Titolo: Il visconte che mi amava
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 16 Luglio 2024
Otto fratelli e sorelle i cui nomi sono in rigoroso ordine alfabetico. Una grande famiglia. Sono i Bridgerton, al centro di una delle saghe di romance storici di ambientazione Regency più letta di sempre. Questo volume comprende il primo e il secondo volume: Il duca e io e Il visconte che mi amava, rispettivamente dedicati alle peripezie sentimentali di Daphne e del primogenito Anthony.
Anthony è il nuovo protagonista di questo secondo romanzo, il fratello maggiore dei Bridgerton, che avevamo già conosciuto nel volume precedenti e ovviamente io ero super curiosa di conoscerlo meglio. Anthony fin da quando ha perso il padre si è sempre sentito una figura di riferimento per i fratelli più piccoli, di fatto li ha cresciuti e protetti proprio come avrebbe fatto un genitore. La morte del padre lo ha segnato terribilmente perché lui si è sempre visto come il suo degno erede, ha sempre seguito il suo esempio ed è per questo che non pensa di poterlo eguagliare, per cui non crede di vivere più tempo di lui ed ecco perché cerca di prendere la vita per quello che è, senza troppe pretese perché sa che il suo tempo è limitato. Proprio per questo Anthony non si è ancora sposato, ma ora è arrivato il momento di farlo ed ecco perché vuole trovare qualcuno che sulla carta sia perfetto, perché vuole semplicemente adempiere al suo dovere e avere un erede, non cerca l’amore perché sa che poi starà ancora più male quando il duo tempo giungerà al termine. Ecco perché la sua scelta ricade su Edwina, una bellissima ragazza con cui ama conversare, che può essere perfetta per un matrimonio senza amore, peccato che Anthony non abbia tenuto conto della sorella Kate, con la quale ha un rapporto che sfocia sempre in un litigio ed è proprio quello che gli fa battere il cuore, anche contro il suo volere. Anthony si è quindi rivelato un bellissimo personaggio segnato dalla paura di morire giovane, ecco perché ha fatto determinate scelte e questo non si può che apprezzare in un uomo che all’apparenza sembra perfetto e senza problemi. La sua arroganza e la sua sicurezza sono solo una facciata, ma è quando toglie la maschera che il lettore finalmente lo conosce e lo ama di più.
Kate è sempre stata la sorella di Edwina, nessuno ha mai visto lei ed è per questo che non ha ancora trovato un marito, anche se pensa di essere destinata a non trovarlo. La vita di Kate non è stata facile perché ha perso la madre giovanissima ma fortunatamente suo padre si è risposato in fretta con una donna che non solo l’ha accettata come figlia, ma che l’ha sempre amata e trattata alla pari di Edwina e, quando anche suo padre è morto, le due donne sono diventate a tutti gli effetti la sua famiglia. Ed è proprio Edwina, sua sorella più piccola, a farla finalmente notare alla società quando afferma di sposare solo chi conquisterà le simpatie della sorella ed ecco che Anthony non può che cercare di avvicinarsi a lei, per avere il suo permesso. Kate inizialmente si dimostra scontrosa e determinata a non dare la sua approvazione inizialmente perché non pensa che Anthony sia la persona giusta, ma poi perché lei stessa inizia a provare qualcosa per lui.
Kate è quindi una protagonista molto interessante, una ragazza che è sempre stata nell’ombra e che non si è mai lamentata di questo, rassegnata di fatto ad esserlo per tutta la vita. Eppure quando ha la possibilità di essere felice, non esita a lottare per ottenere quella felicità sconfiggendo sia i suoi demoni che quelli degli altri. Non è da sottovalutare perché è un personaggio incredibilmente forte di cui ci si innamora per forza.
Come il precedente, anche questo libro mi ha sorpresa e mi ha costretto a fare le ore piccole per leggerlo, tanto volevo sapere come sarebbe finita la storia.
La prima parte ammetto essere stata quella più intrigante e divertente, sopratutto quando Anthony e Kate litigano in continuazione, amo le coppie che prima non si sopportano e poi iniziano a conoscersi, finendo per amarsi.
Come il precedente, anche in questo romanzo l’ambientazione e il periodo storico si sentono forte e chiaro, cosa che adoro e che mi fa amare sempre di più questa serie, ma ancore una volta sono i protagonisti a renderlo unico e infatti sia Anthony che Kate sono dei bellissimi personaggi con i propri traumi da affrontare, cosa che riusciranno a fare insieme.
È bellissimo inoltre poter ritrovare Daphne e Simon, così come tutta la famiglia Bridgerton che ovviamente sono sempre divertenti e unici e io sono sempre più curiosa di scoprire tutti i componenti di questa meravigliosa famiglia, in particolare non posso che amare la matriarca della famiglia, quella donna che spinge tutti i suoi figli ad avere la loro famiglia, rendendogli la vita quasi impossibile ma solo per affetto.
Non è possibile, almeno per me, eguagliare Daphne e Simon, perché avendoli letti per primi sono la coppia che porto nel cuore, ma anche Anthony e Kate riescono a lasciare la loro traccia, in particolare anche perché i temi trattati come la paura di morire e di essere soli, li riguardano da molto vicino e sebbene il primo forse non lo sentiamo tutti sulla nostra pelle, il secondo riesce ad arrivare forte e chiaro a tutti. Il visconte che mi amava prova ancora una volta la bravura della Quinn nel creare una storia leggera e divertente ma che riesce anche a far riflettere e a far innamorare di questo mondo!
Nessun commento:
Posta un commento