martedì 10 dicembre 2024

Recensione "Rapsodia" di Laura Thalassa

           







Titolo: Rapsodia
Autore: Laura Thalassa
Editore: Ne/On
Genere: Fantasy
Data di uscita:25 Settembre 2024

 

Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.

IL MIO VOTO



Callie è una sirena ma non nel senso che tutti conosciamo, è una ragazza umana che ha la capacità di ammaliare gli altri, appare come tante altre ragazze ma quando la sirena dentro di lei prende il sopravvento, non ce ne è per nessuno. La sua vita ultimamente sta andando bene: è in affari con la sua migliore amica e sta frequentando un licantropo, ma il suo mondo cambia bruscamente quando rientra nella sua vita il Mercante di Segreti. Des, questo il suo nome, l'ha aiutata tantissimo tanti anni prima ma poi è improvvisamente scomparso dalla sua vita per sette anni e ora che è tornato sembra essere pronto a riscuotere tutti i favori che le ha fatto. Per Callie è uno shock riaverlo nella sua vita, ma non esita a lasciare il suo ragazzo perchè dal momento in cui l'ha rivisto i sentimenti che ha sempre provato per lui sono riemersi e il non sapere cosa Des le farà fare per toglierle i vari debiti che ha, la spinge ad agire così,cosa che al suo ragazzo non fa piacere.
Come se non bastasse Des le dice che dovranno andare nell'Altromondo, il posto da cui proviene il Mercante di Segreti, perchè stanno accadendo cose strane e Des ha bisogno della ragazza per arrivare alla verità, si preannuncia quindi una missione piena di misteri, insidie e pericoli che ovviamente avvicinerà ancora di più i due e dopo tanti anni lontani, sarà difficile resistere!
Callie è una protagonista che sa il fatto suo: nel passato abbiamo modo di conoscerla come una ragazza a volte spaventata, spesso sola e desiderosa di amore e affetto e nel presente già la vediamo cambiata rispetto a sette anni prima, ma durante la storia ha modo di crescere e il suo personaggio si sviluppa ancora di più.
Des resta invece ancora un enigma in questo primo libro: sappiamo che è un Mercante di Segreti, un fae pericoloso e potente e un Re nel suo mondo ma c'è ancora tanto di lui da conoscere e scoprire e non sempre è facile amarlo, ma sa decisamente il fatto suo.




Ultimamente sono più stanca del solito e la scelta delle letture varia anche a seconda del mio umore: ho ancora un po’ di libri da recuperare ma ho deciso di leggere quello che mi ispira sul momento e praticamente finisce che inizio a leggere più libri contemporaneamente e finisco in un attimo quelli che più mi catturano.Per dirla in parole brevi? Ho iniziato un po’ per curiosità Rapsodia perché avevo già sentito parlare di Laura Thalassa e volevo capire cosa potesse avere di speciale e ho finito per terminare questo romanzo in un attimo perché semplicemente non riuscivo a smettere.
Rapsodia è il primo capitolo di una serie composta da 4 romanzi che ha per protagonista da una parte Callie, una sirena molto particolare perché non è metà donna e metà pesce ma semplicemente ha dei poteri che le permettono di convincere chiunque a fare quello che vuole e dall’altra Des, il mercante dei segreti, un fae davvero potente che Callie ha evocato quando era una ragazzina sperando potesse aiutarla ad uscire da una brutta situazione. Da quel giorno sono passati sette anni e Des è sparito dalla vita di Callie, per poi tornare ora per chiedere il suo aiuto visto che nell’Altromondo, il suo regno, stanno succedendo cose strane e ha bisogno di lei e dei suoi poteri da sirena per arrivare alla verità.
Con una narrazione che si sviluppa su due linee temporali: quella del presente, dove Des torna prepotente nella vita di Callie e quella del passato, dove vediamo il loro primo incontro e assistiamo ad ogni momento che passano insieme, la Thalassa ci dona una storia non solo fantasy e ricca di mistero, ma anche una storia con tanta tensione tra i due protagonisti che sanno come rendersi indimenticabili agli occhi del lettore e le trecentocinquanta pagine che compongono la storia scivolano via in un attimo, per fortuna il seguito arriva già a febbraio perché aspettare tanto è difficile!

Nessun commento:

Posta un commento