Autore: Alice Doublier
Editore: Il Castoro
Genere: Fantasy
Data di uscita: 11 Marzo 2025

In un mondo che adora il fuoco almeno tanto quanto lo teme, la caccia agli esseri maledetti dalle fiamme ha portato la pace nei sei regni unificati. L’imminente matrimonio del principe ereditario diventa per i nobili di tutti i reami l’opportunità di mettere sul trono supremo una rappresentante della propria famiglia. Alyhia ha come unico obiettivo quello di non essere scelta. Perché nasconde un pericoloso segreto: è in grado di far divampare il fuoco, e se venisse scoperta firmerebbe la sua condanna a morte. Efia muore dalla voglia di farsi notare. Il matrimonio con il principe potrebbe essere la sua unica possibilità di sfuggire al giogo dei genitori. Sybil ha bisogno di alleati per poter anche solo sperare di rimanere libera, essendo l’erede di un regno fragile. Tra complotti e intrighi, l’incontro delle tre giovani donne mette in crisi destini che sembravano già scritti. E quando anche l’amore entra in gioco, è l’intero mondo a rischiare di bruciare.
IL MIO VOTO

Ci troviamo in un mondo dove ora regna la pace, dopo che i regni hanno sconfitto le creature dotate del potere del fuoco, creature che hanno sempre ritenuto pericolose e per questo le hanno eliminate senza farsi troppe domande. E dopo tanti anni di pace, quale è il momento migliore se non le nozze del principe ereditario per permettere ai sei regni di ritrovarsi tutti insieme? Infatti ogni famiglia reale parteciperà all'evento, portando ovviametne le ragazze della famiglia in modo da poter attirare l'attenzione del principe, visto che sua moglie avrà enormi possibilità e tutte non possono che essere desiderose di avere il suo favore.
Tutte tranne Alyhia, lei nasconde da sempre dentro di sè il potere del fuoco e se qualcuno sapesse la verità lei stessa e la sua famiglia rischierebbero tantissimo, per questo parteciperà con la sua famiglia a Primis ma deve stare attenta a non attirare l'attenzione del principe. Ben diversa è invece la situazione di Efia, lei che non sarà accompagnata dalla sua famiglia perchè la madre è incinta e quindi non può muoversi dal suo regno e il padre ovviamente non la lascia sola e questa potrebbe essere la sua occasione per essere libera da loro e non sentirsi costantemente in difetto, anche se visto che è così desiderosa di affetto, potrebbe riporlo nella persona sbagliata. E infine c'è Sybil: lei accompagna solo le sue sorelle perchè lei è destinata a diventare sovrana e nel suo regno le cose funzionano diversamente perchè non deve sposarsi per governare, così come può leggere libri ed essere informata di quello che succede nel mondo, cosa che non è consentita a tutte le ragazze visto che la conoscenza equivale ad avere potere.
Alyha, Efia e Sybil sono tre ragazze completamente diverse tra loro sia per come sono state cresciute sia perchè vengono da regni diversi eppure sono tutte unite dalla voglia di seguire la loro strada, qualunque essa sia, nonostante i rischi che potrebbero correre.
A spiccare però è Alyha, un personaggio che all'inizio si ama ma durante la storia perde un po' la sua strada per poi riuscire a riconquistare il lettore verso la fine: è una ragazza imperfetta, dotata di un potere incredibile che dovrebbe temere e tenere prigioniero per quanto difficile e lotterà proprio per trovare la sua strada, così come le altre due ragazze avranno un ruolo assai importante in questo suo percorso, in modi che è impossibile immaginare perchè gli intrighi sono all'ordine del giorno in questa storia e soprattutto nulla è come appare davvero.
Fuoco si è rivelata una storia totalmente diversa da quella che mi aspettavo: leggendo la trama io avevo pensado di trovarmi davanti a una sorta di competizione tra ragazze visto che le nozze del principe ereditario sono alle porte e ogni famiglia proveniente dai Regni vicini ha la possibilità di mettere sul trono una sua rappresentate e per la prima parte è stato infatti così. Vediamo sia Alyhia che Efia, insieme a tante altre contendenti, arrivare a Primis per conoscere il principe avere una possibilità di essere scelte anche se tutte le ragazze, in un modo o nell'altro, non sono esattamente come si mostrano. Poi la storia prende una svolta totalmente inattesa che si basa su tantissimi intrighi politici, colpi di scena davvero sconvolgenti che portano a non smettere di leggere fino ad un finale che lascia davvero senza parole.
Personalmente ho amato il worldbuilding della storia: è abbastanza semplice da comprendere ma non banale. Il mondo che ci presenta l'autrice è caratterizzato da sei regni che sono riusciti a sconfiggere le creature dotate del potere del fuoco e ora vivono in pace, senza pensare più a questi esseri diversi da loro.
Le protagoniste che seguiamo sono ben tre, anche se a primeggiare tra tutte le altre c'è Alyhia. E' una ragazza che a volte risulta capricciosa, ma sa anche essere forte e determinata e lei nasconde il potere del fuoco, per cui non deve assolutamente farsi scoprire e questo significa, una volta arrivata a Primis, non attirare l'attenzione del principe e degli altri ma anche non ignorare nessuno altrimenti rischia di spiccare lo stesso. Poi abbiamo Efia, che è una ragazza che vorrebbe solo essere libera dalla sua famiglia e questo significa che è disposta ad accettare amore dal primo che glielo offre, senza pensarci troppo. Infine abbiamo Sybil, una vera stratega e l'unica che può non pensare alle nozze perchè nel suo regno le donne sono libere di governare senza avere accanto un uomo. Tra tutte è Alyhia quella che mette in moto la storia e certi colpi di scena che cambieranno davvero tutte le carte in tavola ed è un personaggio estremamente imperfetto, non sempre è facile fare il tifo per lei ma proprio per le sue imperfezioni è reale più che mai.
L'autrice ha creato una storia davvero interessante che non ci presenta solo un mondo magico diverso dal solito, ma è anche una critica alla società che ha costruito che porta anche una riflessione per il mondo di oggi, la sua penna è davvero molto scorrevole e i personaggi sono ben caratterizzati quindi è facile seguire anche i cambi di punti di vista, è una storia che davvero sa come stupire perchè da metà in poi non mi aspettavo nulla di quanto è accaduto e spero arrivi presto il seguito perchè devo sapere come continua.
Nessun commento:
Posta un commento