lunedì 9 dicembre 2024

Recensione "Nettle & Bone" di T. Kingfisher

          




Titolo:
 
Nettle & Bone
Autore: T. Kingfisher
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 8 Ottobre 2024

 

Marra è la più giovane fra le tre figlie del sovrano del Regno del Porto. Insieme alle sorelle, Damia e Kania, ha il dovere di salvaguardare la pace nel proprio paese, stretto nella morsa dei nemici che premono ai confini. Per scongiurare ogni rischio di scontro e assicurarsi l'alleanza del Regno del Nord, Damia viene data in moglie al principe Vorling. Poco tempo dopo, però, il corpo esanime della principessa viene riportato a casa. Dicono sia morta in seguito a una caduta, che sia stato un incidente, ma Marra non può crederci. Così, quando Vorling sceglie Kania come sua nuova sposa, Marra, pervasa da un senso di terrore, decide che questa volta non resterà ferma a guardare. Ucciderà il principe. Si mette quindi in cerca della magia più potente che conosca: quella di una Vocedombra, una strega in grado di comunicare con l'aldilà. Per raggiungerla, Marra dovrà attraversare la temibile Terra Riarsa, una distesa di chilometri avvolta nelle tenebre e devastata dalla siccità, e, per ottenere il suo aiuto, dovrà portare a termine tre compiti apparentemente impossibili: cucire un mantello di ortiche, resuscitare un cane da un mucchio d'ossa e catturare un raggio di luna. Ma, a guardarla meglio, la Vocedombra non sembra che una vecchina con uno strambo senso dell'umorismo, che si rifiuta peraltro di partire senza la sua gallina, una bestiola piuttosto invadente che dicono sia anche posseduta da un demone. Canedossa è un amico fidato, ma fa spavento a chiunque lo incontri. E Marra è solo una principessa che si sta improvvisando eroina. Riuscirà questa banda sgangherata a portare a termine la missione? T. Kingfisher rende omaggio agli elementi tradizionali del fantasy e della fiaba, e, allo stesso tempo, li sovverte, rileggendoli in chiave dark e ironica. Una storia originale, tenera e avventurosa che ci ricorda che gli eroi possono assumere diverse forme, che le streghe non sono sempre del tutto cattive, e che ognuno ha il diritto di scegliere il proprio lieto fine.

IL MIO VOTO


Marra è la protagonista di questa storia, una principessa che vive insieme ai suoi genitori e alle due sorelle a palazzo in una vita tranquilla e senza troppi colpi di scena, soprattutto per lei.
Marra è infatti la figlia di mezzo e quindi non porta il peso delle responsabilità sulle spalle come invece fa sua sorella maggiore Damia, con la quale Marra va molto d'accordo. Il loro mondo però cambia quando appunto la maggiore è chiamata a sposarsi con un principe che non conosce affatto ma la loro unione potrebbe portare la pace e quindi è di fatto un matrimonio di interesse.
La vita cambia per tutte, per Marra e anche per la sorella minore Kania, visto che in assenza della sorella maggiore si sono ritrovate in qualche modo più unite ma mai avrebbero pensato di ricevere la notizia della morte di Damia, avvenuta per un incidente.
Poco dopo, lo stesso principe chiede in sposa anche Kania e Marra non può fare a meno di pensare che ci sia qualcosa che non quadra, ma senza il supporto dei genitori non può fare tanto altro se non accettare le loro decisioni, che includono anche quella di chiuderla in un convento, una vita che non si aspettava ma che non le dispiace per quanto completamente diversa da quella di prima.
Marra ha ancora la possibilità di rivedere sua sorella, ma la ragazza non esita a rivelarle quanto sia difficile e senza via di uscita la sua vita e così la nostra protagonista capisce di dover fare qualcosa, di doverla aiutare prima che sia troppo tardi e l'unica soluzione è uccidere il principe, cosa che ha intenzione di fare insieme ad altri personaggi davvero particolari pronti ad aiutarla.
Marra è una protagonista che è impossibile non amare anche solo per la sua determinazione e per il suo affetto verso le sorelle, una ragazza che cresce tanto durante la storia e che da principessa si trasforma in una eroina.


Nettle & Bone - Come uccidere un principe è un titolo che mi ha intrigato fin da quando ho letto la trama e devo ammettere che è stata una lettura davvero particolare e originale. L'autrice ci presenta una storia diversa dalle solite perchè abbiamo un'eroina determinata ad uccidere un principe, cambiando quindi la struttura delle favole già da questo e se al principio lo stile può sembrare molto ironico e anche i personaggi scelti per aiutare la nostra protagonista appaiono molto bizzarri e unici, sappiate che la storia sa essere sì divertente ma assume anche sfumature dark e sa anche trattare tematiche molto profonde, cosa che mi è piaciuta molto.
La penna della Kingfisher è molto scorrevole, la storia non è composta da molte pagine ed è quindi facilissimo leggere il libro in una sola sessione anche perchè si vuole assolutamente sapere come finirà la storia, in più è uno standalone e ammettiamolo è qualcosa di davvero raro in questo periodo!
Marra, la nostra principessa ed eroina è la protagonista e narratrice principale della storia, ma accanto a lei abbiamo un cast di personaggi difficile da dimenticare come una gallina posseduta da un demone, una fata madrina e ancora un cane fatto di ossa che sono tutti personaggi pronta ad aiutarla nella sua missione di uccidere un principe, qualcosa che sembra semplice ma non lo è.
E' bello vedere come l'autrice abbia cambiato tutte le carte in tavola, creando un romanzo che si rifà alle favole ma piega le regole al suo volere, una storia che appare divertente ma anche sfumature più oscure e affronta tematiche importanti, una storia di cui si è davvero parlato troppo poco e che merita un'occasione, spero arrivino altri romanzi dell'autrice in Italia perchè mi ha conquistata.

Nessun commento:

Posta un commento