesel, un gatto che porta sempre con sè al guinzaglio. Come Charlie, anche un'altra persona torna ad Athena ed è Godfrey Priest che è un po' l'orgoglio della città visto che ora è un famoso autore di bestseller. 
Per il nostro protagonista però resta sempre il suo ex compagno di classe che non ha mai trovato simpatico per i suoi modi di fare e del resto anche il suo ritorno, per quanto atteso, non va come programmato visto che litiga subito con una persona e prima che la giornata si concluda l'autore viene ritrovato senza vita.
Toccherà quindi a Charlie, ovviamente insieme al suo fidato amico Diesel, scoprire cosa può essere succeddo a Godfrey, il problema però è che è difficile capire chi potrebbe essere stato perchè sono in tanti, tra amici e colleghi, ad avere un motivo per non volerlo più tra i piedi ma chi tra i tanti ha scelto una strada senza ritorno?
Per scoprirlo non vi resta che leggerlo, io posso dirvi di aspettarvi continui colpi di scena e soprattutto con un protagonista come Charlie, ossia un bibliotecario che si ritrova praticamente lui stesso dentro una storia, un mystery complesso da risolvere, in compagnia di un gatto speciale, non vi annoierete!


Delitto tra le pagine è il primo romanzo di una serie composta attualmente da sedici volumi che ha per protagonisti due personaggi di cui è facile innamorarsi che sono pronti a risolvere i misteri più difficili. Parlo ovviamente di Charlie, il bibliotecario di una piccola cittadina del Mississippi a cui è facile affezionarsi e ovviamente del suo aiutante e del mio personaggio preferito in assoluto ossia Diesel, un gatto maine coon pronto ad assisterlo.
Questo è quindi il romanzo che apre le porte alla serie e io in primis mi sono innamorata della copertina italiana e ovviamente di Diesel, come si può non amarlo! Anche la penna di Miranda James, che è lo pseudonimo di Dean James, un autore che vive con quattro gatti quindi sa decisamente di cosa parla, sa il fatto suo: è infatti molto semplice e incisiva, la storia tra l'altro ci viene raccontata attraverso il punto di vista di Charlie ed è quindi facile affezionarsi a lui.
Il romanzo è composto da poco più di duecento pagine ed è quindi facile finirlo in una sola sessione di lettura, i colpi di scena non mancano ed è un vero e proprio page turner ma soprattutto è uno di quei cozy mystery di cui è impossibile fare a meno e tra l'altro si sa già che molto presto arriveranno altri due romanzi della serie, io non vedo l'ora e secondo me questo romanzo è da recuperare, soprattutto per l'autunno, la stagione perfetta per i cozy mystery!

Nessun commento:

Posta un commento