Buon salve bookspediani.
Oggi esce in tutte le librerie "Tutta la verità su Ruth Malone" di Emma Flint e non potevo non parlarvi di questo accattivante romanzo.
IL ROMANZO
Titolo: Tutta la verità su Ruth Malone
Autore: Emma Flint
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 12 Febbraio 2019
TRAMA:
New York, una torrida estate del '65. Capelli cotonati rosso fuoco, pantaloni Capri, sigaretta tra le labbra: Ruth Malone, divorziata e giovane madre di due bambini, è la Marilyn del quartiere.IL MALE: SI ANNIDA
DENTRO O FUORI CASA?
E' difficile capire la motivazione che si nasconde dietro ad ogni nostra azione, come è arduo comprendere appieno l'animo umano. Quando succedono tragedie o atti di crudeltà si guarda sempre all'esterno, ad estranei che non hanno nulla a che fare con la persona in questione e che purtroppo qualcosa di brutto è successo a causa delle circostanze, semplicemente perchè ci si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Tante volte purtroppo è così, si è vittime delle circostanze, vittime di una crudeltà che non possiamo e non riusciamo a comprendere e che è anche difficile accettare.
Perchè proprio quella persona, come è ricaduta la scelta di togliere la vita ad uno e magari risparmiare un altro? Sono tutte domande a cui non si può dare risposta, ma si può solo credere che esista una sorta di giustizia, che ci dia modo di andare avanti.
Ma cosa succede invece quando il male, che purtroppo è insito in ognuno di noi, si nasconde tra le mura della propria casa, un posto che per definizione dovrebbe farci sentire protetti e al sicuro, come si può combattere questo?
Quando è qualcuno che chiamiamo famiglia a farci del male, cosa possiamo fare? La prima idea è senza dubbio di smarrimento, non possiamo credere che chi ci ama possa in qualche modo farci del male, ma del resto è impossibile conoscere a fondo una persona e spesso il lato più nascosto di queste tendono a non emergere fino a quando accade un event scatenante, che divora tutto il bene attorno e che lascia solo una furia accecante che non comprende appieno quello che fa, ma che distrugge tutto ciò che capita a tiro, lasciando le persone che restano a domandarsi cosa può essere accaduto per portare ad un'azione simile.
Nessuno si merita che gli venga inferto del male, non ci sono giustificazioni a riguardo e fino a che non si ha la certezza del colpevole tutto è dubbio.
Ma quando tutto sembra puntare a quella persona di cui ci fidavamo e che pensavamo ci avrebbe protetti, cosa possiamo fare? Credere che la natura umana sia effettivamente incomprensibile o trovare qualche giustificazione per salvare il salvabile?
Tutta la verità su Ruth Malone vi porterà a domandarvi proprio questo.La sua protagonista è una donna come tante, forse antipatica al vicinato, forse non una madre perfetta ma una donna che fa quello che può per crescere due bambini. E quando questi spariscono, la prima cosa da fare è cercarli disperatamente, trovandosi davanti una donna disperata che rivuole i suoi piccoli. Ma quando si inizia ad indagare con un occhi più approfondito si iniziano a notare i primi segni delle sue imperfezioni, come bottiglie di alcol in casa. E quando il cerchio inizia a stringersi su cosa possa essere successo ai bambini e tutti gli elementi, le dichiarazioni dei vicini, forse troppo pettegoli o troppo gelosi, sembrano puntare ad una persona interna e quindi alla stessa Ruth, comprendere la verità diventa decisamente arduo. Chi è il vero male? Una madre imperfetta che potrebbe essere una sospettata o una persona esterna che non ha nulla a che fare con la famiglia Malone ma li ha scelti per caso?
E' difficile comprendere l'animo umano e in questo caso è difficile comprendere Ruth Malone, ma se volete provare a conoscerla meglio, non vi resta che leggere la sua storia.
Ecco dove potete trovare le altre tappe:
Nessun commento:
Posta un commento